Visualizza la versione completa : Bruscolini???????(foto)
Zeppelin
13-03-2005, 17:37
Avevo postato nel vecchio forum e mel'avete chiuso!!! -d15
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Dunque la domanda era questa...
Ho dei "bruscolini" sia sulle piante che sul tronco di mangrovia....cosa sono?? Alghe?
Allego foto
Se sono puntini pervicaci e non pelosi probabilmente sono alghe verdi puntiformi... dovresti averne anche sui vetri..
Oppure potrebbero essere le temute alghe nere a pennello se sono scure e pelosette... dalle foto non capisco...
Zeppelin
13-03-2005, 20:20
Sui vetri non ho proprio niente...sono belli puliti.
Questi bruscolini non sono "saldi"sulle piante...cioè con la corrente si muovono,se li tocco con un dito vengono via sembrano più residui di sporco rimasti sulle foglie...non è che è il substrato??....l'altro giorno ho smosso un pò il fondo e ne è uscito un pò.....ma siccome non mi intendo di alghe chiedevo..... #12 #12 #12 #12
Allego altre foto
credo che siano cacchette di pesci piccoli... Hai pesci piccoli?
Zeppelin
13-03-2005, 21:52
Non ho pesci..... -05 -05 -05 -05
la vasca è partita il 23/02/05 ....neanche un mese....però ho una decina di chioccioline #22 #22 #22 #22 #22
Potrebbero essere dei detriti che si troveno nel substato, derivanti dalla decomposizione di foglie e escrementi delle lumachine. Quando fai il cambio d'acqua dà una bella sifonata sopra alle foglie. :-)
può darsi che siano anche escrementi delle lumachine o anche qualche sporcizia alzata dal movimento della terreno.
se non sono pelose penso che non ci sia da preoccuparsi. #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |