Visualizza la versione completa : Foto del mio acquario AIUTO per alghe!!!
Un consiglio per favore, il mio acquario è partito da circa 70 gg. e sono arrivato a 7 ore di fotoperiodo, da qualche settimana mi sono comparse le alghe che vedete nelle foto, è normale?
Quella in primo piano è un'aiptasia?
Questa mattina ho controllato i valori:
Po4 0.01 Ca 442 Mg 1140 Nitriti 0 Nitrati inferiori a 1 Ph 8.2 Kh 6 Si 0 Salinità 1025 33°..
Che ne dite?
Ed ecco la panoramica http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1_362.jpg
ALGRANATI
27-07-2008, 18:08
l'aiptasia siringala con aceto.
x quanto riguarda le alghe....normalissimo ciclo algale.....stai sereno e tranquillo.
alza il kh che è basso e finisci con tranquillità la maturazione.
se vuoi, puoi iniziare a mettere delle lumache alghivore ;-)
ALGRANATI, ok grazie a quanto lo devo portare il kh?
Tu mi consiglieresti di inserire una bavosa per le alghe o sono suff. le lumache? Le alghe se ne vanno da sole o comunque debbono essere tolte o mangiate non da me ovviamente :-D :-D :-D ?
ALGRANATI
27-07-2008, 18:34
Pierre, le alghe se ne andranno da sole ma comunque una bavosina la puoi mettere ;-)
Io aumenterei anche un pò il magnesio :)
ALGRANATI, però quelle alghe rosse della prima foto sono cazzute le ho anche io se per caso provi a strapparle e te ne scappa un pezzo si riproducono ovunque e poi non se le mangia nessuno #22
Poi anche la salinità mi sembra leggermente bassa almeno portarla a 1026 e 35x1000 vabbè cosa da poco però .....
ALGRANATI
27-07-2008, 20:13
david73, vero le alghe rosse sono cazzute ma x essere sicuro di eliminarle dovresti buttare la roccia -28d#
salinità .....vero è da alzare #13
io abbasserei anche la temperatura.. 26#27 gradi... mi sembra altina a 33 gradi...
ALGRANATI
27-07-2008, 20:24
preve84, ele...io ho capito che 33 era il x mille della salinità #24 #24
mi auguro che non sia la temperatura #06
ALGRANATI, #24 .. spero di sbagliarmi!
preve84, si quel 33 è relativo alla salinità, la temperatura è a 26°.
david73, Mi sembravano tanto carine quelle alghe rosse, invece mi dici che sono una piaga #23 provvederò anche ad alzare un po la salinià
ALGRANATI, a quanto lo porto il kh? #24
con il calcio a 440 il kh deve stare minimo a 9....minimo!
robbax, grazie mille, penso ci sia un buffer per alzarlo vero!?!?!?
Pierre, bene per la temperatura! ;-)
per il KH puoi prendere
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1331
io mi trovo bene.
preve84, grazie
ho portato a 1026 la salinità.
La bavosa che parlavo prima esiste di vari colori? #24
ALGRANATI
28-07-2008, 16:47
Pierre, prendi la salarias
ALGRANATI, fatto, oggi ho preso 3 turbo e la salarias, speriamo che le piacciano le alghe filamentose :-))
Ho preso anche un buffer per alzare il kh.
ALGRANATI
28-07-2008, 21:26
perfetto...adesso finisci con pazienza la maturazione ;-)
ALGRANATI, sabato parto per una settimana di vacanza in montagna, speriamo non si blocchi qualcosa -d07
Poi mi piacerebbe cominciare ad inserire 2 percula 1 leucosterno e a fine agosto quando mi arriveranno le nuove tunze stream2 6105 qualche sps, che ne dici è troppo presto?
ALGRANATI
28-07-2008, 21:40
non inserire assolutamente + pesci fino a che quelle alghe non iniziano a regredire, altrimenti ti invadi veramente -28d#
ALGRANATI
28-07-2008, 21:44
Pierre, gli SPS quando i valori saranno perfetti altrimenti ti schiattano ;-)
ALGRANATI, ho capito, vediamo come procede il discorso alghe e poi ne riparliamo. :-)
Certo che speravo di cominciare gli inserimenti dopo tre mesi di maturazione #36#
Pierre, molta pazienza.. sapessi io che voglia ho di mettere i coralli in vasca... #17
preve84, ma quando sei partita con il 240?
Complimenti per il tuo sito internet gli ho dato un'occhiata è molto carino #25
Pierre, grazie!
sono partita con la maturazione il 26 di maggio! il sito non lo aggiorno da un po' #12
preve84, Allora siamo li, io sono partito il 19 maggio.
Ti ritrovi anche tu delle alghe filamentose?
Come procede la tua maturazione?
Hai inserito animali?
Ciao #22
Pierre, la amturazione bene, valori quasi eprfetti (NO3 e PO4 fin da subito a zero) calcio e magnesio ok... solo un po' basso il KH.
si, qualche filamentosina c'è ma è normale, due settimane fa ho inserito 12 lumache mi pare le tybicen (ma non vorrei dire una cavolata) stessa cosa delle turbo che lavorano come delle matte, 3 paguri cadano rossi e 3 wurdemanni.. purtroppo due morti! -20
non so se tu sai ma io ho una vaschetta che oramai è diventata una parateria di filamentose e dentro ho i coralli molli.. ho dovuto già trasferire qualcosa perchè stavano soffrendo troppo.. ma comunque sono ad 8 ore di HQI.. siamo quasi al termine!
hai parecchie filamentose?
Io sono a 7 ore di hqi. Di alghe c'e ne sono un po, però mi sembra che non siano in aumento #36#
Sabato vado una sett in ferie, al mio ritorno inserirò pure io altre turbo o simili visto che ne ho solo 3, però ho una bavosa speriamo faccia il suo lavoro.
Per adesso spilucca le rocce ma solo quelle con alghe basse e non quelle filamentose, speriamo...
Pure io ho il kh leggermente basso è a 6 per il resto i valori sono discreti.
Riepilogando nel tuo acquario hai inserito 12 lumache, dei paguri dei gamberetti e qualche molle se non sbaglio.
Pesci nemmeno uno?
L'hai già messo il reattore di calcio?
Il mio negoziante mi ha proposto un deltec usato a 200 euro che ne dici?
ALGRANATI
30-07-2008, 21:35
Pierre, pesci ci si ripenserà tra 3-4 mesi quando i valori saranno a posto e le alghe sparite ;-)
il reattore ti servirà quando avrai parecchi coralli duri che ti consumeranno calcio e carbonati ;-)
come dice il saggio ALGRANATI, :-)) i pesci tra un po'.. io ne ho anche parecchi da spostare e inquinano.. già ci sono delle alghe.. con loro non si sa mai!
il reattore di calcio penso che si debba inserire quando con il tech a+b la spesa diventa corposa... con i molli io me la cavo con 10ml al giorno... ci penserò tra un po'...
ALGRANATI
31-07-2008, 08:31
con i molli io me la cavo con 10ml al giorno
azz...mica poco #24 #24
ALGRANATI, io pensavo fosse poco #24
ALGRANATI
31-07-2008, 21:04
preve84, ele....pensa che i molli praticamnete non consumano....ma ti stanno crescendo tante coralline??
ALGRANATI, hem.. adesso quello cresce sono solo le filamentose! :-D
prima dell'invasione del tappeto verde avevo una marea di coralline! l'unico corallo duro era una Nobilis che cresceva come una matta.. poi tutti molli (lobophito, sarco, disco, capnella,zoanthus.. ecc ecc) neppure di grandi dimensioni... piccole-medie....
ora è tutto fermo come crescita, però se non metto la solita dose di tech a+b i valori scendono... bho! #24
ALGRANATI
31-07-2008, 21:29
se scendono vuol dire che qualcuno li consuma...vai di integrazione e inizia a pensare a un reattorino ;-)
preve84, però per essere partita nello stesso mio periodo ne hai di molli inseriti nella vasca.
Ma quando tornerò dalle ferie potrò cominciare pure io con qualche molle semplice o è meglio aspettare come dice algranati la regressione delle alghe?
ALGRANATI, oramai cambio vasca e mi do hai duri! sono a 8 ore di HQI del 240 litri... :-)) la vaschetta sta per essere inghiottita delle filamentose! #06
Pierre, no no.. quelli sono nella vasca precedente :-))
Io aumenterei anche un pò il magnesio :)
scusate ragazzi ma in maturazione a che serve controllare il mg??
bhe teoricamente dovrebbe facilitarti la compasa delle calcaree, e, sempre teoricamente, dove ci sono le calcaree non crescono le filamentose!
dico teoricamente perchè a me è capitato che proprio sulle calcaree spuntassero dei bei ciuffetti di alghe... #06 #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |