Visualizza la versione completa : Problema su acropora
Dragon79
26-07-2008, 14:49
non lo so ma è da alcune settimane che questa acro si sta scolorando dal basso, non vorrei sia il famigerato fenomeno di sbiancamento dei coralli duri !!!
dedico molto tempo all' osservazione della vasca ( anche perchè ne sono affascinato #21 ) , e sono sicuro che ho solo questa acro con questo problema ......
vi metto le foto ........ scusate la risuluzione ma ho un cesso di macchina fotografica -20
Dragon79
26-07-2008, 14:52
la acro in questione è quella gialla/verde ,
ricrontrollando i libri che ho sui coralli la sbiamcamento mi sembra un pò diverso !?! .
allora secondo voi che cosè ???
i valori sono tutti nella norma , solo il mg = 1150 !
ALGRANATI
26-07-2008, 21:06
Dragon79, guarda...sinceramente una roba del genere non l'ho mai vista #24 #24
Dragon79, non è uno sbiancamento veloce tipo RTN o lento tipo STN, ma penso più ad una mancanza cronica di oligoelementi nell'acqua e nutrimento in generale.
Anche le altre acropore mostrano gli stessi sintomi in maniera meno evidente.
Per cortesia specifica integrazioni e frequenze dei cambi d'acqua , grazie
Ciao
Dragon79
27-07-2008, 13:12
no le altre acro non mostrano per niente gli stessi sintomi !
la tua era una domanda o un affermazione.
uso xaqua come da manuale . ma le dosi sono dimezzate .
inoltre intergro iodio, boro stronzio 1 volta a settimana
cambio 50 litri ogni 15 giorni !
aumentero i micros a-b usero le dosi intere !
ALGRANATI
27-07-2008, 13:32
Dragon79,
la tua era una domanda o un affermazione.
affermazione
Dragon79
27-07-2008, 14:43
scusami ma nella foto c'è sono un 'altra acro sullo sfondo è non mi sembra per niente sbiancata !!!
vi metterò una paronamica !
cmq pensavo 1 cosa !
è possibile sià la temperatura troppo alta ?? ?
ora ho messo il climatizzatore è ho la temp a 27 , ma per circa 2 settimane la temp e stata intorno ai 29#30 .......
ma per circa 2 settimane la temp e stata intorno ai 29#30 .......
-d09 potrebbe #24
Dragon79
27-07-2008, 14:49
magari i segni dell'alta temp inizio a vederli ora !!!!
ma secondo me ha ragione aster, si vede anche un'altra acropora sulla destra che mostra gli stessi sintomi da quella da te evidenziata, inoltre quella dietro celeste o troppo sbiadita, forse e dico forse potrebbe essere davvero la temperatura molto alta, per cui gli animali hanno sofferto.
La temperatura alta delle settimane precedenti può sicuramente causare danni come quello evidenziato.
Aggiungo che l'acqua è probabilmente povera di sostanze come oligoelementi e nutrimento, e le altre acropore in foto non mi sembrano in ottima forma.
Aumenta, come hai proposto, i dosaggi soprattutto dei componenti che apportano nutrimento, purtroppo non conosco i prodotti Xaqua.
Tieni ben sotto controllo la temperatura, parametro fisico di importanza fondamentale.
Ciao
Dragon79
28-07-2008, 19:36
OK !
GRAZIE DEI CONSIGLI !
PER ORA HO FATTO NEL SEGUETE MODO :
HO DIMINUITO DI 2 GRADI , IL CLIMA si accende a 26 !
( pultroppo ero sicuro che la temp andasse corretta se superava i 30 !!! , E QUINDI ANCHE QUANDO MI è ARRIVATO IL CLIMA L'HO impostato a 28 -04 -04 !!!)
per sicurezza ho dimuito di 1 ora il foto periodo ... 8 ore invedi di 9 !!
per quanto rigurda gli oligo darò dose completa !
( cmq ricordo che ogni 15 giorni cambio + o - 50 litri , avevo letto che quando si effettua il cambio ....non si introduce ANCHE oligoelementi ???? ho no ???
UN? ULTIMA DOMANDA ? a che temperatura deve stare la vasca ?
per esempio: 27 gradi a luci accese e 26 di notte ! va bene ???
ALGRANATI
28-07-2008, 19:40
Dragon79, il fotoperiodo non si abbassa mai #07 #07
non si introduce ANCHE oligoelementi ???? ho no ???
si , ma dipende la vasca quanto ciuccia
a che temperatura deve stare la vasca ?
26#27 al max
Dragon79
28-07-2008, 20:06
VI METTO UN PANORAMICA dall' alto , scusate in anticipo ma non sono un gran fotografo .....anzi faccio propio schifo #23
cmq giù ditemi tutto quello che c'è da dire.............
se devo correggere qual 'cosa ..................
bhè facendo un cambio di 50 lt ogni 15 gg non importa assolutamente mettere i micros, in quanto questi dovresti usarli quando avrai una vasca medio/piena di animali, allora userai i micros nella settimana in cui non farai cambi.
Dragon79
31-07-2008, 09:18
infatti Vic è quello che facevo io ........
come vi sembra la foto ......... io oggi vado in ferie 10 giorni ....
speriamo bene !!!!!
Dragon79, non è uno sbiancamento veloce tipo RTN o lento tipo STN, ma penso più ad una mancanza cronica di oligoelementi nell'acqua e nutrimento in generale.
Anche le altre acropore mostrano gli stessi sintomi in maniera meno evidente.
Per cortesia specifica integrazioni e frequenze dei cambi d'acqua , grazie
Ciao
anche io penso sia una modifica delle alghe simbionti non uno sbiancamento, qualche sbalzo di nitrati o fosfati?
Dragon79
23-02-2010, 13:44
cmq per la cronaca l'acropora in questione e diventata tutta bianca .....ad alla fine è morta !!!! non ho capito quello che è successo !!!
qmc non si è ripetuto con le altre .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |