Visualizza la versione completa : che cosa sono?
ramses072
26-07-2008, 19:11
A che famiglia appartengono questi due pesci. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00826_562.jpg
Federico Sibona
26-07-2008, 20:07
Quello più in alto direi un Crossocheilus siamensis, quello sotto sembra un Gyrinocheilus aymonieri giovanile (viene grande) ;-)
io ho ua coppia di crossocheilus siamensis....sono ottimi pulitori di alghe,devono stare però in vaasche grandi,poichè raggiungono una dimensione di 15 cm
se hanno come sembra una riga chiara sopra a quella nera NON sono crossocheilus siamensis...
scorpione del reef
26-07-2008, 23:24
bei pesci i crossocheilius siamesis
Federico Sibona
26-07-2008, 23:29
Come al solito, non è facile identificare in foto Crossocheilus, Epalzeorhynchos, Garra. ecc.
Però le squame grandi, con conseguente banda nera irregolare, un po' a zigzag, mi fanno han fatto (e fanno) pensare al Crossocheilus.
ramses072, puoi fare una foto più ravvicinata?
anch'io avrei optato per Epalzeorhynchus kalopterus :-)
Epalzeorhynchus kalopterus quello sopra e gyrynocheilus quello sotto! sono sicuro al 99 % ;-) li ho tutti e 2 nell'acquario....
Federico Sibona
27-07-2008, 20:46
Sorry, resto della mia idea. Se salvate l'immagine e la ingrandite vedrete chiaramente l'irregolarità della banda nera (e non è pixelation) dovuta alla grandezza delle squame, tipica del siamensis. La banda chiara sopra quella nera è appena accennata e potrebbe essere effetto della foto (per quello ne chiedevo un'altra). Comunque quella del kalopterus è, in genere, piuttosto marcata e netta ;-)
quoto federico sibona....il primo è un crossocheilus siamensis
sabryina
28-07-2008, 00:36
Senza ombra di dubbio Epalzeorhycus (o Crossochieilus) siamensis. Posso metterci la mano sul fuoco.. e oltre!
Mentre ovviamente quello sotto a sx è un Gyrinocheilus aymonieri.
ramses072
29-07-2008, 11:43
Grazie, al più presto posterò una foto più ravvicinata.
al più presto posterò una foto più ravvicinata.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |