Visualizza la versione completa : Infestazione Record
Ciao a tutti,
ogni tanto faccio visita e vi espongo i miei problemi
Invito tutti gli impressionabili a non vedere le foto che seguono ;-)
Questa la situazione:
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000699.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000700.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000694.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000683.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000687.JPG
http://www.tuningvideo.it/Acquario/P1000688.JPG
NO3 10#25
NO2 0
GH 4-7
KH 6
pH 7,2
Nelle foto si vedono già la Limnophila Sessiflora e la Hygrophila siamensis inserite come antagoniste alle alghe, inoltre in circa 2 settimane ho anche diminuito il fotoperiodo da 12 a 10ore
Ho letto molto questa settimana (sperando di aver capito :-)) ) ed oggi ho:
-bollito gli arredi
-lavato l’Anubias con Acqua e Candeggina (1litro d’acqua 5ml di candeggina)
-pulito bene i vetri
-cambiato il 20% d’acqua con pulizia del fondo
-iniziato il trattamento con H2O2 (3 ml per 35 litri)
Ora ho alcuni dubbi
Per quante settimane mi consigliate il trattamento con Acqua Ossigenata? in che proporzioni?
La causa del problema alghe è stato probabilmente un eccesso di fertilizzazione che ho interrotto da circa 7gg perché non potevo fare un cambio d’acqua, ora non so se ricominciare, che ne dite?
Grazie a tutti
Dimenticavo, nelle foto si vedono anche dei cianobatteri sul fondo, l'acqua ossigenata combatte anche quei maledetti?
c'è una cosa che non mi convince...
ho visto che fai i test con le strisce....
compra un test di NO3 e POP4 (nitrati e fosfati) liquidi...e facci sapere che ti viene fuori....è inutile che cerchi di tamponare l'effetto se non scopri la causa che l'ha scatenate!
per la causa sono quasi del tutto convinto che sia l'errata fertilizzazione, infatti seguivo le indicazioni scritte sulla scatola ma il mio acquario non è molto piantumato quindi avrei dovuto dimezzare le dosi
Il dubbio è se ricomiciare a fertilizzare subito con dosi dimezzate oppure aspettare quanche tempo
prima sistema il tutto.
che protocollo usi e quanta è piantumata la tua vasca?
prima sistema il tutto.
Che intendi per sistema il tutto?
che protocollo usi e quanta è piantumata la tua vasca?
La vasca è ORA mediamente piantumata (nel profilo c'è una foto aggiornata)
Che intendi per protocollo?
Uso FloraGlo della RedSea ad ogni cambio di acqua 1ml (20goccce) ogni 20l (come da indicazioni) ovviamente per me diventano circa circa 6/7 gocce in 6/7 litri del cambio.
Utilizzo anche Flora24 sempre della RedSea 1goccia ogni 50l, e qui l'errore, prima di tutto perchè il mio acquario è da 35l ed ho creduto che non fosse un problema, poi perchè la mia vasca non era molto piantumata quindi le dosi indicate erano eccessive.
Paolo Piccinelli
28-07-2008, 08:43
fast_rm, non interrompere la fertilizzazione, ma riducila ad 1/3 delle dosi in etichetta e contemporaneamente porta il fotoperiodo a 8 ore.
Continua con cambi settimanali in ragione del 15-20% per almeno un mese.
Posta i valori di nitrati e fosfati ottenuti con test a reagente ( no3 da 10 a 25 non dà indicazioni... 10 oppure 25?!?) ;-)
Via subito lo scalare e il botia dal 34 litri, mettici un'altra ampu piuttosto.
ci risentiamo a cose fatte!!! ;-)
Grazie mille delle risposte :-)
una domandina aggiuntiva, ho letto che il trattamento con l'H2O2 deve essere settimanale, ma devo solamente aggiungere Acqua ossigenta? non va ad aggiungersi a quella inserita la settimana prima?
inoltre al primo trattamento (3ml) non ho notato nessuna bollicina come letto in giro è normale?
Paolo Piccinelli
28-07-2008, 11:08
fast_rm, per il trattamento con l'acqua ossigenata, usa la funzione cerca... troverai un centinaio di topic a riguardo ;-)
e' proprio quello il problema -05 mi sembra ci sia un po di confusione in giro sull'argomento #24
rieccomi :-)
mentre approfondivo il disconso h2o2 ho iniziato il trattamento, ma alla fine sto facendo di testa mia per quanto riguarda le dosi perchè non vedo risultati da 3 settimane
vasca 35litri
1a settimana 3ml (nessuna reazione)
2a settimana 4ml (nessuna reazione)
3a settimana 7ml (nulla) aggiunti 4ml (nulla) aggiunti 10ml per un totale di 21mlx35l (cominciano ad apparire alcune piccole bollicine)
Non mi rimane che aspettare e vedere il risultato #24
io in quelle condizioni avrei richiesto l'intervento di mister PROTALON ovviamente prima trovare le cause, e poi intervenire, pero' sono curioso come funziona l'ossigenata tienici informato buona fortuna.... e non mollare!
La lotta è dura!
oggi ho ripetuto il trattamento aggiungendo 22ml di h2O2 x35l senza notare la formazione di bolle.
Per il momento l'unico problema evidente l'ho riscontrato con le ampullarie che soffremo moltissimo e quindi le tolgo durante il trattamento, le piante stanno benissimo e i pesci, fino ad ora, non soffrono (speriamo bene).
Le alghe sono in LENTA diminuzione in particolare i Ciano, per il resto noto acqua limpida e poche spore in sospensione
Per le dosi, so che sono molto sopra la maggior parte delle indicazioni che si trovano in giro, ma mi rifaccio ad un post (che non trovo più purtroppo) nel quale le dosi erano circa 1mlx1L. Per precauzione mi tengo sotto a queste dosi ma noto che, almeno nel mio caso, le dosi di 0.1mlxL (poco più) consigliate in giro non funzionano.
Se qualcuno avesse idea del perchè non ho risultato con le dosi "standard" e perchè oggi, a differenza della volta scorsa, con la nuova dose (22mlx35L) non ho notato produzione di bolle nei 40' successivi alla somministrazione (poi purtroppo sono venuto a lavoro -20 ) , mi farebbe piacere avere dei pareri.
Altro aggiornamento
ho eseguito nuovamente il trattamento con 22ml di H2O2.
I risultati si vedono infatti sono diminuiti, se non scomparsi, i cianobbateri e si sono molto ridotte le alghe a pennello.
Visti i risultati tra qualche giorno deciderò se continuare il trattamente oppure fermarmi così.
Per correttezza devo dire che durante il periodo di trattamento mi hanno lasciato i 3 Acanthophthalmus Kuhlii (o meglio uno è morto gli altri non li trovo), non so se la causa sia l'acqua ossigenata, ma mi sembra corretto dire pregi e difetti delle dosi da me utilizzate
Ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |