Entra

Visualizza la versione completa : nuovi discus

achille1
26-07-2008, 16:03
Ciao a tutti: ho bisogno di un consiglio:
ho una vasca di 120 lt con un discus a altri pesci tra platti e neon. Oggi ho aggiunto un altro discus di simili dimensioni al precedente (leggermente più grande) Il più grande ha cominciato a correre dietro il discus nuovo fino a quando quest'ultimo non si è messo a boccheggiare in superficie mettendosi in orizzontale. L'altro gli andava vicino a dargli delle piccole botte come per attaccarlo.
- E' normale che inizialmente si attacchino? Oppure potrebbero non essere compatibili?
- Ed è normale la posizione orizzontale dell'altro? Il mio primo discus non lo ho mai visto in questa posizione. ...

michele
26-07-2008, 16:18
Ma perché comprate pesci, anche costosi, senza esservi minimamente informati prima?

achille1
26-07-2008, 16:22
scusa ma in che senso?

achille1
26-07-2008, 17:20
scusa Michele ma mi hai lasciato senza risposta e proprio da te vorrei delucidazioni in merito al comportamento dei due discus insieme
Finora ne ho sempre avuto solo uno in vasca e sempre molto tranquillo....grazie per ciò che risponderai....

Puffo
26-07-2008, 17:56
spera che non ti risponda :-D
no a parte tutto il tuo acquario è troppo piccolo per i discus..i compagni di vasca non vanno bene e ultimo i discus sono pesci di branco e se i valori dell'acqua sono aggiornati non sono idonei #07

michele
26-07-2008, 19:51
Il problema è proprio quello, è che non devi cercare informazioni dopo ma prima di comprare un animale. Comunque le risposte penso le hai già avute. ;-)

achille1
26-07-2008, 20:24
troppo piccolo per due? in teoria le info in tal senso le avevo già prese cmq ok... non è nulla di irreparabile. secondo voi quindi è la convivenza di due un 120 lt che li porta a litigare? I valori dell'acqua sono perfetti... un discus già ci vive da 6 mesi...Grazie ....

kakashi
26-07-2008, 21:00
ora è tutto chiaro
hai tenuto un poveretto che dopo 6 mesi che rimaneva solo ora è impazzito e vede gli altri e li attacca!
hai poco da fare ora come ora secondo me ti conviene riportare al negoziante i discus e concentrarti su altri pesci perchè allevare discus in 120 litri è assurdo #07 ... magari prova con ciclidi nani o anabantidi e prima di comprare i pesci come ti ha detto michele leggi e informati sulla specie che vuoi allevare

scusa per curiosità che valori hai in vasca?

achille1
26-07-2008, 21:10
Proprio solo no: con neon e platti.... Ora non lo attacca ma l'altro mi sembra impaurito (resta in orizzontale quasi a pelo d'acqua e sembra dimesso) Sarà stato male dici finora? A me sembra veramente splendido...
i valori:
ph 6.5 /gh 4/ kh 4/ NO2 zero/ No3 10 /temperatura sell'acqua tra 29° e 30°.. Come ti sembrano?

michele
26-07-2008, 22:13
Se per Platti intendi Platy penso sia una abbinata abbastanza incompatibile.

achille1
26-07-2008, 22:22
incompatibile tra chi? I "platy" (penso che comunque parliamo della stessa cosa: piccoli rossi/blu panciutelli) stanno per i fatti loro e con il discus prima e anche ora non hanno mai avuto nessun problema... si fanno ognuno i fatti loro. Cmq la mia domanda iniziale per la quale non ho ancora avuto risposra era: il discus nuovo che rimane in superficie in orizzontale è un fatto di sottomissione? il mio unico problema è quello di evitare che succeda qualcosa al discus nuovo... gli altri finora sono stati sempre bene senza alcun problema di incompatibilità. Lunedì lo potrei riportare al negozio ma fino ad allora vorrei tutelarlo. Grazie per le info ....

michele
26-07-2008, 22:29
Allora separalo in qualche modo. Per incompatibilità non si intende che due pesci si ammazzano di botte ma anche che si tratta di due specie con esigenze diametralmente opposte... poi il fatto che sopravvivano è un altro paio di maniche.

kakashi
26-07-2008, 22:31
Proprio solo no: con neon e platti.... Ora non lo attacca ma l'altro mi sembra impaurito (resta in orizzontale quasi a pelo d'acqua e sembra dimesso) Sarà stato male dici finora? A me sembra veramente splendido...
i valori:
ph 6.5 /gh 4/ kh 4/ NO2 zero/ No3 10 /temperatura sell'acqua tra 29° e 30°.. Come ti sembrano?

i valori sono ok per i discus
la posizione che ha assunto il nuovo potrebbe essere una sottimissione però se stà sempre così è da preoccuparsi...
cioè lo vedi inattivo? se ci passi vicino non si muove?

i platy sono assolutamente incompatibili con i discus in quanto hanno bisogno di valori diversi e temperature diverse e poi appunto 120 litri sono decisamente troppo pochi. con quel litraggio sicuramente avrai problemi di crescita (nanismo) e non ti dureranno molto quei poveretti.

l'unico consiglio che ti potrei dare come ti ho già detto è di riportare al negoziante o di vendere al mercatino AP i tuoi due dischetti così ti dedichi a pesci che hanno bisogno poco spazio e che siano ok con i platy ;-)

achille1
26-07-2008, 22:34
Parliamo della stessa specie in realtà (due discus particamente identici)...ota stanno praticamente appiccicati poi ogni tanto il mio primo discus si gira e gli da una beccata... eventualmente vediamo domani se si sono ambientati ma semmai come posso separarli? metto una rete che li divide nella vasca?

achille1
26-07-2008, 22:39
per rispondere a kakashi: rimane quasi sempre li anche perchè come si muove arriva l'altro... cmq non è inattivo si muove e ogni tanto prova anche a girarsi all'altro...poi si strusciano un pò... ma non è che amoreggiano?

hermes.desy
26-07-2008, 22:42
Parliamo della stessa specie in realtà (due discus particamente identici)...ota stanno praticamente appiccicati poi ogni tanto il mio primo discus si gira e gli da una beccata... eventualmente vediamo domani se si sono ambientati ma semmai come posso separarli? metto una rete che li divide nella vasca?

Achille, una vaschetta d'emergenza non ce l'hai? Davvero bisognerebbe un po' informarsi ma non solo per i discus, in generale ci sono pesci che vanno bene insieme e altri no, pesci che vanno in gruppo e altri che vanno tenuti in coppie, soprattutto ci sono pesci che vogliono molto spazio, come i discus, e se glielo sottrai succede quello che stai vedendo #07 Il fatto che i discus siano simili è del tutto ininfluente, uno è stato padrone della vasca per 6 mesi, è arrivato un estraneo e lui lo attacca. Normale.

michele
26-07-2008, 23:37
Per non sottoporlo ad ulteriore stress la cosa migliore è che tu divida in due la vasca in qualche modo anche provvisorio.

achille1
27-07-2008, 11:40
ok fatto... questa mattina mi ero illusa che avessero fatto amicizia ma di fatto non è così...per ora ho messo una rete provvisoria per farli stare un pò calmi poi domani riporto l'ultimo arrivato al negoziante. ... peccato!!!

hermes.desy
27-07-2008, 12:01
ok fatto... questa mattina mi ero illusa che avessero fatto amicizia ma di fatto non è così...per ora ho messo una rete provvisoria per farli stare un pò calmi poi domani riporto l'ultimo arrivato al negoziante. ... peccato!!!

Riportali tutti e due, un discus da solo fa una vita misera e breve. Nella tua vasca puoi mettere tanti altri pesci che ci starebbero benissimo, che senso ha costringere un animale in condizioni che non sono buone per lui?

michele
27-07-2008, 14:54
Sì riportali entrambe, approfittane.

ZON
28-07-2008, 11:21
quoto...e digli che si leggesse qualche libro sui discus prima di vendere pesci del genere a neofiti inesperti e non pensare solo a fare soldi.

achille1
28-07-2008, 19:56
ciao a tutti... ho riportato al negozio il discus nuovo... il mio primo discus non ce l'ho fatta per ora a riportarlo... mi piace troppo e ormai mi ci sono affezionata... mi è dispiaciuto anche lasciare oggi l'altro. Ma secondo voi di che dimensioni dovrebbe essere una vasca per allevare i discus? Oggi il mio dischetto gira per la vasca come se fosse fiero della conquista del territorio... mi sembra più attivo del solito!!!

michele
28-07-2008, 21:07
Quante volte lo avremo ripetuto???? :-D Una regola non c'è ma non bisogna distaccarsi molto da due concetti base e fondamentali: 1) I discus sono pesci di branco (quindi non meno di 4-5 soggetti) che raggiungono, se messi in condizione, ragguardevoli dimensioni. 2) Ogni discus ha bisogno di circa 50 litri d'acqua.

achille1
28-07-2008, 23:29
ok preparo la mia vasca da bagno.... no scherzo! Te lo chiedevo perchè pensavo, semmai dopo l'estate, di prendere un'acquario più grande ... per ora faccio esperienza con i miei 120lt... grazie

michele
29-07-2008, 00:12
Sì basta che l'esperienza non venga fatta sulla pelle dei pesci ;-)

achille1
29-07-2008, 00:31
e' l'ultima cosa che vorrei... sicuramente in riferimento all'ultimo acquisto ho sbagliato ma rimediato in tempo... per il resto mi sembra che da sei mesi ad oggi proceda tutto bene. E' il mio primo acquario ma ho sempre agito con cautela cercando di informarmi prima...Grazie per i consigli

michele
29-07-2008, 08:50
Scusa ma hai la possibilità di mostrare una foto del pesce?

ZON
29-07-2008, 10:24
si perche' tante volte la gente pensa che "tutto proceda bene" e invece ahime' i pesci sono messi davvero male..vivo non vuol dire sano.spero non sia il tuo caso

;)

achille1
29-07-2008, 20:31
ok.. la faccio e appena possibile ve la mando così mi dite..

achille1
30-07-2008, 19:28
ma come faccio ad allegarvi le foto?

achille1
30-07-2008, 19:58
ecco il mio discus.... Diamond.... il suo nome! http://www.acquariofilia.biz/allegati/mod_3_301.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mod_2_808.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mod_1_182.jpg

dado82
31-07-2008, 09:00
bello, mi piace....................

Puffo
31-07-2008, 13:12
Anche a me..lo trovo proporzionato #13

Mustang
31-07-2008, 14:42
bello :) ma le barre così scure sono sintomo di stress o cmq indicano che qualcosa non va...

dado82
31-07-2008, 15:14
Credo che le debba avere....

hermes.desy
31-07-2008, 15:49
Bello è bello, ma allevarlo da solo è una forzatura

michele
31-07-2008, 16:06
Ma le barre sono sempre evidenti?

kakashi
31-07-2008, 18:31
ma lo stai tenendo da solo in 100 litri!?! -05

achille1
31-07-2008, 19:20
ciao a tutti... ho visto solo ora le vs risposte e ovviamente mi fa piacere avere da voi giudizi positivi. Per rispondere un pò a tutti:
- le barre le ha quasi sempre... momenti più, momenti meno ma in effetti che io sappia sono gli altri colori che se scuri sono sintomo di stress...
- effettivamente mi rendo conto che da solo non è una gran cosa soprattutto in 120 lt... è solo nel senso che non ho altri discus (e dopo l'ultima esperienza non lo rimetterei...) ma con altri pesci. Vi devo chiedere una cosa: è normale che da quando ho riportato indietro l'altro lui (sapreste dirmi poi se secondo voi è maschio o femmina? So che è difficile ma io ho deciso per un lui... fino a prova contraria)sia molto più attivo? Nel senso gira molto di più nella vasca e gioca con me...addiruttura mi mangia quasi dalle mani....

michele
31-07-2008, 21:22
Non ci sono elementi per capire se è maschio o femmina, se la le stress bar sempre evidenti è perché è stressato o non sta bene (non potrebbe essere altrimenti in quelle circostanze). Escludo che possa giocare... non sarebbe naturale per un pesce, forse è più attivo perché non perde tempo ed energie per inseguire l'altro discus. :-D

achille1
31-07-2008, 21:31
allora mi dici che le righe nette sono sicuramente stress? dettato da cosa secondo te? Io dico "giocare" nel senso che sembra che interagisca con me (sicuramente è una mia impressione) ma cmq il suo cambiamento in vasca è rispetto a prima dell'inserimento dell'altro discus...sono 4 mesi che ce l'ho...

michele
31-07-2008, 21:50
Non so da cosa sia dettato, forse dall'innaturale situazione di solitudine e dalle ridotte dimensioni della vasca.

achille1
31-07-2008, 21:54
così mi sento in colpa... dopo le vacanze vedremo se cambiare vasca e prendere altri dischetti. Ma secondo te in un ambiente nuovo con altri potrò metterlo o c'è il rischio che li attacchi di nuovo? ... in teoria in un nuovo territorio non dovrebbe vero?

michele
31-07-2008, 22:05
Aumentando il numero di discus l'aggressività del dominante si distribuisce su più soggetti e quest'ultimi saranno meno stressati. Comunque sono tutte proiezioni di massima, il più delle volte con un ambiente idoneo e una compagnia giusta i pesci saranno pacifici.

achille1
31-07-2008, 22:08
ma quando sarà se sarà e ne compro altri diciamo 3 su una vasca da 250 lt, il mio attuale lo dovrei inserire dopo o insieme agli altri?

scorpione del reef
31-07-2008, 22:32
sisi 250 lt vanno bene ( comuque ai un gran bel discus ) occhio a mantenrlo in vita

michele
31-07-2008, 22:58
Se li prendi tutti della stessa dimensione... inseriscili insieme, in realtà non è che abbia importanza più di tanto, il discus che hai attualmente sembra avere già oltre 12 mesi per cui non diventerà grandissimo... prendi altri soggetti della stessa misura magari un po' più giovani e non avrai grossi problemi. Questo, ripeto, in linea di massima poi ogni caso è diverso.

Pigeon76
01-08-2008, 17:28
piace anche a me, bravo.

achille1
01-08-2008, 19:45
Grazie a tutti per complimenti e soprattutto consigli....

Sharkfree
09-09-2008, 10:40
#25 Veramente bello........

Scusate se m'intrometto, ma in un RIO 180, potrei innserirne qualcuno? #24