Entra

Visualizza la versione completa : neon per askoll 100x40 destinato a scalari

paolo782
27-07-2008, 21:02
salve, tra le moltissime informazioni ke ho tratto dal forum sono giunto al punto di scegliere:
- allora, io ho un askoll ambiente advance 100x40, anno 2006, che monta due lampade (credo) T8 se ho capito bene la differenza con le t5...allora, vorrei capire, aggiungendo una terza lampada quale sarebbero i neon ideali (quan ti k) che potrei mettere per allestire un acquario con piante e prevalentemente scalari???!!!! se monta le t8, aggiungo una t8 o una t5?

the_clown
28-07-2008, 12:57
Guarda se è per gli scalari le luci che hai bastano e avanzano..ai pesci non gliene frega praticamente nulla della luce..se poi pensi a delle piante il discorso cambia..e dipende anche da quali piante..
leggi qualocosina qui prima http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
ti toglierai un bel po di dubbi..per quelli che ti avanzano fatti vivo..
Scusami ma non saprei da dove partire per darti consigli..unica cosa che posso dirti è che i T8 hanno diametro 26mm e i T5 sono 16 mm.
ciao..the_clown

paolo782
28-07-2008, 22:18
ho capito la tua difficoltà,soprattutto per l'enorme vaghezza della mia domanda, ma siccome voglio farmi un'idea, vorrei solo aver consiglio su l'impianto di luci più consono ad un biotipo amazzonico, che ospiterà degli scalari..naturalmente è logico che la mia attenzione sulla luce non è per i pesci ma per le piante, ma siccome parliamo di un ecosistema non credo sia corretto parlare di elementi animali e vegetali in modo così distaccato (insomma vivranno nello stesso ambiente).

Dengeki
29-07-2008, 10:18
Sul tuo stesso acquario ho montato un'altra T8 da 30W in modo da raggiungere i 0.6W/l (valore indicativo). A breve scoperchierò tutto per montare una plafoniera con 4x39W T5. :-))
Biotopo amazzonico non vuol dire nulla, scegli l'impianto di illuminazione o in base a quali piante intendi coltivare, nel tuo caso generallizzando, con provenienza Sud America, o le piante in base all'impianto d'illuminazione. Con 0.6 W/l T8 comunque hai un po' di scelta.

Dino68
29-07-2008, 11:28
paolo782, gli scalari non vorrebbero luce intensa le piante si. quindi devi scegliere un compromesso.

per la scelta delle lampade, postaci le sigle delle tue lampade, poi vediamo.

the_clown
29-07-2008, 11:42
Biotopo amazzonico non vuol dire nulla, scegli l'impianto di illuminazione o in base a quali piante intendi coltivare, nel tuo caso generallizzando, con provenienza Sud America, o le piante in base all'impianto d'illuminazione. Con 0.6 W/l T8 comunque hai un po' di scelta.

#36#

Inoltre come ti consigliavo prima dai una lettura a quel link..troverai molte risposte ai tuoi dubbi..anche aggiungendo una lampada in più arriveresti a 0,6 w/l (come detto da Ernesto) che ti permetterebbe di coltivare un bel po' di piante ma non riusciresti a fare un'acquario troppo spinto per il quale avresti bisogno di potenze vicino ad 1 W/l..ora tutto ciò non vederlo come una cosa del tutto negativa..anzi avresti un po' meno sbattimenti..io la CO2 la metterei ugualmente..fertilizzazione tranquilla e vai..
Se raggiungi potenze elevate..sì è vero che si vedono acquari senza senso..però non son dati dalle sole luci..mettici CO2..fertilizzazione magari con protocolli ad hoc..fondi e un bel po' di manodopera..
In più aggiungere un solo neon non ha neanche costi spropositati..quando fai la modifica cerca di essere il meno invasivo possibile..magari domani vorrai cambiarla e così potrai farlo..se devi fissare qualcosa al coperchio e devi bucarlo ad esempio fai fori piccoli per bulloncini in inox da 3 mm..son i più piccoli credo..e così via..
Per il tipo di luce..io metterei sicuramente una 954..le altre..sempre se leggi quel link..le capirai da solo..magari una 865 e una 840..fa molta attenzione quando ti parla di spettro (fondamentale) e intensità luminosa..
ciao..the_clown

the_clown
29-07-2008, 11:43
paolo782, gli scalari non vorrebbero luce intensa le piante si. quindi devi scegliere un compromesso

#36#

Dengeki
31-07-2008, 10:38
A voler essere pignoli la maggior parte degli esseri viventi non predilige un illuminazione troppo intensa, ad escusione degli organismi fotosintetici e pochi altri.

the_clown
31-07-2008, 11:13
A voler essere pignoli la maggior parte degli esseri viventi non predilige un illuminazione troppo intensa, ad escusione degli organismi fotosintetici e pochi altri.

-39 e noi gli diamo gli occhiali da sole!! -39

paolo782
31-07-2008, 14:22
grazie ragazzi...adesso voglio capire qualcosa sulla questione dello spettro e dei K, in modo da saper scegliere al meglio le 3 lampade..