Visualizza la versione completa : Pompa che si spegne dopo i cambi d' acqua
Come da titolo ogni volta che cambio l' acqua e spengo la pompa poi non riparte + devo smontarla e dare un giro alla ventolina nel senso di rotazione. A parte che da fastidio non vorrei che si spegnesse da sola.. anche se nn é mai successo, magari sono via..
Riguardo all' andare via si può tirare avanti con timer e mangiatoia per 2 settimane? con nessuno in casa??
Il mio consiglio è di cambiare la pompa (cosa che ho fatto anche io) se per disgrazia va via la luce non riparte più con tutto quel che ne consegue.
Per le due settimane di assenza sì si può, fai un bel cambio d'acqua prima della partenza e nella mangiatoia non mettere scaglie ma granuli o pellets, le scaglie con la condensa si impappano.
Ciao
Claudio s
29-07-2008, 00:09
Heywood, quoto crilù devi assolutamente cambiare la pompa se vai in vacanza...
Benissimo grazie. Ora vedrò per la pompa a immersione che marche i consigliate? dovrei prendere tutto in negozio non ho tempo di fare ordini. Il timer lo piglio in elettroricambi o ce ne sono appositi per acquari? Poi all' uscita attacco una ciabatta e metto luce ventola e (in caso) aria tutto insieme, giusto? Al blackout non ci avevo pensato! E' gravissimo! nenache fosse non lavata da anni #07 Ma com' é possibile..
Io ho una hydor, poi ognuno avrà la sua marca!! Non è questione di pulizia, si rompono e basta, a me toccava darle un colpetto ogni volta che la spegnevo e poi ripartiva. Il timer lo trovi in qualunque brico o elettricista.
Ciao ;-)
Federico Sibona
29-07-2008, 20:52
Non dai nessuna indicazione nà sulla vasca nè sul filtro, ma se è un filtro interno guarda anche le Eheim Compact, ci sono 300/600/1000l/h, guarda però (sia le Eheim che le altrre) le dimensioni del tuo vano pompa e vedi che ci stiano ;-)
Si me n' ero già lamentato per la rumorosità: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186856&postdays=0&postorder=asc&start=0
e comunque in effetti mi erano già stati dati consigli a riguardo. Ora vedrò il da farsi. grazie.
@ crilù Ma infatti devo spingerla per farla ripartire... peccato che ha 2 mesi di vita.. mi piacerebbe sapere le marche + quotate per cosumi affidabilità e silenziosità..
Saosindarker
29-07-2008, 23:27
Fidati k la pompa funziona a me succedeva kon tutti gli acquari solo ldopo il kambio in alcuni modelli il tubo d'asiprazione e a sekko o in aluni casi e troppo vicina a l perlon...smontala e pulisci le ventole vedi k poi se nn hai i problemi k ti ho indicato sopra va.....
onlyreds
29-07-2008, 23:59
io la cambierei, per quel che costa, almeno sei sicuro. già era una mezza ciofeca perchè vibrava...
per le marche basta orientarti su quelle + conosciute come quelle consigliate qua o nel vecchio post...
ciao e buone vacanze.
ps.
mi raccomando, fai un po' di prove con la mangiatoia onde evitare di ingrassarli troppo. stai tranquillo che possono resistere senza problemi anche con 1 settimana di digiuno, quindi è meglio essere un po' tirchi che abbondare.
Si nel cibo starò molto stretto pure per ragioni d' acqua pulita. Ma ho un altro dubbio mi evapora parecchia acqua in pochi giorni. Non è che in due settimane mi va sotto al livello minimo e mi brucia la pompa??
Buone vacanze anche a te e a tutto il forum.
Parecchia quanto? e scusa di quanti lt. è l'acquario? Potresti fare una prova, togli l'acqua che secondo te evaporerebbe in due settimane e vedi subito.
Ciao
mah 1 o 2 cm ogni 3 giorni circa dificile quantificare me ne accorgo dal rumore del getto che cambia da quasi sommerso diventa tipo cascatella. vasca 120 L (100 netti mi pare)
onlyreds
31-07-2008, 09:20
ma adesso ti evapora perchè hai la ventola di raffreddamento, giusto? per quando parti ti consiglio di metterla sotto timer così ti farà evaporare meno l'acqua della vasca.
Ho messo un bel timer tedesco meccanico affidabile con placcature interne in argento cmq anche prima ventola e luce andavano solo insieme per cui in teoria é lo stesso. Magari abbasso il fotoperiodo.
onlyreds
03-08-2008, 18:53
ah, se è così si....
quante ore di luce hai adesso?
Dalle 14 alle 23.... potrei abbassare un pò il fotoperiodo.
onlyreds
05-08-2008, 15:29
si, non meno di 6 ore. altrimenti rischi danni alle piante. ;-)
Ok grazie regolato su 6 :-)
Che lavo la spugna al prossimo cambio o aspetto settembre? L' acqua esce ancora bella forte dalla pompa.
onlyreds
05-08-2008, 16:46
io aspetterei...
Bene grazie. Ho preso la mangiatoia, é meccanica e la faccio convogliare in un imbuto di cartone, va alla grande! dovrebbe erogare alle 14 e alle 20. Ho fatto le prove escono circa 5 pallini dipende dalle volte. Se apro la tacca superiore ne escono veramente troppi per cui lascio così 2 volte al giorno. Va bene? La pompa non ho avuto tempo di ordinarla e con alcuni negozi chiusi ho trovato solo una prodac 500 l/h e visto che costava poco l' ho presa. L' ho regolata a 3/4 pare vada bene.
onlyreds
06-08-2008, 09:12
perfetto! adesso puoi partire tranquillo... buone vacanze!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |