Entra

Visualizza la versione completa : finalmente ho avviato la mia prima vasca

peppesan85
27-07-2008, 00:27
salve a tutti !!!! scusate per la mia assenza prolungata dal portale.
ho appena avviato la vasca così vorrei illustrarmi il mio operato sperando come sempre di ottenere consigli!!!!
è innaninzitutto doveroso porgere i miei ringraziamenti a tutte le persone che mi hanno dato consilgi su come aviare la vasca e in particolare ringrazio Paolo piccinelli e kronh81!!!
la mia vasca ha una capienza di trentatre litri una volta però inserito dentro ghiano rocce ecc ecc la capienza si è ridotta a 27 litri!!!!!
il layout della vasca lo ho creato con ghiaino bianco, rocce vulcaniche (raccolte sull'etna), una radice di legno di java (che ho fatto bollire), e le piante che in questo momento sono: due anubias nana, una cryptocoryna, due porzini di muschio di java (legate alla radice e una alla roccia) e una pianta di cui non conosco il nome sono sufficineti in 27 litri? (io pensavo di agginugerne un altra).
Sotto il ghiaino come fondo ho usato dell'argilla !!!!!
ho avviato la vasca usando una fiala di biodigest e il biocondizionatore e poi mi sono state date dal mio negozainte delle pillole per alimentare i batteri ma mi ha consigliato di inserire la pillola non subito ma tra una settimana !!!!!! che ne dite ???? va bene il biodigest come attivatore batterico ??? ora vi posto qualche foto ditemi che ve ne pare !
aspetto impazinete i vostri consigli

beto6
27-07-2008, 00:53
molto carina :-)

sinceramente non ho usato nessun attivatore ecc... solo un pochino di mangime per pesci e stop.

curiosità... che fauna vorresti inserire?

gfshalla
27-07-2008, 00:57
Molto carina davvero. il contrasto nero bianco con il fondale e le pietre è molto suggestivo...peccato però che alcuni pesci non adorino proprio il fondo bianco...

peppesan85
27-07-2008, 01:11
ci metterò guppy platy e qualche caridina il numero ancora non lo so aspetto di avere i valori dell'acqua dopo il mese di attivazione del filtro e vedo man mano quanti pesci posso mettere sono poi indeciso se inserire o meno un ampullaria e una cozza ma non voglio esagerare con i pesci vedrò man mano appunto !!!!
a me piacerebbe mettere due guppy, un platy blu, quattro caridine la lumaca e la cozza che ne dite son tanti ?

fatjoe
27-07-2008, 02:06
il biodigest va bene come attivatore , complimenti per la vasca ;-)

Scusa l'ignoranza ma che cos'e' questa cozza che vuoi inserirci ? #24
i guppy e i platy sono molto prolifici stai attenti che rischi un sovraffollamento della vasca

miccoli
27-07-2008, 07:52
Scusa l'ignoranza ma che cos'e' questa cozza che vuoi inserirci ?

credo si tratti della corbicula (o curbicula) è una vongola d acqua dolce che filtra l acqua :-)

peppesan85
27-07-2008, 09:00
onestamente non saprei quale sia il nome scientifico al negozio mi hanno detto che è una cozza di acqua dolce ed effettivamente era propio uguale alle cozze (molluschi di mare) differiva solo per il colore !

Frangek
27-07-2008, 09:05
occhio all'inserimento di platy e guppy che ti affolleranno inevitabilmente la vasca con parti continui ;-)

peppesan85
27-07-2008, 09:09
i platy e i guppy ne metterò pochi e probabilmente tutti maschi :-)

miccoli
27-07-2008, 09:12
io in quel litraggio ospito un maschio di betta e tante red cherry....e basta
:-))

peppesan85
27-07-2008, 09:18
infatti anche io non volevo mettere troppa roba !!!
quattro caridine e tre pesci due guppy e un platy per il resto poi si vede

gfshalla
27-07-2008, 10:56
Mettili tutti maschi altrimenti sei fregato! :-D

fatjoe
27-07-2008, 10:57
io in quel litraggio ospito un maschio di betta e tante red cherry....e basta

quoto :-))

miccoli
27-07-2008, 11:13
e comunque mi sembra sacrificato...

peppesan85
28-07-2008, 20:50
scusami in che senso ti sembra sacrificato ? cosa intendi dire ?

Ophelia
28-07-2008, 23:27
Visto il litraggio esiguo anche io opterei per betta + caridine o cmq una fauna simile, altrimenti i pesci rischiano di star troppo stretti.

Inoltre credo che i platy siano pesci che amano stare in compagnia e un esemplare da solo temo che potrebbe risentirne, ma qui è meglio che qualche esperto confermi o smentisca ciò che ho detto.

Per il resto esteticamente a me piace ^__^

krhon81
29-07-2008, 15:35
Ciao peppesan85,allora finalmente hai avviato èh!!!
Era ora :-)) :-)) ;-)
La vasca mi piace(anche se mi sà che c'è un pò troppo ghiaino),io metterei qualche altra pianticella dietro i sassi nell'angolo a sx!
due guppy, un platy blu, quattro caridine ok,x la lumaca e la cozza io lascerei perdere!!!!

Ma vedo dalla foto che alla fine nn hai tolto il sottosabbia???
Recuperavi molto spazio,peccato!!!

peppesan85
30-07-2008, 01:08
ciao krohn ! e si alla fine ho avviato mi fa piacere che la vasca ti piace !!!per l'arredo al momento per avviare ho messo solo queste piante ma ho intenzione di inserirne altre con il tempo sia a sx che a dx!

il sottosabbia l'ho tolto !

è vero il ghiaino è un pò tanto cmq alla fine il layout ha portato via pochi litri alla vasca per cui spero che almeno possa servira a far radicare meglio le piante! grazie per i tuoi preziosi consilgi ! :-)

cavalloplus
30-07-2008, 18:07
molto carina... occhio che i guppy sono delle macchine... -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf-

metti tante belle caridine in una vascha così ci vanno a nozze!!

ps: sono anubias le piante che hai messo? se si occhio che il rizoma (il "tronco") eve essere scoperto altrimenti marcisce... me lo hanno detto mille volte pure a me ma ci sono cascato altrettante volte dopo la piante muore...

peppesan85
30-07-2008, 23:58
si sono anubias nane!

spero di averle piantate bene e che non marciscano nessuno mi aveva detto ciò che mi stai dicendo te!

vorrei chiedere una cosa e spero che qualcuno sappia rispondermi : non appena avviato l'acquario sono comparse tre lumachine so che può essere una cosa normale devo preoccuparmi anche se ormai sono due giorni che non le vedo più !

oggi invece ho visto una sorta di girino in vasca che nuotava di cosa si tratta ?

cavalloplus
31-07-2008, 09:43
se non lo hai già fatto scopri il rizoma oppure ti marcisce al 1000000 %

ciao

ducadiangers
31-07-2008, 11:00
i platy ne metterei tre due femmine e un maschio eventuali nascituri tanto se li divorano loro!! oppure se non vuoi riproduzioni andrebbero bene anche delle pristelle maxillaris o delle rasbore (3 o 4)

miccoli
31-07-2008, 13:13

ciao

mica vero
io ne ho di interrate da 9 mesi nel ghiaino, altre interrate nell akadama,nell altra vasca e crescono benissimo
sta cosa va un po sfatata
diciamo che magari in certi fondi molto compatti e magari anossici possono marcire

peppesan85
31-07-2008, 13:23
cosa mi dite invece per le lumachine ??? devo preoccuparmi??? e cosa era quella specie di girio che ho visto qualcuno lo sa ???

cavalloplus
01-08-2008, 08:02

ciao

mica vero
io ne ho di interrate da 9 mesi nel ghiaino, altre interrate nell akadama,nell altra vasca e crescono benissimo
sta cosa va un po sfatata
diciamo che magari in certi fondi molto compatti e magari anossici possono marcire

Quanto tempo è che non vedi il rizoma... La pianta esternamente rimane bella però il rizoma è marcio.

milly
01-08-2008, 12:15
non è detto che marcisca ma è consigliabile lasciarlo scoperto :-)
peppesan85, per le lumachine apri il link che ho in firma