Visualizza la versione completa : reattore di calcio ma è normale?
da circa 2 mesi ho aggiunto un reattore di calcio uguale a quello nella sezione faidate (identico e preciso) caricato con corallina, ad esso vi è attaccato un phcontroller con elettrovalvola il quale è tarato a 6,80 mentre in uscita dal reattore ho 1,8l/h!
eseguendo i test in vasca ho notato che il kh è a 14,4 mentre il calcio a 380! ma come puo essere che il kh è salito così tanto mentre il calcio no? è normale? ora l'ho spento aspettando che il kh scenda, ma come posso fare a far adeguare i due valori? quando lo riaccenderò faro' uscire piu acqua dal reattore regolandola su 2,5l/h ma così facendo il calcio non uscirà basso anche lui?
booohhhh.............
eseguendo i test
in vasca o in uscita dal reattore?
robbax, corretto il post comunque i valori sono quelli in vasca
baghyyy, evidentemente hai un consumo maggiore di calcio. il reattore dovrebbe fornire kh/ca e altro, a seconda di quel che c'è dentro, in maniera bilanciata. sistema i valori con i buffer.
ragazzi aiutatemi ma proprio non riesco a tarare sto coso!
in vasca ho troppo 15 e calcio 400
se diminuisco le gocce d'acqua in uscita mi si tappa il tubicino e dopo un paio di giorni non mi esce piu acqua ma se invece regolo con 1,8l\h come dovrebbe essere ecco i risultati!!!
come faccio???
ho provato ad alzare il ph nel reattore a 6,8 poi 6,9 ma è uguale!
devo provare a 7 ma se la corallina scioglie a 6.5 poi va a finire che non mi scioglie piu nulla!
e se apro il rubinetto dell'acqua in uscita tanto da far in modo che l'acqua entri nel reattore ma non si riempa troppo di materiale sciolto? è na *******?
Paolo Marzocchi
13-08-2008, 21:59
prova ad aumentare l'uscita , anche se prima però sarebbe opportuno abassare il kh!!! perchè da quello che credo più l'acqua resta nel reattore e più alto esce il kh ....una curiosità hai provato a fermare il tutto e aspettare che i valori tornino acirca a posto magari aiutandoti nel mantenerli con polveri o liquidi??? e la zeolite ce l'hai in vasca? #24
se lo spengo in 4-5 giorni scende di brutto tipo a 7-8
si la zeolite c'è in vasca xkè?
Paolo Marzocchi
13-08-2008, 22:16
perchè la zeolite abbassa il kh
allora tenendo monitorato i valori in vasca, quando raggiungono la giusta misura fai partire il reattore.. magari partendo da un ph un poco + alto e con circa 3 litri ora in uscita........poi tenendo sotto controllo i valori ...dovresti trovare la giusta taratura.... ;-)
ora faccio abbassare i valori poi lo riaccendo e vediamo come va ;-)
scusa una cosa ma il magnesio a quanto è?
io sono diventato matto x regolarlo ma poi mi sono accorto che avevo il magnesio a 300!
e cmq non puoi far salire il calcio solo col reattore xkè è un metodo bilanciato!!!
porta prima il calcio a valori normali con del cloruro di calcio (stando attento alla salinità)
controlla il magnesio e poi quando tutto è ok fai partire il reattore il quale ti terrà in equilibrio calcio e kh.
un'altra cosa... se hai kh a 14 e calcio a 380 non usare buffer xkè precipitano.....
in questo caso ti serve solo del calcio quindi non buttare soldi inutilmente, compra direttamente del cloruro di calcio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |