Visualizza la versione completa : Granchio SI o NO?
Avvistato poco fa, è probabilmente in vasca da un bel po'.
Dimensioni carapace circa come moneta da 2 euro + chele (robuste)
Colore marrone scuro ... gamberetti ancora TUTTI vivi e vegeti ... #36#
Mi devo preoccupare ?
forse no ...
zeper, Dovrebbe essere di prevalenza erbivoro, ma se hai in vasca dei coralli Sps cercherei di levarlo ;-)
ALGRANATI
25-07-2008, 19:41
keronea, non sei + l'augusto di una volta :-( :-(
zeper, scusami l'OT.......io sinceramente se non vedi danni lo terrei solo d'occhio ;-)
Vic Mackey
26-07-2008, 00:09
zeper, semplice bellissimo.. -11
zeper, Dovrebbe essere di prevalenza erbivoro, ma se hai in vasca dei coralli Sps cercherei di levarlo ;-)
in effetti è uscito (quasi) allo scoperto nel momento in cui pezzi di alghe sono volati nella vasca ... e non mangiando i gamberetti ... potevo sperare ...
I miei sps non molti per la verità attualmente non mostrano danni "da roditori" #18 #18
Vedro' di tenerlo d'occhio ... ma l'amico è molto ombroso -28d#
catturalo ? come ... un piatto di lattuga e pomodori ? -05
grazie a tutti
ne ho avuti diversi di questi granchi .sono molto simili ai classici mitrax , se riesci a vedergli le chele sono appiattite...
però da me un pò di danni quando sono cresciuti sospetto li abbiano fatti...
ne ho avuti diversi di questi granchi .sono molto simili ai classici mitrax , se riesci a vedergli le chele sono appiattite...
però da me un pò di danni quando sono cresciuti sospetto li abbiano fatti...
Ho visto poco ... le chele sono belle robuste ! #13 la bestia ha discreto spessore di carapce, i mitrax mi sembrano piu' "sottilini" ....
Facendo mente locale ho pero' notato che le mie turbo sono diminuite in numero ... alcune grossine non le vedo piu' in giro da settimane ... anche il riccio mesphilla -28d#
Comincio a pensare male ...
grazie pieme74 ;-)
AGGIORNO ...
l'altra sera l'amico granchio -28d# stava appollaiato im mezzo al caliedrum ...(peraltro gia' abitato da granchio simbionte), come l'ho illmunato è fuggito ...
Questi sono i segni sulle punte del corallo, presenti in diversi rami ...
che faccio mi metto alla caccia ?
AGGIORNO ...
l'altra sera l'amico granchio -28d# stava appollaiato im mezzo al caliedrum ...(peraltro gia' abitato da granchio simbionte), come l'ho illmunato è fuggito ...
Questi sono i segni sulle punte del corallo, presenti in diversi rami ...
che faccio mi metto alla caccia ?
cardisomacarnifex
01-11-2008, 17:18
Io aspetterei, se i danni sono molto lievi il corallo non ne risente, e tu puoi goderti la presenza di un altro ospite in vasca...
cardisomacarnifex
01-11-2008, 17:18
Io aspetterei, se i danni sono molto lievi il corallo non ne risente, e tu puoi goderti la presenza di un altro ospite in vasca...
marco lungarini
01-11-2008, 18:05
zeper, io nonrischiere se gia comincia s fare cosi
marco lungarini
01-11-2008, 18:05
zeper, io nonrischiere se gia comincia s fare cosi
Alessandro Falco
01-11-2008, 22:21
senza impazzire, se ti capita allo scoperto... accompagnalo dolcemente fuori..
ti ha gia' tosato quel corallino, ed e' uno scricciolo ancora..
Alessandro Falco
01-11-2008, 22:21
senza impazzire, se ti capita allo scoperto... accompagnalo dolcemente fuori..
ti ha gia' tosato quel corallino, ed e' uno scricciolo ancora..
ALGRANATI
01-11-2008, 22:42
a me quelle non sembrano rosicchiature.
tieni conto che spessissimo i granchi dormono in mezzo ai rami dei coralli
ALGRANATI
01-11-2008, 22:42
a me quelle non sembrano rosicchiature.
tieni conto che spessissimo i granchi dormono in mezzo ai rami dei coralli
marco lungarini
02-11-2008, 13:55
zeper, in efetti potrebbero essere solo polipi ritratti perche ci ha dormito sopra
marco lungarini
02-11-2008, 13:55
zeper, in efetti potrebbero essere solo polipi ritratti perche ci ha dormito sopra
dormito non penso ... ci sara' passato ...
comunque ieri ho messo una bottiglia tagliata con tappo girato (nassa) e ...
l'ho beccato ! adesso è in sump. #18 #18
appena ho tempo metto una foto ... e apro l'asta .... -28d#
dormito non penso ... ci sara' passato ...
comunque ieri ho messo una bottiglia tagliata con tappo girato (nassa) e ...
l'ho beccato ! adesso è in sump. #18 #18
appena ho tempo metto una foto ... e apro l'asta .... -28d#
lucagiorgi
03-11-2008, 18:01
Zeper, anch'io ho lo stesso ospite in vasca, e per il momento si limita a rosicchiare le alghe sulle roccie. Devo dire che due mesi fà acquistai una dolabella che dopo una settimana è sparita senza lasciar traccia... e il sospetto mi è rimasto. Mi spieghi meglio la tecnica della bottiglia tagliata?
lucagiorgi
03-11-2008, 18:01
Zeper, anch'io ho lo stesso ospite in vasca, e per il momento si limita a rosicchiare le alghe sulle roccie. Devo dire che due mesi fà acquistai una dolabella che dopo una settimana è sparita senza lasciar traccia... e il sospetto mi è rimasto. Mi spieghi meglio la tecnica della bottiglia tagliata?
ecco alcune foto della "nassa" mi scuso per la qualità, ma la mia vecchia digitale Conon G5 sul macro .... non è molto prestante
L'ho posizionata vicino alla zona in cui vedevo il granchio gironzolare, in posizione inclinata a 45° con il lato aperro vicino ad una roccia.
Allego anche le foto dell'ospite, ora sistemato in sump. Se qualcuno lo vuole ... #17
ecco alcune foto della "nassa" mi scuso per la qualità, ma la mia vecchia digitale Conon G5 sul macro .... non è molto prestante
L'ho posizionata vicino alla zona in cui vedevo il granchio gironzolare, in posizione inclinata a 45° con il lato aperro vicino ad una roccia.
Allego anche le foto dell'ospite, ora sistemato in sump. Se qualcuno lo vuole ... #17
ALGRANATI
03-11-2008, 22:32
è stupendo stò granchio....non lo uccidere....lascialo in sump che te la tiene pulita
ALGRANATI
03-11-2008, 22:32
è stupendo stò granchio....non lo uccidere....lascialo in sump che te la tiene pulita
marco lungarini
03-11-2008, 23:32
zeper, non ti lamentare delle foto mica sono male
marco lungarini
03-11-2008, 23:32
zeper, non ti lamentare delle foto mica sono male
NON potrei mai farlo !
te lo mando !? :-D :-D
anzi no ! lo do' a Gilberto ... se passa dalle mie parti ... #07
NON potrei mai farlo !
te lo mando !? :-D :-D
anzi no ! lo do' a Gilberto ... se passa dalle mie parti ... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |