Visualizza la versione completa : piccolo acquario per ufficio
ciao a tutti,
mi e' stato "concesso" di poter allestire un piccolo acquario in ufficio.
in particolare, avrei a disposizione un mobiletto (nell'unico posto decente in fatto di poca luce, rumori ecc..) di 40x40 cm.
vorrei allestire qualcosa di semplice con pochi neon e un plico, anubias ecc...
avete qualche modello di acquario da consigliarmi???
ciao e grazie
un cubo da 30 cm mi pare la soluzione ottimale.
ti consiglio quello della wave che ha già plafoniera e filtro e che esteticamente è molto bello.
certo i neon starebbero strettini... il plico non so cosa sia... se intendi pleco ovviamente non va bene!
che ne dici di un bel combattente!?
gfshalla
27-07-2008, 00:59
Wave box 30...come Luca___, suggerisce...
Io lo comprerò a settembre, e ci introdurrò un betta! :-))
Ti consiglio la stessa cosa...
Un cubo da 30 mi sembra pochino per tener dentro i neon,inoltre questi pesci necessitano di un ph acido(5,5-6,5)
si in effetti sono indeciso tra il WAVE 30 ed il POSEIDON BIRBA 40 che invece mi permetterebbe di utilizzare tutto lo spazio disponibile sul mobile.
ma entrambi vengono forniti senza riscaldatore???
gfshalla
27-07-2008, 10:57
purtroppo si nel wave box 30...dovrai comprare un piccolo riscaldatore...con 10 euro (sparandola grossa) te la cavi...
figurati che con 15€ ho preso un termo da 150 quindi spesa molto irisoria per un termo così piccolo, in fatto di wattaggio. per i pesci come ha suggerito Luca___ il betta splendens ci starebbe benissimo magari una femmina, che è molto + colorata dei maschi
figurati che con 15€ ho preso un termo da 150 quindi spesa molto irisoria per un termo così piccolo, in fatto di wattaggio. per i pesci come ha suggerito Luca___ il betta splendens ci starebbe benissimo magari una femmina, che è molto + colorata dei maschi
Betta femmina più colorata del maschio in quale mondo?
Comunque in questo momeno sono in periodo "Love Galaxy", fossi in te farei il Wave con un folto gruppetto di Microrasbora Galaxy ( Celstichthys Margaritatus ) una decina diciamo, con un bel Betta maschio ( se trovi un Half Moon o un Crown Tail sono più belli del classico Veil Tail che si trova nei negozi ) come protagonista..
gfshalla
28-07-2008, 00:59
Non affolli un pò troppo la vasca in questo modo???
Mi sembrano davvero tantini come popolazione in un 30 litri...
Io amo i betta, quindi se posso azzarsare un consiglio molto di aprte dico: betta + qualche caridina per pulire il fondo (ma quest'ultime non le conosco benissimo e non so regalarmi col fatto spazio).
gfshalla
28-07-2008, 09:45
Io amo i betta, quindi se posso azzarsare un consiglio molto di aprte dico: betta + qualche caridina per pulire il fondo (ma quest'ultime non le conosco benissimo e non so regalarmi col fatto spazio).
#36# meglio le red crystal! Più facili da riprodurre anche se leggermente più delicate!
Paolo Piccinelli
28-07-2008, 11:19
Betta e caridine, oppure 4-5 boraras brigittae e alcune red cherry, oppure un paio di otocinclus (il pleco più piccolo che c'è) e red cherry... niente neon in meno di 60 litri.
Se hai a disposizione un mobiletto 40x40, prendi un cubetto 40x40... un artigiano te lo fa con poche decine di euro, poi tu aggiungi un filtro a zainetto e una plafo PL :-))
il betta splendens ci starebbe benissimo magari una femmina, che è molto + colorata dei maschi
Hai mai visto una femmina di betta? #24
gfshalla, le Galaxy sono molto più piccole delle Boraras Brigittae ( le prima arrivano massimo a 2/2,5 cm mentre le altre a 3/3,5 ). Quindi no, non si rischia sovraffollamento.
Per le Neocaridine invece: dipende dal carattere del Betta, io diciamo che non ho avuto problemi ( apparte che non si vedono più in giro le Red Cherry ) ma c'è chi ha detto che il suo Betta gradisce il coktail di gamberi, quindi non so quanto consigliarne la convivenza..
gfshalla
29-07-2008, 00:48
Mi stai smontando il 30 litri che vorrei iniziare a settembre...
O_O mi attira molto anche la vasca con le boraras! sono bellissimi! però il betta lo metterei sui toni azzurri... troppo rosso stona che dite?
belle anche le galaxy...però costicchiano da quanto ho capito...
#19 mi farete diventare pazzo.
gfshalla, per una questione prettamente estetica il Betta lo puoi scegliere di qualsiasi colore e varietà ( hm, ct, vt, pk ).. Il mio Hm è un Red Salamander e con lui ci sono le Galaxy, mentre la femmina Lavander/Salamander geno Butterfly andrà nell'altro cubo con le Boraras Brigittae..
Le Galaxy sono strepitose, soprattutto dal vivo, ma si, purtroppo costano sull'ordine dei 10 euro l'una. Ed il bello è che neanche è detto che le trovi, a Roma ce l'ha un solo negozio..
tanto per cambiare, quoto Paolo Piccinelli,
tra l'altro un cubo 40*40*45 farebbero quasi 60 litri netti... ma li vedi già i tuoi neon che nuotano comodamente.... :-))
fidati, niente Wave, niente Birba, se il tuo unico vincolo è usare quel mobiletto, giocatelo bene, non te ne pentirai
e stai parlando con uno che si sente in paradiso da quando ha scoperto che sulla scrivania posso mettere una vaschetta da 15 litri piuttosto che un "bicchiere" da 5...
gfshalla
29-07-2008, 11:03
Le Galaxy sono strepitose, soprattutto dal vivo, ma si, purtroppo costano sull'ordine dei 10 euro l'una. Ed il bello è che neanche è detto che le trovi, a Roma ce l'ha un solo negozio..
:-)) non mi piacciono più! [/b]
emm... raga scusate la mia gaff, ma ero troppo convinto di quello che dicevo. ho fatto delle ricerche e confermano quanto dite, scusate ancora.
Mr. Hyde
29-07-2008, 13:20
In realtà le Boraras non diventano 3.5 cm, o almeno io non ne ho mai viste, teoricamente e brigittae dovrebbero rimanere (come le merah che ho io, splendide) sui 2 cm, oppure molto carine anche hyphessobrycon amandae... le galaxy sono caruccie ma io preferisco le Boraras per la loro forma snella, anche se quasi quasi un gruppetto di galaxy lo metto... magari nella tua zona costano un po' di meno, io le trovo a meno di certo ma non ricordo quanto, prossimamente controllerò...
quelli con le red crystal potresti pure metterceli.. per esperienza personale posso assicurarti che le Boraras NON mangiano nulla di piccolo e scattante che sia sul fondo dato che non lo hanno fatto con le mie tenere morbide saporite uova/larve di cory ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |