Entra

Visualizza la versione completa : Riaccensione acquario marino...

MarcoPalmerini
28-08-2005, 22:37
Ho da 11 giorni riacceso il mio acquario marino di cui vi mostro la foto. In attesa che il periodo di maturazione termini, volevo chiedervi se secondo voi devo inserire delle nuove pietre vive oppure mi posso accontentare delle mie che sono però belle che morte oramai.... Ho scelto poi di illuminarlo con 4 lampade al neon da 120cm di lunghezza di cui una 10000k a 36W, una grolux a 36W, una blue a 40W ed una "calda" di cui nutro un dubbio sull'effettiva necessità e funzione. Secondo voi questa configurazione riuscirà a garantirmi una buona crescita di alge verdi con cui nutrire i miei futuri pesci vegetariani ?. per ora non ho la pretesa di allevare invertebrati... Un saluto e dite la vostra, Marco

M@G
28-08-2005, 23:52
sicuramente se metti delle rocce vive non sbagli soprattutto se quelle che ai sono morte:una curiosita ma che maturazione fai se le rocce che dici sono morte?? #24

paolo.l
29-08-2005, 00:03
C'e' da rivedere tutto l'allestimento credo, vedendo la vasca cosi 'com'e'.

NIKO
29-08-2005, 00:03
Secondo me stai partendo nel modo piu' sbagliato in assoluto e ti consiglierei di rileggerti le basi dell'acquariofilia marina per capire e correggere gli errori in cui stai incappando.

Mark®
29-08-2005, 00:15
Volendo mettere solo pesci potrebbe andare,credo.

paolo.l
29-08-2005, 00:20
Mark anche se di soli pesci le rocce vive servono come pure un buon schiumatoio. Le basi per l'allestimento credo debbano comunque essere rispettate.

MarcoPalmerini
29-08-2005, 00:26
sicuramente se metti delle rocce vive non sbagli soprattutto se quelle che ai sono morte:una curiosita ma che maturazione fai se le rocce che dici sono morte?? #24

Ho inserito per due volte a distanza di 4 giorni una coltura di batteri vivi nel filtro esterno, ma credo che inserirò presto qualche kg di roccia viva..

MarcoPalmerini
29-08-2005, 00:30
Secondo me stai partendo nel modo piu' sbagliato in assoluto e ti consiglierei di rileggerti le basi dell'acquariofilia marina per capire e correggere gli errori in cui stai incappando..

Penso di aver saltato qualche fase inserendo subito la sabbia e le rocce, ma conto di colmare questi "errori" voluti inserendo colture di batteri nel filtro esterno, non accendendo le luci sino a maturazione avvenuta e di comprare qualche kg di rocce vive per aiutare il filtro nella sua operazione...

MarcoPalmerini
29-08-2005, 00:32
C'e' da rivedere tutto l'allestimento credo, vedendo la vasca cosi 'com'e'.

Cosa intendi per allestimento ?. la conformazione delle rocce oppure i materiali filtranti, luci etc etc ?... Scusa se non conosco tutti i termini tecnici del forum, ma questo è il mio primo giorno da queste parti. Ciao

paolo.l
29-08-2005, 00:49
Non preoccuparti Marco, il forum serve per dare suggerimenti e soprattutto per non far gettar via inutilmente soldi per cose che non servono ed andare incontro a delusioni.

Per allestimento intendo l'attrezzatura/materiale che serve per il buon funzionamento di un acquario marino (o di barriera nel caso volessi allevare pure i coralli). Come base non si possono escludere cose fondamentali come Rocce vive e schiumatoio oltre al movimento e alla luce. L'acquario marino allestito con il vecchio filtro, cannolicchi rocce morte ecc...ormai fa parte del passato e ha sempre dato risultati scadenti con morie di pesci continue allevamento di coralli neanche parlarne ,proprio perche quell'attrezzatura non permetteva di tenere valori ottimali per gli ospiti. Pensa che oggigiorno siamo alla riproduzione delle acropore grazie alle nuove tecnologie e alla esperienza maturata negli anni.Basta che guardi le gallerie fotografiche degli utenti del forum.

Come consiglio posso dirti di andare a leggere gli ottimi articoli di come si allestisce un acquario marino su acquaportal e magari un buon libro recente di acquariofilia marina.
Poi se non capisci o hai dubbi siamo sempre qui a disposizione.

Dos
29-08-2005, 11:09
Ma... ma...... sbaglio o la vasca è incollata con silicone bianco?
Se è così.... -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

lonza70
29-08-2005, 14:07
Ma... ma...... sbaglio o la vasca è incollata con silicone bianco?
Se è così.... -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

a me non sembra, sembra piuttosto un angolare in alluminio, comunque come vasca non mi sembra un gran chè a mio parere :-)) :-))

keronea
29-08-2005, 14:43
quando inserisci le rocce vive ricominci la maturazione #07 prima togli quella sabbia #36#

zagab
29-08-2005, 16:24
Ho inserito per due volte a distanza di 4 giorni una coltura di batteri vivi nel filtro esterno, ma credo che inserirò presto qualche kg di roccia viva..

Se le rocce che hai sono ex vive, cioè se erano in mare/acquario tropicale hanno sufficiente porosità OK. Se sono sassoni devi cambiare anche quelli.

Corisjulis
29-08-2005, 16:57
Se non hai intenzione di allevare invertebrati forse può anche andare bene l'illuminazione che hai previsto (come numero di lampade), ma lo spettro lo modificherei (3 da 6500 K e una blu, oppure 2 + 2), le rocce sarebbe meglio cambiarle, almeno in parte con rocce vive, inserirei un buono schiumatoio da appendere alla vasca (tipo Deltec MCE), eliminerei il filtro biologico esterno a canestro. Visto che non vuoi tenere invertebrati, se il carico di pesci fosse eccessivo per la sola accoppiata schiumatoio-rocce vive, puoi affiancare un percolatore o un filtro asciutto bagnato (il biologico chiuso diventa una bomba biologica in caso di mancanza di elettricità per la moria delle colonie batteriche).
Non verrebbe sicuramente un acquario dell'ultima generazione, ma i pesci, con abbondanti cambi d'acqua regolari ce li allevi.
Se invece ci ripensi e vuoi allevare qualche invertebrato, anche facile, ti consiglio di rivedere completamente quello che stai facendo, dall'illuminazione (HQI o T5) al sistema di filtraggio (rocce vive + schiumatoio). sicuramente ne trarrai molte più soddisfazioni e sei ancora in tempo per aggiustare il tiro.
Ciao e buon lavoro

lonza70
29-08-2005, 20:48
comunque io non capisco questo accendi e spegni di continuo, a che cosa ti hanno detto che serve?????? #07 #07 #07 #07