Visualizza la versione completa : PH Controller
Pigeon76
27-07-2008, 12:31
Ho un ph controller della Milwaukee il modello è sms122, mi chiedevo se era possibile farci una modifica, cioè:
adesso quando arriva intorno al 7 fa attaccare l'elettrovalvola, ma solo quando arriva al 7, mi piacerebbe che facesse il contrario cioè quando scende sotto il 7, li si attacca l'elettrovalvola.
Dovrebbe fare il contrario di quello che fa adesso.
Farei questa modifica in modo da mantenere un ph stabile, avendo acquari che abbassano abbastanza il ph portandolo a 5 mi piacerebbe che un computer potesse far partire un cambio quando il ph scende sotto il 5, in modo da non aver brutte sorprese e ritrovarmi un ph 4 come già mi è successo tempo fa.
Secondo voi è possibile?
Grazie :-))
francesco-av
27-07-2008, 16:22
non ho capito bene cosa vuoi fare ma.....se il problema e l eletrovalvola comprane una invertita che quando riceve corrente si chiude
Pigeon76
27-07-2008, 20:34
allora, il ph controller normalmente apre un contatto quando il ph aumenta quindi se il ph continua ad aumentare il contatto rimarrebbe aperto, fino a quando il ph scende allora il contatto si chiude.
io vorrei che funzionasse al contrario il contatto si deve aprire solo se scende il ph
Magari faccio un esempio: nel computer della mia auto c'è la possibilità di impostare un limite di velocità tipo 130 km/h fino a 129 km/h non capita niente quando arrivo a 130 suona e se non mollo continua a suonare, io vorrei invece che fosse il contrario che suoni sempre da 0 a 129 e quando arrivo a 130 smetta da li in poi non deve suonare.
sono stato più chiaro #24 :-D
Federico Sibona
27-07-2008, 21:01
No, non ho capito. Se parliamo di CO2, tu vorresti che l'elettrovalvola si aprisse, introducendo CO2 in vasca se il pH si abbassa troppo? Ma questo peggiorerebbe la situazione! Forse vuoi attivare un qualcosa che non ha niente a che fare con la CO2, per alzare il pH (che so, un aeratore)?
In sostanza, per favore, chiarisci ;-)
Pigeon76
27-07-2008, 22:09
il ph controller dovrà controllare la pompa nella cisterna in modo che si effettui un cambio riportando i valori come quelli nella cisterna.
Federico Sibona
27-07-2008, 23:10
Pigeon76, il tuo problema potrebbe risolversi facendo sì che il Milwaukee comandi un relè. Ai suoi contatti (normalmente chiusi/normalmente aperti) potrai collegare gli utilizzatori che ti servono (elettrovalvole, pompe, ecc) con la filosofia che ti serve. Questo naturalmente se il Milwaukee non ha già prese per utilizzatori NO o NC, ma da quel che dici, non credo ;-)
Pigeon76
28-07-2008, 08:46
grazie federico, il Milwaukee la pompa che dovrà essere comandata dal Milwaukee è già collegata ad un relè ma mi chiedevo non è possibile invertire i fili dentro al controller in modo che faccia il contrario?
Federico Sibona
28-07-2008, 09:10
Pigeon76, i relè (ad una via) solitamente hanno in uscita tre morsetti:
a) il comune (C).
b) il Normalmente chiuso (NC) che vuol dire che, a relè diseccitato, è collegato a C e si apre a relè eccitato.
c) il Normalmente aperto (NO) che vuol dire che a relè diseccitato non è collegato a C e si collega a relè eccitato.
Perciò se lasci il Comune com'è, ma sposti l'altro cavo che arriva dalla pompa sul morsetto che ora è libero, inverti la procedura di intervento, che, se ho capito, è quello che vuoi ottenere. Tutto ciò, ovviamente, se il tuo relè ha tre morsetti, altrimenti è da sostituire con uno che li abbia ;-)
Come detto, non conosco il Milwaukee, quindi non so' dirti se ha già al suo interno i tre morsetti di cui sopra o solo due. Invertire i fili sugli stessi due morsetti non serve ;-)
Pigeon76
28-07-2008, 09:22
:-)) grazie adesso smonto tutto e vediamo cosa combino ;-)
Stefano s
28-07-2008, 23:44
come sempre federico da bravo collega ha dato tutte le delucitazioni del caso !!
QUOTO !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |