Visualizza la versione completa : Consigli skimmer , primo marino ( partenza imminente )
Rakartmorfina
27-07-2008, 12:51
Ciao raga , stò cercando di racimolare l'attrezzatura per poter partire con il mio primo marino , ma stò facendo fatica a trovare uno skimmer , purtroppo l'altezza massima in sump è di 49 cm .... conoscete/usate/ uno skimmer che abbia un altezza non superiore e che possa funzionare in una vasca di 124*48*55 , farò il fondo dsb di 12 cm .....
per ora ho visto Atman AF 2300A , e turbofloor 1000 .... che comunque non so se adatti visto che non ho esperienza di marino ....
grazie
byez :-))
ATI BM200...ci va al pelo... 48 cm..ma poi non so se riuscirai a sbicchierare #24
AquariumStyle
27-07-2008, 13:19
ATI BM200...ci va al pelo... 48 cm..ma poi non so se riuscirai a sbicchierare #24
no, non riusciresti a sbicchierare perchè il bicchiere si infila un paio di cm nel collo.
Ciao
Raffaele
Aq.Style
maurofire
27-07-2008, 17:16
A questo punto monta un deltec mc 600 esterno.
mauro silvestri, un po piccolino.... ;-)
Rakartmorfina
28-07-2008, 07:22
grazie delle risposte , comunque nulla di appeso ..... piuttosto che appeso preferisco qualcosa in vasca almeno in qualche modo lo si nasconde anche solo parzialmente .... peccato per l' ATI BM200 mi sembrava un bell'oggettino ..... mi che sfiga per un paio di cm :-( :-( :-(
secondo me, comunque, era più indicato il 160 ;-)
Rakartmorfina
28-07-2008, 10:25
Il costo è circa lo stesso , dalle specifiche che ho trovato io però il bm 160 è alto 52cm ... #07
uffa #06
Non è che dvi guardare solo il costo comunque eh..(a prescindere che resta che per te è troppo alto)..Il 200 ti tirerebbe via troppo da un litraggio del genere, anche se, per assurdo, costasse meno del 160 ;-)
Rakartmorfina
28-07-2008, 12:24
Grazie della dritta :-)) non avevo considerato che potesse tirar via troppo , anzi credevo : più toglie meglio è ..... vabbeh sono super pivello del marino :-D :-D :-D
Comunque non troverai nemmeno uno skimmer da mettere in vasca... al massimo devi studiare un modo per fare una sump fuori dal mobile dell'acquario...
...49 cm....è dura....molto dura...credo proprio non ci sia nulla...
Rakartmorfina
28-07-2008, 14:58
Sto perdendo le speranze #06
Mi rimangono 2 soluzioni , sempre che siano possibili _
1) Potrei cimentarmi con il fai-da-te ? ma se non ne fanno di più bassi di 50cm forse è perchè non si riesce a farlo lavorare .... #24
2) Modificare ad esempio un ATI BM , togliendo il bicchiere e fare in modo che lo schiumato venga raccolto da un'altra parte .... a fianco ... non so forse con un pò di fantasia si riesce ....
3) la terza me la vorrei evitare ma se proprio devo , rifare il mobile della vasca ......... Ahhhhh ci ho messo 3 giorni ... è fatta in pietra :-( #23 #23 #23 ..... è in taverna , deve venire una cosa esteticamente bellina .... se faccio un'altra baracca a fianco mia moglie mi apre come un'enciclopedia ..... #18
la terza me la vorrei evitare ma se proprio devo , rifare il mobile della vasca ......... Ahhhhh ci ho messo 3 giorni ... è fatta in pietra ..... è in taverna , deve venire una cosa esteticamente bellina .... se faccio un'altra baracca a fianco mia moglie mi apre come un'enciclopedia
Secondo me devi rifare il mobile..per forza..altrimenti sarai sempre incasinato..vedrai per il reattore di calcio..ancora peggio..
Bè dai, 3 giorni non sono tanti.. :-))
Alla moglie un regalino e via..
Ciao io avevo il tuo stesso problema e ho messo un tunze doc skimmer classic .
Non è il massimo lo so , ma non avendo alternative .
meglio risolvere i problemi all'inizio e totalmente, che portarseli dietro per anni...
Rakartmorfina
29-07-2008, 09:13
Messaggio recepito raga , procederò allo smantellamento -94 -92 -b09
Perry : Alla moglie un regalino e via..
-d11 -e53
-------------------------------------------------------------------
Per non fare la stessa ca...ta -e55 un'altra volta ... consigliatemi quanto spazio lasciare per la sump pls ....
Grazie ancora
...ALT....BLOCCATI:::::
...ESISTE......ESISTE
...uno ski che è entro i tuoi limiti e, guarda caso anche adatto alla tua vasca....LGS450....
..prima di smantellare..
....dai un'occhiata al sito LGM...
....e magari fai una telefonatina al napoletano....
...sicuramente accogliera' il tuo grido di dolore....
Rakartmorfina
29-07-2008, 09:42
Grazie dell'interessamento Emio :-)) , io ho trovato queste specifiche .... credo che sia quello di cui parlavi tu .... in effetti ci starebbe ma poi non riuscirei a sbicchierare ( 50 cm ) .....
LGMAquari Lgs450 Askoll
Nuovo schiumatoio performante e silenziosissimo
Sistema d'iniezione particolarmente indicato per l'uso con ozono
Altezza cm. 47,5 (cm 50 per togliere il bicchiere)
Diametro corpo mm 120
Scarico regolabile in altezza
Adatto a vasche fino a 300 litri
Pompa Askoll 21W
PS: Chi è il napoletano ? ( che abbia guiardato il sito sbagliato ? era di milano #19 )
..il napoletano è Geppy...
... è il progettista e produttore degli LGM...
...ed è, per l'appunto, di napoli......
..vai sulla sezione produttori di AP e scrivigli oppure prendi il suo telefono dal sito LGMaquari e chiamalo senza problemi...
...risponde sempre a tutti...
...potra' senza dubbio aiutarti...anche se hai letto dei 50 cm...
Rakartmorfina
29-07-2008, 13:55
Grazie ancora Emio , lo ho chiamato ..... problema risolto #19 #19 #19 ci stò in altezza e riesco a metterci ( con calma ) anche il reattore .....
GRASSIEEE !!! :-)) :-)) :-))
...........PREGOOOOO........
io lo vedo un pochino risicatino come skimmer.....vabbè che ha un DSB....ma avrei messo il fratello maggiore....a costo di rifare il mobile.
Se un domani si accorge che è piccolo...che fà ??????
giangi1970
29-07-2008, 16:59
Abracadabra, Ti quoto in pieno......anche per me' e' piccolo......oltretutto per vedere dentro la vasca si deve inginocchiare!!!!!!!!!
Io l'ho già detto..appena appena dovrà canbiare qualcosa, saràal punto di partenza..quindi, personalmente, quoto
meglio risolvere i problemi all'inizio e totalmente, che portarseli dietro per anni
Parla uno che ha dovuto disfare metà mobile per far stare skimmer e reattore..che col tempo ho dovuto cambiare, per un motivo o per l'altro..
Rakartmorfina
29-07-2008, 22:06
Spe spe spe .... ero daccordo che domani avrei richiamato ( perchè dovevo ricontrollare 2 cose alla vasca ) ... comunque le specifiche che ho postato poco più su , non so dove le ho prese ( non ricordo il sito avevo solo fatto una ricerca con google e ho preso il primo che ho trovato ...)
Dico questo perchè quelle prese dal sito dove producono lo schiumatoio sono differenti e pure la pompa .. eccole :
LGs450 - AB
Schiumatoio per montaggio in sump o esterno, consigliato fino a 500 litri, 2 pompe (pompa per schiumazione Aquabee con venturi fornita di serie), scarico orientabile e regolabile in altezza.
Altezza cm 46,5 , ingombro a terra cm 18x33 , base cm 13,5x24,5.
---------------------------------------------------------------------------
Quindi ....... per capire e poter prendere una decisione ..... si diceva che è rosicato per le specifiche che ho scritto nel messaggio precedente ?( 300 lt ecc ...) ..... o perchè conoscete come lavora lo schiumatoio in questione ? Chiedo perchè non è un problema prendere il fratello più grosso ... se è più adatto per la mia situazione ( parlo di dimensioni acquario non sump ) .....
PS: POI magari appena ho tutto quello che deve essere infilato in sump .... e vedo che non riesco a muovermi ... smantello tutto anche se lo schiumatoio ci stà .....
Quindi la cosa più importante per ora è schegliere lo schiumatoio giusto ..... poi a rifare sono sempre in tempo ( logico prima di infilare l'acqua nella vasca ) #19 #19
Grazie a tutti
Chiedi a Geppy se te ne fa uno per le tue esigenze..... #36#
Poi per i reattore chè il Korallin che ci sta.... ;-)
Complimenti per il contesto..occhio però anche all'apertura per la sump..mi pare piccola..dovrai fare come i contorsionisti che entrano nelle valigie per lavorarci"..magari è solo un effetto ottico..
Rakartmorfina
30-07-2008, 08:53
La cosa che mi prem di più è capire se è più adatto il 450 o il 600 .... ricordo che l'acquario è da 320 LT lordi ( allestito con dsb )
.... grazie Perry :-)) .... non è un effetto ottico .... e proprio piccolo .... allargare verso destra non è un grosso problema .... se invece lo devo anche alzare allora lo devo rifare .... devo chiamare Geppy in giornata .... ma volevo avere le idee chiare su quale schiumatoio scegliere ... se faccio in tempo a vedere qualche altro vostro consiglio ... lo seguirò ... diversamente chiederò consiglio a Geppy anche sul modello ... mi ha già detto comunque che con le dimensioni del 450 in altezza ci sto e riesco anche a sbicchierare ....
giangi1970
30-07-2008, 09:13
Rakartmorfina, Meglio il 600....senza dubbio.........
Solo un consiglio......invece che usare mattoni e forattini....perche' non fai il classico mobile con i traversi e rivesti con gli stessi mattoni "a vista" che stai usando ora???
Attaccano anche sul legno se non sbaglio......avresti molto piu' spazio in sump e un effetto uguale a questo......
Soprattutto............Fai il mobile piu' alto!!!!!!!!!!!!!
Potessi tornare indietro io la avrei fatto 70cm di altezza.....anche 80!!!!!!!!!!!!!!
Rakartmorfina
Potessi tornare indietro io la avrei fatto 70cm di altezza.....anche 80!!!!!!!!!!!!!!
Nel dubbio io ho fatto 85 cm di altezza :-)) :-)) :-))
giangi1970
30-07-2008, 09:29
agente25, E quanto hai fatto bene!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come fai a fare entrare lo schiumatoio nella sump sotto il mobile?
Lo teletrasporti o ci passa?
Ad ogni modo anche per me, metterei il 600, ma soprattutto risolverei i problemi prima di iniziare con la vasca....
Rakartmorfina
30-07-2008, 09:53
giangi1970
Meglio il 600....senza dubbio.........
Solo un consiglio......invece che usare mattoni e forattini....perche' non fai il classico mobile con i traversi e rivesti con gli stessi mattoni "a vista" che stai usando ora???
Attaccano anche sul legno se non sbaglio......avresti molto piu' spazio in sump e un effetto uguale a questo......
Soprattutto............Fai il mobile piu' alto!!!!!!!!!!!!!
Si può fare !! ( i mattoni li avevo di avanzo e avevo pensato che andavo sul sicuro per il peso che ci avrei messo sopra )
Ink
Ma come fai a fare entrare lo schiumatoio nella sump sotto il mobile?
Lo teletrasporti o ci passa?
Ad ogni modo anche per me, metterei il 600, ma soprattutto risolverei i problemi prima di iniziare con la vasca...
Il 450 ci passa ... ma siete in diversi a suggerirmi il 600 ... quindi torno a rifare il mobile .... sono daccordo a non tirami dietro problemi per il fututo ... e voi di certo avete già fatto l'esperienza ....
quindi mi prendo il 600 ....
Grazie a tutti siete stati utilissimi :-)) :-)) :-))
Rakartmorfina
31-07-2008, 13:55
Salve , per non aprire un'altro post .... richiedo qui informazioni per l'esecuzione degli scarichi .... la vasca era nata come dolce ... quindi non ci sono fori ..... portarla dal vetraio è un'impresa ..... scale e poi pesa una cifra ...
Se voglio fare le cose fatte bene dovrei evitarmi di mettere un tracimatore ... mi pare di aver capito così ... anche da pareri di altri utenti .... quindi pensavo alle 2 possibili soluzioni .. fori laterali oppure sul fondo .... metto un allegato di progettino ... personalmente mi piace di più la soluzione dei fori sul fondo , ho anche sicuramente un migliore appoggio per la foratura ( mi farò una dima una volta che avrò studiato tutte le variabili della situazione ). Usero come pompa di mandata la solita Eheim 1250 ( non sono sicuro del numero ma è quella che utilizzate un pò tutti ) mi sapreste dire la sezione del tubo che monta ?
Ahhh dimenticavo 170euro per gli scarichi già fatti non li spendo .. per principio .... e con il fai-da-te me la cavo abb bene :-))
Mi interesserebbe sapere se c'è qualcosa di cui devo tenere conto che magari mi sfugge .... grazie :-))
fora sul posto e metti xaqua ;-)
giangi1970
31-07-2008, 14:23
Fora sul posto e metti dei passabotte.......
L'importante è forare sul posto :-D
Perry, come al solito non siamo d'accordo... :-D :-D :-D
XAqua mai nella vita!!!! Non si sono inventati nulla di particolare e te la fanno pagare 160€!!!! Con 20€ fai la stessa cosa e qualche volta fatta pure meglio!
Ha ragione il vecchio (ma pur sembre funzionante :-D :-D ) giangi1970, ......forare sul posto e mettere i passabotte.
Poi se li metti dietro o sotto o al lato poco importa.....
io ho guardato l'estetica e la silenziosità dichiarata...se non lo fosse stato glielo cacciavo dietro..non avevo tempo e voglia di rischiare possibili rumori eccecc..sono sempre stato il primo a dire che non vale il prezzo che costa..
Poi ognuno fà come vuole ;-)
Perry, io nella mia prima vasca....ancora in funzione da un amico..avevo due semplici buchi nel vero posteriore.Uno del 40 e l'altro del 20.
Attaccate dietro due curve a 90°con due portatubo...da li currogato del 40 per lo scarico e silicone o pvc per la mandata senza durso o altro.
E' stato lo scarico piu silensioso che ho visto.
Pensa che su quella vasca che sono 200 litri lordi avevo come mandata la 1260.....immagina quanta acqua scendeva.....
Ora ho il pozzetto di tracimazione ma se tornassi indietro....
sì già visti anche da amici..
diciamo che ho guardato molto l'estetica e la "garanzia" della silenziosità, tutto qui..
....per una volta sono TOTALMENTE daccordo con Tommyh...........
Rakartmorfina
29-10-2008, 01:11
Preso il 600 SP alla fine ( Grazie Geppy e Manuela per i consigli e avermi trovato un rivenditore dalle mie parti , hihi dovrei ringraziare anche mia sorella visto che è andata lei al 5stelle a ferrara a prendere lo schiumatoio per non parlare che ci è andata dicendomi : "dai dai i soldi me li dai dopo !" ) .... quasi quasi la mando a prendermi anche qualcos'altro haha .....
Rifatto il mobile ( ci ho messo qualche mese , ma tra lavoro e altro non avevo molto tempo ) .... posto qualche foto ... così ... per aggiornamento :-)
La sump potrà avere misure massime di 77 * 49 * 64.5 CM per poter entrare all'interno del mobile , una volta inserita dentro , l'altezza utile diventa 75CM .
In più potro fare un'altra vaschetta per il rabbocco con misure massime di 50 * 49 * 64.5 l'altezza poi torna sempre a essere 75 CM.
Grazie a tutti per i consigli alla fine è venuto un bel lavoro ... o a me almeno pare .... per quanto riguarda il mobile perlomeno hehe
Ciauz
Rakartmorfina
29-10-2008, 01:11
Preso il 600 SP alla fine ( Grazie Geppy e Manuela per i consigli e avermi trovato un rivenditore dalle mie parti , hihi dovrei ringraziare anche mia sorella visto che è andata lei al 5stelle a ferrara a prendere lo schiumatoio per non parlare che ci è andata dicendomi : "dai dai i soldi me li dai dopo !" ) .... quasi quasi la mando a prendermi anche qualcos'altro haha .....
Rifatto il mobile ( ci ho messo qualche mese , ma tra lavoro e altro non avevo molto tempo ) .... posto qualche foto ... così ... per aggiornamento :-)
La sump potrà avere misure massime di 77 * 49 * 64.5 CM per poter entrare all'interno del mobile , una volta inserita dentro , l'altezza utile diventa 75CM .
In più potro fare un'altra vaschetta per il rabbocco con misure massime di 50 * 49 * 64.5 l'altezza poi torna sempre a essere 75 CM.
Grazie a tutti per i consigli alla fine è venuto un bel lavoro ... o a me almeno pare .... per quanto riguarda il mobile perlomeno hehe
Ciauz
andrea81ac
29-10-2008, 14:18
io la plafo l'avrei attaccata a quella colonna con la staffa cosi avevi tutti i bordi vasca liberi con rocciata centrale pe vederlo su 3 lati. comunque complimenti ottimo lavoro #36#
andrea81ac
29-10-2008, 14:18
io la plafo l'avrei attaccata a quella colonna con la staffa cosi avevi tutti i bordi vasca liberi con rocciata centrale pe vederlo su 3 lati. comunque complimenti ottimo lavoro #36#
Rakartmorfina
29-10-2008, 23:44
Beh diciamolo ..... la plafo serve come richiamo insulti e la staffa pure ..... comunque è già in progetto di cambiarla ( prima della fine della maturazione del DSB hahaha ancora devo partire #19 #19 ) , la staffa anche quella cambio .... appena il padre di mia moglie ha tempo di farmene una in ferro battuto .... sarebbe stata bella attaccata alla colonna , però è l'unica colonna portante quindi piena e farci passare i cavi dentro non è il massimo ..... comunque sia me la faccio fare a " L" alla fine risulterà circa come il tuo suggerimento solo con un pezzo di tubo verticale in più :-) , ci farò correre dentro il cavo della 220 così se ne vede giusto l'ultima parte .
Ciao e Grazie :-)
PS : L'attuale staffa " sdindolla " come pure la plafo singolo braccio pessima idea ... quando me la hanno fata ordinare avevo capito che erano 2 pezzi poi invece ... bahh vabbeh ormai è andata .
Rakartmorfina
29-10-2008, 23:44
Beh diciamolo ..... la plafo serve come richiamo insulti e la staffa pure ..... comunque è già in progetto di cambiarla ( prima della fine della maturazione del DSB hahaha ancora devo partire #19 #19 ) , la staffa anche quella cambio .... appena il padre di mia moglie ha tempo di farmene una in ferro battuto .... sarebbe stata bella attaccata alla colonna , però è l'unica colonna portante quindi piena e farci passare i cavi dentro non è il massimo ..... comunque sia me la faccio fare a " L" alla fine risulterà circa come il tuo suggerimento solo con un pezzo di tubo verticale in più :-) , ci farò correre dentro il cavo della 220 così se ne vede giusto l'ultima parte .
Ciao e Grazie :-)
PS : L'attuale staffa " sdindolla " come pure la plafo singolo braccio pessima idea ... quando me la hanno fata ordinare avevo capito che erano 2 pezzi poi invece ... bahh vabbeh ormai è andata .
Rakartmorfina, dagli tanto ma tanto impregnante eh.....sennò gli sportelli tra 3 mesi sono a U.
bellissimo a parte la plafo #25 #25 #25
Rakartmorfina, dagli tanto ma tanto impregnante eh.....sennò gli sportelli tra 3 mesi sono a U.
bellissimo a parte la plafo #25 #25 #25
Rakartmorfina
30-10-2008, 00:16
Abracadabra, messaggio recepito grazie :-) mentre finisco il tavolo con l'impregnante passerò anche dagli sportelli :-)) :-))
Rakartmorfina
30-10-2008, 00:16
Abracadabra, messaggio recepito grazie :-) mentre finisco il tavolo con l'impregnante passerò anche dagli sportelli :-)) :-))
3) la terza me la vorrei evitare ma se proprio devo , rifare il mobile della vasca ......... Ahhhhh ci ho messo 3 giorni ... è fatta in pietra :-( #23 #23 #23 ..... è in taverna , deve venire una cosa esteticamente bellina .... se faccio un'altra baracca a fianco mia moglie mi apre come un'enciclopedia ..... #18