PDA

Visualizza la versione completa : LA MIA PASSIONE

militare
27-07-2008, 19:22
accetto qualsiasi opinione belle e brutte specie quelle brutte che mi danno sempre modo di migliorare.IL MIO PREFERITO http://www.acquariofilia.biz/allegati/marzo_2008_modific_139.jpg I MIEI PICCOLI http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_105_120.jpg UNA PANORAMICA http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_518.jpg

fatjoe
27-07-2008, 20:06
#25 #25 #25 Complimenti

ALEX007
27-07-2008, 22:14
le foto dei pesci sono molto belle ma qualche miglioria alla vasca si può fare :-))
Ad esempio puoi togliere lo sfondo con le piante e metterne uno blu,celeste o nero.Le anfore le togliereri e cercherei di disporre le piante in modo tale che valorizzino la composizione.Compila il profilo con tutti i dati della vasca.Come esempio puoi prendere il profilo di Paolo Piccinelli ;-)

lucapoz
28-07-2008, 13:24
#24 4 discus...in quanti litri scusa?

militare
28-07-2008, 17:38
#24 4 discus...in quanti litri scusa?

L'ACQUARIO E' 240 LITRI LORDI

militare
28-07-2008, 18:02
le foto dei pesci sono molto belle ma qualche miglioria alla vasca si può fare :-))
Ad esempio puoi togliere lo sfondo con le piante e metterne uno blu,celeste o nero.Le anfore le togliereri e cercherei di disporre le piante in modo tale che valorizzino la composizione.Compila il profilo con tutti i dati della vasca.Come esempio puoi prendere il profilo di Paolo Piccinelli ;-)

PENSA CHE QUESTO ACQUARIO ERA DI UN AMICO ED ERA TALMENTE MAL RIDOTTO CHE SEMBRAVA UNA PALUDE, NEL GIRO DI 3 MESI SENZA DOVER RIFARE L'INTERA VASCA DA CAPO HO RIPRISTINATO LA STESSA,HO FATICATO MOLTO MA MOLTO DI PIU' SE LA RIFACEVO MA MI DISPIACEVA ELIMINARE ALCUNI ANIMALI CHE GIA ERANO DENTRO.
PER LE ANFORE ANCHE IO LE BUTTEREI VIA MA A MIO FIGLIO PIACCIONO PERCHE' CI SONO 2 PLECOSTOMUS CHE SI FICCANO DENTRO E CACCIANO SOLO LA TESTA E LUI SI DIVERTE A VEDERLI ED IO SONO CONTENTO.
PER IL RESTO CE ANCORA TANTO DA LAVORARE IL PROBLEMA CHE DOVE ABITO (VIPITENO PROV. DI BOLZANO) A VOLTE E' DIFFICILE ANCHE TROVARE QUEL CHE SI VUOLE PERCHE' CE UN SOLO NEGOZIO E FA UN ORDINE OGNI TRE MESI, TI LASCIO IMMAGINARE, PER TROVARE QUALCOSA DI BUONO DEVO ANDARE IN AUSTRIA.
COMUNQUE GRAZIE PER IL CONSIGLIO.
ho aggiornato il profilo vai a vederlo

TuKo
28-07-2008, 18:11
militare, dovresti scrivere in minuscolo,grazie.

militare
28-07-2008, 19:32
militare, dovresti scrivere in minuscolo,grazie.
ok grazie

militare
28-07-2008, 21:59
ragazzi oggi ho fatto una pazzia ho regalato i miei discus ad un amico e mi sono comprato 4 scalari piccoli, perchè? non lo so, forse giusto per cambiare ogni tanto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_2424_799.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_2456_107.jpg

sabryina
29-07-2008, 04:49
Discus + scalari + guppy??? -05 -05 -05

Alessandro Falco
29-07-2008, 05:12
per non fare un torto a nessuno io userei acqua salata a questo punto #07

folippo
29-07-2008, 10:54
ragazzi oggi ho fatto una pazzia ho regalato i miei discus ad un amico e mi sono comprato 4 scalari piccoli, perchè? non lo so, forse giusto per cambiare ogni tanto.

hai fatto bene, probabilmente crescendo i discus non avrebbero gradito troppo l'allestimento così ricco di piante.

Piuttosto, mi fai vedere la vasca un pò meglio, è un pò difficile mettere 240 litri in un'immaginetta..

ale90
29-07-2008, 11:48
fatto bene!!! :-D :-D :-D

Tropius
29-07-2008, 12:26
beh, benvenuto ;-)

Come acquario mi garba, devo dire. Persino le anfore non mi dispiacciono, forse perchè non sono color terracotta -28d# e hanno quel giusto grado di trascuratezza che le rende come relitti caduti per caso in un pezzo di fiume.

Come ti hanno consigliato, è meglio se togli quello sfondo con la fotografia di piante, distoglie l'attenzione su quelle che sono le piante vere e non si capisce bene come e dove sono posizionate. Nero è d'effetto, un semplice cartoncino attaccato dietro.

Di certo sarebbe molto bello se ricoprissi i legni con del muschio, e riempissi le zone dietro con altre piante. Ah, vedo ora che hai del muschio su un legno: ecco, io lo spargerei su tutti i legni, e metterei qualche epifita (microsorum pteropus species e/o anubias barteri nana)

Altra cosa, con i valori dell'acqua che ti ritrovi, io regalerei i guppy, anche perchè non c'entrano nulla con il quasi biotopo che hai #24

comunque bel lavoro di ritrtutturazione hai fatto ;-)

militare
29-07-2008, 18:35
Discus + scalari + guppy??? -05 -05 -05

no i discus li ho dati via ora al loro posto ci sono gli scalari

militare
29-07-2008, 18:38
non ho capito hai voluto fare una battuta?
io non l'ho capita questa.

militare
29-07-2008, 19:02
divido l'acquario in due foto destra e sinistra che forse si vede meglio

ramses721
29-07-2008, 19:16
bello tranne che per le 2 anfore.

militare
29-07-2008, 19:40
bello tranne che per le 2 anfore.
grazie

sabryina
29-07-2008, 22:18
no i discus li ho dati via ora al loro posto ci sono gli scalariFra un po' i guppy diventeranno cibo per scalari..

Tropius
30-07-2008, 11:20
ehm #13 che ne pensi delle mie osservazioni?
sono stato l'unico a cui piace #24 e non vedo pareri positivi o negativi #24 che ne dici?

folippo
30-07-2008, 14:24
piace anche a me

sabryina
30-07-2008, 15:38
Come vasca niente da dire.. molto carina.. ora io aspetterei che crescano un po' queste pianticelle #24

E' per gli inquilini che son dubbiosa.. #24

militare
30-07-2008, 18:37
ehm #13 che ne pensi delle mie osservazioni?
sono stato l'unico a cui piace #24 e non vedo pareri positivi o negativi #24 che ne dici?
ti ringrazio per le tue osservazioni
poi volevo dire a sabrina hai mai avuto in vasca gli scalari con i guppi?
io si e ti posso dire che gli scalari non simangiano a nessuno preferiscono il buonissimo cibo congelato o il granulare che gli do.
io sono entrato nel mondo dell'acquariofilia quando avevo 9 anni, adesso ne ho 28 e per parecchi anni ho allevato discus forse un po di esperienza ce, qualcuno mi ha preso per pazzo quando ho detto che ho regalato i miei 4 discus ormai per me sono come allevare dei guppi per questo cambio continuamente esemplari adesso il mio intento è allevare i gamberetti e i coridoras albini.
nel mondo delle piante ci sono entrato da poco ma tempo al tempo e faremo bene anche li.

sabryina
30-07-2008, 19:02
Oooookkkkk.. vaaaaaa beeeneeee.. se lo credi tu.. #13 #07

militare
30-07-2008, 21:05
Oooookkkkk.. vaaaaaa beeeneeee.. se lo credi tu.. #13 #07
non sono io a crederlo è così fidati.....

Dengeki
31-07-2008, 11:06
Penso che nemmeno gli scalari adulti mangerebbero un Guppy (adulto ovviamente), inoltre hai fatto molto bene perchè hai insertito degli Scalari giovani in un acquario in cui era già presente un gruppo di Neon, quindi non dovresti avere problemi di convivenza. Detto questo, personalmente eliminerei in Guppy che hanno poco a che vedere con i valori dell'acqua (se li misuri) consoni a Scalari e Neon, le anfore se suscitano beneficio in tuo figlio tienile.

militare
31-07-2008, 19:32
Penso che nemmeno gli scalari adulti mangerebbero un Guppy (adulto ovviamente), inoltre hai fatto molto bene perchè hai insertito degli Scalari giovani in un acquario in cui era già presente un gruppo di Neon, quindi non dovresti avere problemi di convivenza. Detto questo, personalmente eliminerei in Guppy che hanno poco a che vedere con i valori dell'acqua (se li misuri) consoni a Scalari e Neon, le anfore se suscitano beneficio in tuo figlio tienile.

non so se hai letto il mio profilo io i test li fiaccio fisso ogni settimana e se ti interessa sapere i miei valori puoi dare un 'occhiata al profilo, per adesso ho tutti questi guppi perchè in seguito mi terro' una ventina solo maschi che fanno scena e poi chi dice che i guppi non stanno bene anche nell'acqua buona?

Dengeki
31-07-2008, 20:55
Militare, il mio tono non era offensivo, il profilo non l'ho letto poichè solitamente se uno posta in questa sezione descrive vita morte e miracoli del proprio acquario. I Guppy si sono evoluti per vivere con determinati parametri dell'acqua, se stanno bene anche nella tua acqua buona solo loro potrebbero dirtelo, dal canto tuo potresti solo constatare eventuali malattie e longevità.

Tropius
01-08-2008, 12:36
...

da quanto ho capito, hai aperto la tua discussione per mostrare l'acquario, dire grazie a chi ti dice che è bello, e stop: non stai accettando nessuna critica, come invece avevi annunciato all'inizio #24

bah

Luca___
01-08-2008, 20:56
militare, anche io sono perplesso per l'abbinamento guppy - scalari...

è vero che i guppy so riescono ad adattare però non mi sembra il massimo come abbinamento!

che gamberetti vuoi allevare? specie se punti alle neocaridine (e ovviamente a riprodurle) credo che ti dovresti procurare un altro acquarietto solo per loro

militare
03-08-2008, 18:21

è vero che i guppy so riescono ad adattare però non mi sembra il massimo come abbinamento!

che gamberetti vuoi allevare? specie se punti alle neocaridine (e ovviamente a riprodurle) credo che ti dovresti procurare un altro acquarietto solo per loro
onostamente non so che tipo siano ti posto un paio di foto e te li faccio vedere.

militare
03-08-2008, 18:26

l'abbinamento guppy scalari l'ho vista in un acquario di Takashi Amano
uno dei piu' grandi allestistori di acquario se non avete avuto modo di vedere le sue opere d'arti su internet si trovano svariate foto.

Dengeki
03-08-2008, 20:49
Il gambero dovrebbe essere una Caridina multidentata. L'abbinamento guppy scalari non è che se l'hai visto in una foto diTakashi Amano deve essere preso come oro colato, oltrettutto costui è un guru dei plantacquari. Se li ha messi, probabilmente lo avrà fatto solo per fare scena, visto che nella cultura giapponese la perfezione ed in generale l'estetica sono molto apprezzate. Inoltre gli allestimenti di Amano è probabile che durino, come si suol dire, da Natale a Santo Stefano.

militare
05-08-2008, 21:00
Il gambero dovrebbe essere una Caridina multidentata. L'abbinamento guppy scalari non è che se l'hai visto in una foto diTakashi Amano deve essere preso come oro colato, oltrettutto costui è un guru dei plantacquari. Se li ha messi, probabilmente lo avrà fatto solo per fare scena, visto che nella cultura giapponese la perfezione ed in generale l'estetica sono molto apprezzate. Inoltre gli allestimenti di Amano è probabile che durino, come si suol dire, da Natale a Santo Stefano.
secondo me guardando la foto dell'acquario di Amano non penso che durino poco.
comunque resta il fatto che sono favolosi.

Luca___
05-08-2008, 21:32
penso che sia inutile continuare la polemica...

i guppy preferirebbero valori PH KH e GH più alti di quelli del tuo acquario e la convivenza con gli scalari mi pare assurda... i neonati sarebbero cbo vivo anche da quasi adulti... così come i guppy non si meritavano di vivere alle alte temperature dei discus...

il mio piccolo parere è che questo topic si possa anche chiudere qui... i complimenti per la vasca (che ti faccio anche io) e le considerazioni sulla presenza dei guppy penso siano esaustivi :-))

Alessandrob
06-08-2008, 00:05
Io avevo scalari e guppy.

I miei guppy avevan tutta la pinna caudale mangiata, colpa degli scalari che tentavano di fare colazione. Un giorno uno scalare ha preso da dietro un neon e l'ha fatto saltare fuori dalla vasca. Quando sono arrivato l'ho preso in tempo, ma era già a terra con il respiro quasi inesistente.
Il giorno dopo lo scalare più grosso ha preso il neon e se l'è ficcato in bocca. Si poteva vedere la coda del neon, poi lo sputava e lo riprendeva. Ad un certo punto l'ha preso per la coda e la ingoiato, ma il neon è riuscito cmq a tenere fuori la testa. Io lo guardavo e non potevo fare nulla, non sapevo che fare. Il neon mi sembrava fosse triste, amareggiato e rassegnato, nn combatteva per uscire, aspettava solo il suo destino. Sembrava che stesse piangendo.

Lo scalare, fortunatamente l'ha risputato, non so perchè, a quel punto ho preso i guppy, tutti e i neon e li ho regalati. Ora sono vivi, però ne hanno passate....

Se i tuoi guppy stanno bene sei fortunato, io purtroppo non lo sono stato... :-(

milly
06-08-2008, 08:54
Alessandrob, più che sfortunato direi male informato :-) per questo motivo sul forum si discute spesso della necessità di documentarsi molto bene prima di acquistare dei pesci. E' normale che chi si avvicina a questo hobby per la prima volta non abbia la più pallida idea di quali pesci siano compatibili e perchè, ma dopo il primo approccio poco felice è necessario cercare di informarsi.
militare, le vasche di amano sono spettacolari, niente da dire, ma non prenderle come vangelo. L'abbinamento scalari-guppy è pessimo :-)

black tiger
06-08-2008, 10:48
anch'io ho vuto scalari e guppy insieme per un breve periodo, e sono stati sempre tranquilli, anche se ovviamente per via dei valori non sono il massimo dell'abbinamento #36#

nanni87
06-08-2008, 11:21
milly, è vero bisognerebbe informarsi prima ma vorrei apportare una piccola aggiunta a questa affermazione:bisogna informarsi nel modo corretto attingendo da fonti attendibili.Io all'inizio mi sono informato ma mi sono fidato di persone che ne sanno meno di me e credono di saperne molte di piu.Volete qualche esempio?
- i guppy e i platy possono vivere con gli scalari
- scalari e discus possono essere abituati a vivere in acqua di rubinetto.
- La questione della luce per le piante è una boiata:basta mettere le piante che necessitano di luce sotto il neon e quelle che han bisogno di poca luce sotto piante + grosse
- i botia stan bene anche da soli
e cosi via...

militare la vasca è bella(per lo meno a me piace) ma per esperienza diretta ti consiglierei di togliere i guppy:quando gli scalari diventano grandi attaccheranno le code i guppy.(oltre al fatto che i valori dell'acqua di cui necessitano son diversi)
Io ho 6 scalari medio piccoli che pavoneggiano beati...non appena mi si forma la coppia ne lasciero solo 2 e regalero gli altri perche da aduti diventano dei bei padelloni
Questi sono solo consigli poi fai come credi.

Dengeki
06-08-2008, 11:45
secondo me guardando la foto dell'acquario di Amano non penso che durino poco.
comunque resta il fatto che sono favolosi.

Anche le Tigri e i Leopardi sono favolosi, non per questo però mi sognerei mai di metterne una/o in giardino. :-D Comunque l'acquario è il tuo, di conseguenza regolati come meglio credi, anche se personalmente il tuo credo non rispecchia propriamente lo "spirito acquariofilo". Amano se è arrivato a certi livelli di allestimento ne avrà fatti parecchi, a meno che non gestisca decine di acquari, tenendo presente il livello medio, è presumibile che li riallestisca spesso.

TuKo
06-08-2008, 14:57
La presenza dei pesci nelle vasche di amano o di suoi "adepti"(almeno in alcune) spesso si riduce esclusivamente al tempo degli scatti, e poi erroneamente vengono prese come esempio.
E fuor di dubbio che gli abbinamenti dei pesci devono essere comandati,se si ha a cuore la salute dei pesci, dai valori e dall'indole caratteriale.Se la salute dei pinnuti invece non è di interesse primaro, a questo punto tanto vale abbinarli con il colore delle tende o con quello dei pavimenti.Ma questo,ovviamente, non ha nulla a che fare con l'acquariofilia o con l'essere acquariofilo.

P.S.quella in foto non ha nulla a che fare con la cardina multidentata(ex-japonica),ma sicuramente sarà la soluzione per guppy e neon.

Dengeki
06-08-2008, 16:57
Si infatti non ero sicuro che fosse una Caridina multidentata, avendo quella della foto degli occhi molto grossi e sopratutto la mancanza della macchie ai lati del corpo.

morfeus02
06-08-2008, 17:06
i miei scalari non hanno mai fatto nulla ai neon, non li cagano nemmeno :-D

_Sandro_
06-08-2008, 20:53

:-D :-D

allora...la vasca ha buone potenzialità,grazie soprattutto al litraggio che ti puo' permettere di realizzare delle belle cose..
ma comunque quoto sabryna nel dire che presto i guppy potrebbero diventare presto cibo x i scalari,magari quando cresceranno...
i scalari grandi,sono molto più aggressivi e mangiano qualunque cosa gli entri in bocca...te lo dico anche per esperienza personale..a me uno scalare è riuscito a mangiare un oto... :-(

nel cambio discus-scalari...diciamo che se non avevi gia' esperienze con i discus hai fatto bene...prenderli da cosi' piccoli non so' quanto sarebbero stati bene... ;-)