Visualizza la versione completa : pompa filtro inadatta
Ciao a tutti,
Ho una domanda da neofita di acquario marino.
Ad aprile ho acquistato un acquario marino di 120 litri e ho un filtro esterno di marca EHEIM 2224 professionel. La mia domanda è :
"QUESTO FILTRO E' ADATTO COME POTENZA DI FILTRAGGIO OPPURE E' SOTTOSTIMATO, VISTO CHE HO COSTANTEMENTE LA FORMAZIONE DI UNA COLTRE MARRONE SUL FONDO E SULLE ROCCE? INOLTRE DURANTE QUESTO PERIODO I MIEI PESCI SI SONO AMMALATI PER DUE VOLTE DI OODINIASI!
FORSE NON RIESCE A FILTRARE ADEGUATAMENTE.
La vasca è alta circa 60 cm (l'aspirazione è circa a metà vasca e l'uscita dell'acqua è in superficie) e mi pare di non vedere movimento di acqua, inoltre in superficie è come se ci siano dei sedimenti. Ora la vasca è vuota, contiene soltanto roccie vive ma nonostante ciò la sabbia corallina si è già ricoperta di sedimento.
Grazie stef
*Tuesen!*
29-08-2005, 01:24
superpippo
29-08-2005, 01:41
vai sulla sezione metodi di gestione e fai una ricerca sui sistemi di filtraggio e poi se hai qualche dubbio chiedi vedrai che qualcuno ti illuminera ciao
azz qui prorpio non ci siamo...mi spiace per te e per la tua vasca...forse qualche lettura ti farebbe comodo anzichè pensare alla pompa del filtro pensa ad un bel libro...o comunque fai un bel giro sul forum e ti renderai conto da solo degli errori commessi...poi se hai bisogno di una mano comunque chiedi pure...ti aiuteremo...ciao
Axell
s.stefi leggi gli articoli su AP......purtroppo sei partito male.....il filtro non serve e porta ad un accumulo di nitrati vedi le alghe marroni......avrai anche i fosfati a mille visto che non hai lo schiumatoio.....
il movimento lo devi creare in marino da 120l dovresti avere in vasca almeno dai 2000 ai 3000l/h di movimento.....fai te.....devi rivedere tutta l'ìimpostazione della vasca...leggi e poi domanda.....
s.stefi leggi gli articoli su AP......purtroppo sei partito male.....il filtro non serve e porta ad un accumulo di nitrati vedi le alghe marroni......avrai anche i fosfati a mille visto che non hai lo schiumatoio.....
il movimento lo devi creare in marino da 120l dovresti avere in vasca almeno dai 2000 ai 3000l/h di movimento.....fai te.....devi rivedere tutta l'ìimpostazione della vasca...leggi e poi domanda.....
Grazie per avermi risposto!
Scusa la domanda forse stupida, il fatto è che da neofita mi sono affidato ad un negoziante. Quindi la mia pompa da 700 l/h non è sufficiente e inoltre dovrei mettere uno schiumatoio?
Grazie nuovamente Stef
redstile
29-08-2005, 22:56
Esatto, pero leggi un po per farti venire altri dubbi
ciao
Guardati un pò questi 3 link: il primo parla delle basi dell'acquario di barriera, il secondo di come far partire un acquario di barriera da 180lt netti (poco più del tuo) ed il trezo delle fasi di manutenzione periodica...direi che partire con questi 3 articoli ti può solo che aiutare e poi tanta lettura di post passati e presenti e qualche bel libro dove impari molte più cose...comunque per i libri cerca testi nuovi altrimenti ti riporteranno esperienze passate in cui il metodo con cui tu hai iniziato era ancora in voga come la moria generale...spero di esserti stato d'aiuto...ciao
Axell
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/manutenzione/default.asp
miciomacio
30-08-2005, 09:37
Siamo alle solite -04 -04
Ma perche' quando ci si affida ad un negoziante per il 90% delle volte salta fuori una vasca di questo tipo....
Sti pescivendoli mi fanno venire un nervoso #09
Siamo alle solite -04 -04
Ma perche' quando ci si affida ad un negoziante per il 90% delle volte salta fuori una vasca di questo tipo....
Sti pescivendoli mi fanno venire un nervoso #09
Perchè la maggior parte non si informa ed è rimasta alle tecniche di 10 anni fà....biologico ecc....per loro è un lavoro invece dovrebbe essere una passione....
SupeRGippO
30-08-2005, 18:02
mamma mia questi negozianti.... -04
ma perche' #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |