Visualizza la versione completa : impianto co2 per un 300 litri
chil2002
27-07-2008, 21:39
sto cercando informazioni sull'impianto co2 che mi piacerebbe avere per il vascone da 300 litri dolce ben piantumato.
ora come ora vado a co2 in gel ma le variazioni di ph mi spaventano anche se dovrei prima misurarle.
stavo cercando in rete e ho trovato uno che suggerisce di costruirselo da soli usando x bombola un estintore con co2 e applicando manometri e riduttori....
http://www.nanito.it/co2_estintore.html
chi di voi ha costruito un impianto e come lo ha fatto? io non saprei nemmeno dove partire....
i prezzi sono troppo alti per andare a comprarlo in negozio....
di cosa si ha bisogno per regolare la co2 in modo tale da usarne il giusto quantitativo solo durante il giorno?
Prima di mettere il mio co2 "a bottiglia" ho provato anche io con quello ad estintore, ma c'è un piccolo problema che ho riscontrato in tutte le spiegazioni di come fare la co2 con l'estintore:
Non regalano le bombole, neanche vuote, perchè sono soggette a smaltimento speciale e quindi per legge non le possono regalare, ma devono smaltirle perchè ognuna è registrata...
Io alla fine mi faccio la co2 con lievito e zucchero e secondo me è un metodo veramente efficace, anche con 300L ,magari invece che una direi due bottiglie, o semplicemente una e basta, ma la tieni ad na pressione più alta e la "ricarichi" più volte.
chil2002
28-07-2008, 12:03
tu dici che sia meglio continuare a co2 in gel dunque....
io uso un bottiglione da 5 litri (quelli per l'acqua dei ferri da stiro) e saturo di zucchero un litro di acqua. solo che poi ogni mese si deve stare lì a ribollire il tutto e cmq di notte la co2 passa lo stesso....
secondo te, visto che su ebay ho trovato delle elettrovalvole a 30 euro, si possono utilizzare anche con la co2 in gel?
o sono totalmente inutili? mi basterebbe qlc che blocchi il flusso durante la notte....
i lieviti mi pare smettono di produrre co2 se la pressione interna è troppo alta e cominciano a morire quando l'alcol all'interno super delle soglie.... mi confermi?
in tal caso l'elettrovalvola potrebbe essere utile...
tu dici che sia meglio continuare a co2 in gel dunque....
Io della co2 in gel mi fido poco, sarà perchè senza gel ne nulla la mia co2 dura per parecchio...
Non ho mai trovato problemi con la pressione, nè con l'emissione o la regolazione della co2 da quando ho messo il contabolle e il regolatore della flebo (molto importante, perchè gli altri regolatori disperdevano co2 e mi durava meno di un giorno...)
Non capisco l'elettrovalvola a cosa potrebbe servirti...
Comunque proprio ora mi sono informato su quanto costa una bombola da 3 kg di co2: 190 euro -04
Gli ho detto ciao ciao #18
chil2002
28-07-2008, 12:26
avevo cercato l'elettrovalvola perchè di notte quando la luce si spegne, le piante non usano la co2 e se l'erogatore resta aperto e continua a fornire di co2 la vasca anche di notte, questa si accumula nell'acqua abbassando pericolosamente il ph ....non credi?
la co2 serve solo durante il giorno per questo pensavo all'elettrovalvola, così, collegata al timer dei neon, la farei funzionare solo con le luci accese.
pensavo all'impianto a bombola appunto per poter regolare la quantità e l'orario dell'erogazione ma se posso applicare l'elettrovalvola anche all'impiantino co2 in gel a me va benissimo cmq!
Allora premettendo che di chimica acquariofila non sono un grande esperto, per quanto ne so l'ossigenatore alza il ph...
Quindi se magari aumenti le bolle dell'ossigenatore la notte il ph dovrebbe alzarsi.
Comunque le bolle di co2 dopo poco si disperdono quindi credo che lo sbalzo non sia così alto.
Altrimenti direi che l'elettrovalvola è una buona soluzione.
io direi di lasciarla andare anche di notte
poi per valutare se la somministrazione della co2 puo abbassarti il ph devi sapere che valore di kh hai
se è superiore a 4 è difficile che la co2 ti abbassi il ph
:-))
chil2002
28-07-2008, 21:52
il mio kh è a 2
e gh è a 4
Stefano s
02-08-2008, 19:57
x una vasca di quelle dimenzioni io lascerei perdere la co2 in gel....
per via della poca performabilita' dell'impianto.. x esempio x la scarsa pressione !!! se un giorno ti servisse di aumentare la co2 in vasca.. avresti un impianto limitato.. troppo limitato.. specie su 300l
allora ti do un consiglio... praticamente come ho fatto io !!!
vai da quelli che ricaricano gli estintori o simili.. e ti compri una bombola usata in alluminio x co2 da 2 kg ..
considera che io l'ho presa una 20na di giorni fa... la bombola (ne avevano una 40na) era appena revisionata.. e riverniciata... pagata 40 euro piena !! ;-) ;-)
poi ti comperi un riduttore di pressione.. ti consiglio aquili a 2 manometri.. secondo me e' il migliore.. e da come funziona te lo posso confermare .. prezzo 50 euri
micronizzatore una 15 euro...
tubo.. altre 8 euro (il tubo compra quello x co2 e' importante x non sprecare co2)
Se invece, come me, non riesci a trovare una bombola usata in giro.....
http://www.acquaingros.it/bombolausatarevisionatada5litri4kg-p-14321.html?osCsid=46df8bb9ed16a3c9e45c53b755babd09
Io l' ho ordinata mercoledì, dovrebbe arrivarmi i primi giorni della prossima settimana, poi ti dico com' è dal vivo.
Comunque da loro avevo già preso il filtro e altro materiale e mi sono trovato bene.
Ciao, Davide
Se puo esservi utile..
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=ESTINTORE+CO2&_nd1=See-All-Categories
:-))
chil2002
04-08-2008, 13:04
ma comprando un estintore..... se la co2 non è di tipo alimentare che problemi ci potrebbero essere per la vasca?
ho fatto una ricerca su ebay e ho chiesto l'origine della co2 che vendono e dicono tutti NON ALIMENTARE, quindi? merita lo stesso oppure consigliabile diversamente?
ciao a tutti sono in procinto di allestire un'acquario e ho letto della co2 artigianale anche perchè gli impianti che sono in vendita costano un sacco, l'ho provata e funziona benissimo e solo che vorrei sapere se bisogna chiuderla di notte o si può lasciare aperata. grazie
ciao a tutti sono in procinto di allestire un'acquario e ho letto della co2 artigianale anche perchè gli impianti che sono in vendita costano un sacco, l'ho provata e funziona benissimo e solo che vorrei sapere se bisogna chiuderla di notte o si può lasciare aperata. grazie
Stefano s
04-11-2008, 11:35
ma comprando un estintore..... se la co2 non è di tipo alimentare che problemi ci potrebbero essere per la vasca?
ho fatto una ricerca su ebay e ho chiesto l'origine della co2 che vendono e dicono tutti NON ALIMENTARE, quindi? merita lo stesso oppure consigliabile diversamente?
la co2 non alimentare e' pura al 97% se ricordo bene .... va benissimo ugualmente..... io e un sacco di altri utenti la usano da molto con ottimi risultati !!
quindi vai tranquillo !! che costa pure meno ... ;-) ;-)
Stefano s
04-11-2008, 11:35
la co2 non alimentare e' pura al 97% se ricordo bene .... va benissimo ugualmente..... io e un sacco di altri utenti la usano da molto con ottimi risultati !!
quindi vai tranquillo !! che costa pure meno ... ;-) ;-)
geronimo71
10-12-2008, 01:25
domandina facile facile
ma le bombole d'ossigeno( le classiche che si vedono in ospedale)
possono essere caricate con co2?
e come riduttore cosa si puo usare?
geronimo71
10-12-2008, 01:25
domandina facile facile
chil2002
10-12-2008, 09:52
guardate: io mi sto sistemando con la co2 in gel. ho trovato una modalità che è super conveniente mettendo in "batteria" delle bottiglie di gelatina e lievito. per un 300 litri ho messo 10 cm di gelatina concentrata in una bottiglia da 5 litri (quelle dell'acqua per ferri da stiro). qualche litro di acqua e mezzo panetto di lievito. scaldata a cuscini e assieme ad una bottiglia da 1.5 litri vanno che è una meraviglia. chiaramente una viene messa in funzione due settimane dopo l'altra in modo da non avere buchi di produzione. Garantisco che le mie piante apprezzano e pure il mio portafoglio.
negli acquari più piccoli basta una bottiglia da 1,5 litri con gelatina
dura un mesetto circa se a saturazione di zucchero.
un saluto
Luc
chil2002
10-12-2008, 09:52
guardate: io mi sto sistemando con la co2 in gel. ho trovato una modalità che è super conveniente mettendo in "batteria" delle bottiglie di gelatina e lievito. per un 300 litri ho messo 10 cm di gelatina concentrata in una bottiglia da 5 litri (quelle dell'acqua per ferri da stiro). qualche litro di acqua e mezzo panetto di lievito. scaldata a cuscini e assieme ad una bottiglia da 1.5 litri vanno che è una meraviglia. chiaramente una viene messa in funzione due settimane dopo l'altra in modo da non avere buchi di produzione. Garantisco che le mie piante apprezzano e pure il mio portafoglio.
negli acquari più piccoli basta una bottiglia da 1,5 litri con gelatina
dura un mesetto circa se a saturazione di zucchero.
un saluto
Luc
Alberto04
10-12-2008, 10:51
domandina facile facile
allora,
per quanto riguarda le bombole di ossigeno caricate ad co2 non ne vale la pena (credo che sia fattibile ma non ci posso giurare) in quanto, le aziende che vendono ossigeno per terapie sicuramente hanno una vasta gamma di gas e quindi hanno anche la co2.
Questo lo so per certo visto che mio fratello lavora per una di queste aziende...
Sò anche per certo che questa azienda vende anche a privati (ho un amico che utilizza diversi tipi di gas per fare saldature). non vi so dare nessuna informazione personale per in quanto dove lavora mio fretello hanno solo bombole alte 2 metri un po' difficili da nascondere hihihihihi.
per quanto riguarda i manometri io ho visto quelli che usano e ce ne sono alcuni precisissimi veramente fantastici!!!
esistono anche dei negozi ch vendono co2 e altri gas... io fossi in voi proverei a sentire un saldatore nella vostra zona e chiedere a chi si appoggia per le forniture di gas, altre al questo lui saprà sicuramente dove mandarvi a prendere i menometri!!!!!
mi sono dilungato un po' ma spero di esservi stato utile dicendo che non ci sono solo quelli che fanno estintori che vendono co2 ma anche altri!!!!!!
ciao
Alberto
Alberto04
10-12-2008, 10:51
domandina facile facile
allora,
per quanto riguarda le bombole di ossigeno caricate ad co2 non ne vale la pena (credo che sia fattibile ma non ci posso giurare) in quanto, le aziende che vendono ossigeno per terapie sicuramente hanno una vasta gamma di gas e quindi hanno anche la co2.
Questo lo so per certo visto che mio fratello lavora per una di queste aziende...
Sò anche per certo che questa azienda vende anche a privati (ho un amico che utilizza diversi tipi di gas per fare saldature). non vi so dare nessuna informazione personale per in quanto dove lavora mio fretello hanno solo bombole alte 2 metri un po' difficili da nascondere hihihihihi.
per quanto riguarda i manometri io ho visto quelli che usano e ce ne sono alcuni precisissimi veramente fantastici!!!
esistono anche dei negozi ch vendono co2 e altri gas... io fossi in voi proverei a sentire un saldatore nella vostra zona e chiedere a chi si appoggia per le forniture di gas, altre al questo lui saprà sicuramente dove mandarvi a prendere i menometri!!!!!
mi sono dilungato un po' ma spero di esservi stato utile dicendo che non ci sono solo quelli che fanno estintori che vendono co2 ma anche altri!!!!!!
ciao
Alberto
geronimo71
10-12-2008, 11:33
Alberto04, grazie ,ma mi hai solo confuso ancora di più le idee, riprovo:
le bombole di ossigeno(O2) possono contenere andride carbonica (CO2)?
i riduttori di O2 sono buoni anche per CO2? #19
geronimo71
10-12-2008, 11:33
Alberto04, grazie ,ma mi hai solo confuso ancora di più le idee, riprovo:
le bombole di ossigeno(O2) possono contenere andride carbonica (CO2)?
i riduttori di O2 sono buoni anche per CO2? #19
Stefano s
10-12-2008, 11:57
le bombole x ossigeno non te le carica nessuno .. e' contro la legge ....
prendi quelle x co2 oppure un estintore .... x il riduttore quelli x uso acquariofilo ci vanno bene .... solo quelli x bombole ricaricabili devono essere correlati di apposito adattatore (costo circa 5 euro)
chil2002 non puoi paragonare l'efficenza di un impianto co2 a bombola ricaricabile con uno fai da te in gel .. anche se ci metti 10 bottiglie....
Stefano s
10-12-2008, 11:57
le bombole x ossigeno non te le carica nessuno .. e' contro la legge ....
prendi quelle x co2 oppure un estintore .... x il riduttore quelli x uso acquariofilo ci vanno bene .... solo quelli x bombole ricaricabili devono essere correlati di apposito adattatore (costo circa 5 euro)
chil2002 non puoi paragonare l'efficenza di un impianto co2 a bombola ricaricabile con uno fai da te in gel .. anche se ci metti 10 bottiglie....
Alberto04
10-12-2008, 12:44
ricapitolo...
no, nelle bombole dove metti ossigeno la co2 non ci può stare, meglio come ha detto Stefano s, non te lo fa nessuno.
ti potresti procurare la co2 o telefonando alle aziende di ossigenoterapia e sentire se loro fanno servizi a privati a scopo non terapeutico oppure chiedere a un saldatore sove compra lui la co2.
per quanto rigurda i riuttori compralo per acquarologia con eventuale adattatore.
spero di essere stato chiaro!!! :-)
ciaoo
Alberto04
10-12-2008, 12:44
ricapitolo...
no, nelle bombole dove metti ossigeno la co2 non ci può stare, meglio come ha detto Stefano s, non te lo fa nessuno.
ti potresti procurare la co2 o telefonando alle aziende di ossigenoterapia e sentire se loro fanno servizi a privati a scopo non terapeutico oppure chiedere a un saldatore sove compra lui la co2.
per quanto rigurda i riuttori compralo per acquarologia con eventuale adattatore.
spero di essere stato chiaro!!! :-)
ciaoo
geronimo71
10-12-2008, 12:46
limpido
qundi ora ho una bombola di ossigeno da 4Kg da smaltire
geronimo71
10-12-2008, 12:46
limpido
qundi ora ho una bombola di ossigeno da 4Kg da smaltire
Stefano s
10-12-2008, 12:58
ebbene si !!
Stefano s
10-12-2008, 12:58
ebbene si !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |