Visualizza la versione completa : Una delucidazione sul mio primo acquario
ALESSANDRA@86
28-08-2005, 20:47
Ormai è gia passato più di una settimana da quando ho messo in funzione il mio nuovo 120l ora devo fare come letto nel libricino che ho trovato nella confezione dell'acquario ed introdurre subito i pesci o devo attendere di più perche sia maturo il mio filtro?
Aspettaaaaaa !!!! Una settimana è decisamente troppo poco !!!
I librettini spesso sono molto generici e danno cattivi consigli. Metti molte piante, luce accesa per almeno 8-9 ore al giorno e lascia pasare almeno 20 giorni per far maturare il filtro.
Poi pian piano introduci i primi pesci, pochi per volta per non sovraccaricare il filtro anche in fase di maturazione.
;-) ;-) ;-)
A proposito, che pesci avresti intenzione di mettere ??
Ah, benvenuta sul forum !!
Benvenuta :-))
Quoto Cometa.
Fornisci qualche informazione sul tuo acquario se ne hai voglia e poi magari compila il profilo ;-)
ALESSANDRA@86
28-08-2005, 21:23
Si infatti mio fratello continua a dirlo a mia madre che 12 gg sono ancora pochi...ma una conferma anche da voi credo non guasti!Per i pesci pensavamo di iniziare con neon o cardinali, black molly, gupy, un paio di pulitori (uno di quello con la bocca a ventosa(vegetariano) per intenderci) e magari dopo un po inserire una bella coppia di ram. Qualche altro suggerimento?A proposito come si chiamano quelli con la testa rossa e la pinna della coda bianca e nera?
Molti dei pesci che hai nominato non sono compatibili per valori, fai una bella ricerca sulle schede di ap per vedere le esigenze dei vari pesci evitando così di fare accoppiamenti sbagliati ;-)
Per gli ultimi peci di cui parli non mi vengono proprio in mente....
pollon2020
29-08-2005, 00:31
forse parla delle petitelle?
sn d'accordo con tutti...aspetta, metti molte piante, scegli o black molly+guppy+pulitori oppure i ram...ciao
concordo con i maestri di acquaportal, bisogna informarsi bene prima di allestire un acquario, per il bene dei pesci e anche del portafoglio :-D
io sono quasi 2 mesi che ho l'acquario bello vuoto che mi aspetta ma finche non o capito bene il tutto, non allestiro nulla
Alfonso Simone
29-08-2005, 00:52
Quoto tutti!
Secondo me, visto che sei una neofita, ti converrebbe partire con i Guppy, economici, vivacissimi, coloratissimi e resistentissimi. Vivono bene anche in acqua di rubinetto, meglio se biocondizionata. Ti basterà prendere un maschio e tre o quattro femmine, che inizieranno subito a sfornare piccoli. Per fargli compagnia potresti prendere tre o quattro xifoforus helleri. Per quanto concerne il pulitore alghivoro, il più facilmente reperibile è il plecostomus (hypostomus punctatus), ma sappi che può superare i 30 cm ( ed in natura anche i 40!), anche se cresce lentamente. Comunque, viste le dimensioni della tua vasca, ti converrebbe orientarti verso il suo cugino minore, l'ancistrus, che non supera i 15 cm.
Però non avere fretta e facci sapere i valori dell'acqua.
Ciao e buona fortuna! ;-)
quoto faby che quota alfonso che a sua volta quota tutti!!
Inizia con i poecilidi!
quoto tutti :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
inizia con i guppy (poecilidi) e con un maschio e 3 femmine, metti moooolte piante e lasciali liberi di partorire in vasca.
in capo a 3 mesi la tua vasca sara' uno spettacolo di colori e pinnuti.
per le alghe ti consiglierei di lasciar perdere qualsiasi tipo di pulitore e di introdurre una ventina di NEOcaridine (non caridina japonica o altre specie): non disturbano, non crescono e si riproducono.
cosi' facendo potrai usare l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore e non dover andare in negozio a comperare quella di osmosi.
se invece hai qualche soldino che ti avanza, per adesso spendilo in test a reagente (tetra io consiglio) e non a striscietta.
imparerai a conoscere la tua acqua e a seguire il tuo acquario e i suoi valori
e poi ......leggi leggi leggi IL FORUM !!!!!!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |