PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio per piccolo nanoreef... alternative...

balabam
26-07-2008, 22:43
Ci sono pochi topic a riguardo e mi piacerebbe raccogliere informazioni a riguardo. Premetto che da quanto ho potuto leggere in giro ho appena ordinato uno schiumatoio come questo qui (Resun SK05)...
http://youtube.com/watch?v=PHVoFmRR8DU
...è uno schiumatoio con pompa che pare sia abbastanza funzionale e ha un costo decisamente contenuto.

Che dite? Quali sono le alternative? Voi cosa utilizzate nei vostri nanoreef fino ai 30 litri?

SJoplin
26-07-2008, 23:19
balabam, mi sembra parecchio ingombrante #24
poi in quel video non si vede la cosa più importante.

di skimmer non ne ho mai usati, ma nei nanetti, quelle che andava per la maggiore era il sander a porosa

ALGRANATI
27-07-2008, 00:38
balabam, ce l'ho ....non funziona e butta una marea di bolle in vasca -28d# -28d#

balabam
27-07-2008, 01:34
allora dovrò ingegnarmi per evitare le bolle... magari ci metto dentro un gamberetto che giocandoci le scoppia una a una... #13

Esistono piccoli schiumatoi più consigliabili per questo litraggio?

ALGRANATI
27-07-2008, 08:49
balabam, quando lo trovi ....avvisami #13
a meno di farselo con porosa

KENTI
27-07-2008, 12:34
ciao a tutti...
volevo dire anch'io la mia...

Io uso da piu' di un anno il sander a porosa http://www.aquatics-online.co.uk/acatalog/piccolo.gif
e il suo dovere lo fa eccome..., in piu se si usa un areatore potente lo si puo alzare e far schiumare meglio...
l'unica pecca xò sono le porose in legno che vanno sostituite abbastanza spesso.

circa 3 mesi fa avevo comprato questo,http://www.aquariumline.com/catalog/images/nanoskim_octopus.jpg
xkè appunto ero stufo di dover sostituire sempre le porose ma nn andava assolutamente bene, soldi buttati via, faceva un rumore infernale occupava molto piu spazio e mi riempiva l'acquario di bolle... lo tenuto in vasca 2 gg poi ho rimesso il buon vecchio sander...

Per me al momento nn esistono ancora schiumatoi performanti x acquari fino a 30l
i migliori sono ancora questi piccolini a porosa

balabam
27-07-2008, 12:52
KENTI, ogni quanto più o meno devi cambiare la porosa?

ALGRANATI
27-07-2008, 13:05
KENTI,
circa 3 mesi fa avevo comprato questo

idem con patate...la cosa strana che io invece lo avevo visto funzionare bene -28d#

KENTI
27-07-2008, 14:34
balabam, x me ogni 30-40gg andrebbe cambiata poi dipende.. cmq te ne accorgi quando schiuma e nn schiuma, quando le bolle sn grosse ecc ecc...

ALGRANATI, be sapere che anche tu ci sei cascato mi consola :-))
anzi colgo l'occasione x chiedere una cosa...:
nn c'è nesuno che vuole un ottimo schiumatoio a pompa x nanoreef ??? :-D :-D

SJoplin
27-07-2008, 14:55
Per me al momento nn esistono ancora schiumatoi performanti x acquari fino a 30l
i migliori sono ancora questi piccolini a porosa

hai provato a mettere una porosa di ceramica?
costicchia, ma se dura...

KENTI
28-07-2008, 12:38
in ceramica? ma fa le bolle abbastanza fini ???

ALGRANATI
28-07-2008, 17:05
KENTI, non come il legno

KENTI
29-07-2008, 00:10
immaginavo... preferisco continuare con quelle in legno... tanto sto gia progettando una vasca come si deve.... :-))

SJoplin
29-07-2008, 00:25
KENTI, non è detto che funzioni male. qualcuno ce l'aveva, solo che non ricordo chi #23

pingupao
29-07-2008, 11:27
Io sto appunto cercando la stessa cosa, uno schiumatoio per il mio nano da 40 litri.... qualcosa di esterno e non sovradimensionato esisite?

Il filtro/schiumatoio della Wave a zainetto (mi pare si chiami Niagara) può essere una soluzione?

balabam
30-07-2008, 02:52
balabam, ce l'ho ....non funziona e butta una marea di bolle in vasca

Io in questo filmato...
http://it.youtube.com/watch?v=PHVoFmRR8DU
non vedo molte bolle sparse per la vasca... #24 Magari la pompa è al minimo? Il tipo che ha postato il video dice pure che funziona decentemente... #24

Comunque sia prima di fare questa domanda sulle sue qualità l'avevo già ordinato, e a giorni mi arriverà, così potrò farmi anche io un'idea diretta... probabile che non funzioni affatto, ma sicuramente è molto economico e invoglia a tentare l'acquisto... :-))

Nel caso faccia proprio schifo, potrei optare per un normale schiumatoietto a porosa (il "sander" dove lo trovo in un negozio online italiano? #24 ), utilizzando magari una porosa in ceramica... dove le trovo le porose in ceramica?

Oppure nel caso di uno schiumatoio a porosa posso tentare di farmelo da me col fai da te?

silvy77
14-08-2008, 10:57
ho comprato l'octopus ma non ho ancora pagato l'ordine ...quindi mi dite di toglierlo via ? non serve proprio a nulla?