PDA

Visualizza la versione completa : Acquari in plexiglass

Pesciu
25-07-2008, 14:36
Stavo pensando di cimentarmi nella costruzione di un acquario, ma essendo le mie tasche sempre quasi-semi-vuote ho pensato al plexiglass, che oltre ad essere più elastico (ma non so se più resistente) e facile da lavorare ha anche il vantaggio di essere più economico.
Il fatto è che di vaschette in plexiglass ne ho viste, ma piccole, vuol forse dire che il plexiglass indipendentemente dallo spessore non può reggere un acquario superiore ai 20 litri ? Mi sembra strano...
Ditemi tutto quello che sapete, che interessa !!!

Mkel77
25-07-2008, 20:54
lascia perdere il plexi, con tempo si opacizza.......inoltre si riga con una facilità estrema.............ricorda che chi più spende meno spende...........metti i soldi da parte, non avere fretta e compra un acquario in vetro, o compra le lastre e realizzalo da te. ;-)

Pesciu
25-07-2008, 21:20
Quindi è tutta una questione di visibilità...
Per il graffiare non credo sia un bel problema, uno ci fa attenzione e cmq credo che per riparare i graffi del plexiglass ci siano mpiù prodotti rispetto a quelli per il vetro...
L'opacizzazione proprio non l'avevo contata e quello è un bel problema #23
Mi sa tanto che se voglio fare una vasca in plexiglass sarà per le piante #24

the_clown
26-07-2008, 13:40
mah..di plexi ce n'è spesso quanto lo vuoi..ma perchè usare il plexi visto che avrai anche più problemi nell'incollaggio e sta tranquillo che ti costa più del vetro a meno che non ce l'hai di recupero..the_clown

Stefano s
27-07-2008, 01:11
lascia perdere il plexi, con tempo si opacizza.......inoltre si riga con una facilità estrema.............ricorda che chi più spende meno spende...........metti i soldi da parte, non avere fretta e compra un acquario in vetro, o compra le lastre e realizzalo da te. ;-)

e poi ..... da esperienza personale .... costa moooooooooooooooooooolto piu' del vetro....... secondo me lacsia perdere !!! #07 #07 #07 #07 #07 #07

Pesciu
28-07-2008, 00:44
ok, lascio perdere il plexi...
Consigli di marche di vetro cristallino a poco ? Ma soprattutto esistono "marche" di vetro a cui riferirsi ? O son tutti uguali, basta che lo spessore sia adatto ? Uno va dal macellaio e chiede tipo 10 chili di vetro ?
#19 PANICO #19
Della manodopera del vetro non so veramente nulla, mi sa che è meglio lasciar perdere i progetti -20

balabam
28-07-2008, 00:57
Sì puoi provare benissimo dal macellaio... magari ti può smontare una vetrina del negozio... #13

Quanto la vuoi fare grande la vasca?

PS: tieni presente che trovi vasche commerciali complete (filtro, impianto luci, riscaldatore, ecc) a prezzi nettamente inferiori rispetto aquello di costruirsi la vasca da soli e poi comprare tutto il resto... quindi se il tuo obiettivo è il risparmio cerca piuttosto un acquario usato... ma non addentrarti nel costoso fai da te di un acquario...
Io l'anno scorso ho comprato una 70 litri in un mercatino dell'usato a 25€...

Stefano s
28-07-2008, 00:58
il vetro si acquista in base alla trasparenza..... piu' e' trasparente.. piu' costa...
la tendenza della colorazione del vetro e' il verde...

Stefano s
28-07-2008, 00:59
Sì puoi provare benissimo dal macellaio... magari ti può smontare una vetrina del negozio... #13

PS: tieni presente che trovi vasche commerciali complete (filtro, impianto luci, riscaldatore, ecc) a prezzi nettamente inferiori rispetto aquello di costruirsi la vasca da soli e poi comprare tutto il resto... quindi se il tuo obiettivo è il risparmio cerca piuttosto un acquario usato... ma non addentrarti nel costoso fai da te di un acquario...
dai .. ma vuoi mettere il fai da te??? la soddisfzione che ti da?? ;-) ;-) ;-) ;-)

balabam
28-07-2008, 01:11
Lo so e ne sono un cultore!!! ma a discapito di quanto si possa pensare, il fai da te può costare molto più delle soluzioni preconfezionate... basta che si sappia...

Stefano s
28-07-2008, 01:15
:-( :-( :-( :-(

Pesciu
28-07-2008, 01:19

No, guarda per adesso vasche non mi mancano, ne sto allestendo una da 100L, ne ho già una da 60 ben equilibrata e una da 25 con cui sperimento; queste informazioni sono per un progetto SUPERIORE #22 !!!
E' che dopo aver completato la classica "bottiglia per CO2" il mio spirito costruttivo si è risvegliato e si è diretto verso un futuristico acquario...
http://it.youtube.com/watch?v=5InNVJ_Ythc
Mi ha impressionato e la mia propensione per il fai da te ha iniziato a muovere gli ingranaggi... Non so se mi capite... #17 #22 #17

balabam
28-07-2008, 01:28
Capisco benissimo! allora la questione cambia! #36# Buon lavoro! :-D

Stefano s
28-07-2008, 08:47
e' spettacolare... ma io la farei in vetro...
apparte la solidita' !!! il costo.... ma il vetro e' sicuramente piu' bello a vedersi !! ;-) ;-)

Federico Sibona
28-07-2008, 09:48
Però se vuoi percorrere la strada del fai da te, dammi retta, comincia a fare un 60/80l per farti le ossa e capire le problematiche, prima di cimentarti con un 200/300l.
Se sei intenzionato a realizzare qualcosa di superiore ai 100l, il Plexiglas dimenticalo proprio, va' bene per vaschette di quarantena e cura e comunque piccole ;-)

PS: non ho visto il video ;-)

Stefano s
28-07-2008, 10:33
vattelo a vedere !! e' uno spettacolo !!

mi chiedevo come fare a riempire l'acquario sosperso QQ forze x aspirazione dall'aria dell'interno ?? #24 #24

Pesciu
28-07-2008, 11:22
Però se vuoi percorrere la strada del fai da te, dammi retta, comincia a fare un 60/80l per farti le ossa e capire le problematiche, prima di cimentarti con un 200/300l.

A dir la verità volevo iniziare facendo una vaschettina da 20/30 litri giusto per imparare le tecniche di incollaggio e taglio e poi cimentarmi, con calma, verso quest'altro progetto.
Il fatto è che con il vetro non ho mai avuto a che fare, non so ne come tagliarlo ne come procurarmelo, per questo avevo proposto il plexi...
Se gli acquari fossero in legno, materie plastiche o lamiera ci farei di tutto, ma con il vetro sono proprio un principiante. #07

e' spettacolare... ma io la farei in vetro...
apparte la solidita' !!! il costo.... ma il vetro e' sicuramente piu' bello a vedersi !!

Però la parte inferiore mi sembrava meglio in plexi perchè essendo al contatto con il suolo è più alto il rischio "pedate" #24

Pesciu
28-07-2008, 11:30
mi chiedevo come fare a riempire l'acquario sosperso QQ forze x aspirazione dall'aria dell'interno ??

La pompa di aspirazione c'è, ma viene usata solo una volta per far entrare l'acqua, poi resta lì dentro...
Il funzionamento è simile ad un barometro di torricelli, come quando mettendo un bicchiere nell acqua e sollevandolo con il fondo verso l'alto il livello dell'acqua all'interno del bicchiere è più alto rispetto a quello circostante...
Provare per credere...

Stefano s
28-07-2008, 12:01
il funzionamento lo conosco... mi chiedevo giusto.. visto che non avevo visto la pompa.. il metodo di asperazione dell'aria !!!

comunque e' una figata !!!

sicuramente io farei la parte bassa in vetro... ma rialzta da terra di almeno 20 cm.. proprio x evitare pedate !!!

considera che anche il plexi e' fragile.. e se gli dai una scarpata e si scassa ti si allaga casa.. e i pescetti poverini....

Pesciu
28-07-2008, 12:04
basta, bandisco il plexi da ogni mio piano, oramai ho capito che è meglio usare sempre il vetro !!!!! :-D

Stefano s
28-07-2008, 12:20
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D