Visualizza la versione completa : Ho letto tutto il dubbio resta, T5 o HQI (lunghino ma aiuto)
skylondon
25-07-2008, 13:52
Buongiorno a tutti mi sto scervellando sulla scelta da 3 settimane ormai.
In breve la mia esperienza, avevo un vasca 160x55x60 illluminata col coperchio di serie da 4x80w T5 e tutto cresceva bene, sono sempre riuscito a tenere anche qualsiasi duro senza avere però crescite eccessive diciamo.
Allora ho eciso di passare sulla stessa vasca a una plafo hqi con 2x250+2x24 e devo dire che i coralli hanno iniziato a crescere davvero davvero bene.
Chiaramente il prblema non stava nella scelta tra t5 o hqi (quando presi la plafo) ma c'era solo la necessità di aumentare il wattaggio.
Vabbeh fin qui tutto regolare
Fatto sta che ora mi trasferisco, inizio ad allestire la nuova vasca (130x60x60) e dannazione rispolvero il coperchio della vecchia vasca che resta in funzione mentre monto la nuova vasca con la plafo...
uffah ora guardo una illuminazione e l'altra e mi ritrovo in un immenso dubbio.
Allora i t5 hanno colori 100.00volte più belli anche se i watt in vasca ora sono pochi, e poi c'è una diffusione di illuminazione bellissima.
Così mi ritrovo a fare questa piccola valutazione.
PRO E CONTRO a mio aprere:
HQI:
- raggiungono profondita maggiori
- sensazione di illuminazione molto più intensa
- crescita (purtroppo non paragonabile a parità di wattaggio) maggiore e più veloce
- cono di luce eccessivamente ridotto con conseguente zona di buio
- colori meno vivaci
- movimento dei polpi davvero da orgasmo
- temperatura di esercizio davvero alta
T5:
- colori bellissimi
- uniformità di illuminazione e scarse zone di ombra
- profondità di illuminazione inferiore
- crescita inferiore (dato anche dal wattaggio inferiore nel mio caso)
- temperatura di esercizio enttamente inferiore
Ora, chi mi aiuta dicendo le proprie esperienze personali di cambio illuminazione?
e soprattutto a ipotetica parità di watt chi consuma maggiormente HQI o T5?
skylondon
25-07-2008, 13:53
PS: ora la scelta che mi si prospetta è o tenere la plafo che ho o eralizzarmene una in faidate con riflettori ati con o 8x54w o 10x54w
che dite?
Abbiamo aperto più o meno lo stesso topic insieme!
Io devo acquistare la plafoniera x la mia nuova vasca da 105x55x55 ed inizialmente ero partito con i T5 xchè mi avevano detto che consumavano meno (ma mi sa che non è così) rispetto alle HQI.
Aggiungo ancora un paio di dubbi al tuo elenco, se mi permetti:
1) da quel che ho sentito i T5 ogni 7-8 mesi vanno sostituiti... e le HQI ogni quanto?
2) costa meno sostituire una HQI da 250W o 8 T5 da 39W (credo la lampada..)
3) come mai sul mercatino trovi un mare di gente che vende o svende le plafoniere HQI mentre di plafoniere da 8x T5 non ne trovi?
skylondon
25-07-2008, 14:11
Allora qualche risposta alle tue domande posso già darla io.
Durata HQI e T5 del tutto simile.
Costo di sostituzione A PARITA' DI WATTAGGIO del tutto simile
Esempio un t5 da 54w lo trovi all'incirca dai 16 euro in su
un bulbo hqi da 250w lo trovi dai 60 in su (in entrambi i casi ci sono prodotti a costi inferiori)
Sul mercatino sencondo me si trovano molte molte hqi semplicemnte perchè vengono usate molto di più che le t5 (diciamo percentualmente9
Beh.. se mi dici che se ne trovano tanto x questo motivo mi rassicuri! Pensavo che la gente se le togliesse dai maroni xchè consumano troppo!
Adesso il problema è trovare una plafo della giusta lunghezza, perchè la mia vasca da 105 è una misura un pò del.... :-D
skylondon
25-07-2008, 14:47
Beh tieni presente per esempio che la mia è lunga 120 ma su una vasca lunga 105 è efficientissima, avendo al centro i due neon da 24 per esempio potresti spostare i riflettori delle 2 hqi e annulleresti il cono di ombra e non spareresti watt inutili fuori dalla vasca, tieni presente chiaramente che avresti la plafo che sprge dalla vasca di 7,5 cm da una parte e dall'altra che se stiamo a vedere potrebbe piacerti e potrebbe non farlo
lifeguard_fabio
25-07-2008, 14:57
ragazzi se vi puo essere d'aiuto leggete questo articolo la sezione che parla dei T5 e dell'hqi è "dettagli della mia vecchia vasca" parla proprio di questo argomento
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/giardino_casa.asp
giangi1970
25-07-2008, 16:46
skylondon, Non so' che plafo o cosa hai provato tu...........ma ti assicuro che 7-8 mesi coi T5 col piffero che li fai se vuoi avere sps sempre belli..........gia' a 4 cominciano a cedere a 5 sono da cambiare!!!!!!!
Con le Hqi fai 6 mesi forse 7 tirati.........
Per quanto riguarda la nuova vasca andrei sule Hqi.....per i motivi che ti detto sopra....
***dani***
26-07-2008, 09:22
Io ho tenuto sps belli e colorati anche a 7 mesi... ad invece il calo era molto avvertibile a vista, come già detto nel post di mauro in germania cambiano dopo un anno... e le vasche sono comunque splendide...
detto questo, le differenze fra le due tipologie di luci, secondo il mio umile parere sono:
a parità di wattaggio complessivo (fatto salvo un buon riflettore od una buona plafo per entrambi), maggiore efficienza dei t5 che non delle Hqi, il che si traduce in poter mettere meno T5 ed ottenere, più o meno, lo stesso risultato complessivo.
Colori migliori con le t5, senza dubbio, però perdi il riflesso delle HQi che è sicuramente molto bello. Al limite si potrebbe però mettere una HQi da 70w per continuare ad averlo.
Calore minore a causa della maggior efficienza luminosa dei t5 rispetto alle HQi, e quindi una minore dispersione. Questo porta a meno evaporazione e meno problemi di riscaldamento (ho detto meno, non ho detto che non ci siano). Di contro un costo superiore d'inverno per riscaldare la vasca.
Crescite comparabili a livello di cm, anche se secondo me superiori con le t5. Sulla naturalezza della crescita non mi esprimo, in quanto ho visto crescite naturali per certi versi sia con HQi che T5.
Infine la bellezza della plafo, che secondo me ha un valore nel contesto generale. Le plafoniere T5 sono, in genere, più belle di quelle con HQi, mentre i riflettori tipo lumenarc sono sicuramente i più performanti per le HQi ma sono antiestetici in maniera incredibile, almeno per me.
Conclusioni?
Dipende dalle dimensioni della vasca. Nel tuo caso, 130x60x60 (io con 130x55x55 ho una ati 8x54), metterei una 10x54w oppure anche una 12x54 a seconda di quello che vuoi allevare.
Oppure una 2x250 + 2 o 4 t5.
I risultati alla fine sono simili e dovresti ottenere soddisfazioni sia con una che con l'altra scelta.
my two cents
giangi1970
26-07-2008, 09:44
***dani***, Concordo su tutto tranne che sulla durata delle T5.............
Io,e non solo io,ho notato un notevolissimo degrado del tubi gia' dopo 4 mesi con perdita di colori e aumento di alghe a fondo vasca.........forse dipende dal tipo di animali........
***dani***
26-07-2008, 09:48
forse anche dalla marca sia dei neon che della plafoniera... non sono tutte uguali...
giangi1970
26-07-2008, 09:54
***dani***, Non credo.........a chi ho chiesto pareri aveva plafo e neon di marche diverse dalla mia......
ancora con sti post....
skylondon, Mauro68, allora non troverete mai un pareri concordanti... ci sono 2 partiti chi hqi chi per i t5...
non è vero che con le hqi ci sono colori meno brillanti fatevi il giro di qualche vasca visionabile con una buona illuminazione hqi e poi mi dite.....di sicuro con le hqi non avete considerato il fattore più importante: l'ossidazione.....
ps con un buon riflettore di zone d'ombra....
***dani***, a parte che anche secondo me non durano 7 mesi io ne avevo aggiunti alla mia illuminazione attuale 4 t5 e la loro perdita è lampante.... cosa ti hanno detto alla elos sullo spettro più simile al sole....???? #18 #18 #18 #18 #18 #18
***dani***
26-07-2008, 14:07
Alla Elos non piacciono le T5 :-) indipendentemente da quanto detto mi baso su quanto visto su vasche mie e degli amici...
dove ho cambiato le t5 per due volte agli 8 mesi e nell'ultima a 7... (cambiati ieri).
L'ossidazione a me è aumentata nel passio hqi t5...
per altro non considerare plafoniere di serie B non raffreddate... la differenza è tutta lì, nel raffreddamento
giangi1970
26-07-2008, 14:41
Quindi di serie A e' solo la ATI!!?!?!?!?!? #24 #24 #24 #24
***dani***
26-07-2008, 15:06
ati e kz sicuramente, le autocostruite secondo certi criteri...
giangi1970
26-07-2008, 15:23
Quindi Giesemann e Sfiligoi,secondo i tuoi criteri,sono di serie B........ #24 #24
***dani***
26-07-2008, 15:31
dal vivo non le ho viste come rendano, ma mentre chi monta ati e kz ha ottenuto splendidi risultati, con sfiligoi e giesemann i risultati sono stati altalenanti, quindi o le lampade usate non erano all'altezza o non so cosa dirti. Sono sicuramente ottime, ma non al livello delle prime due, diciamo A1 ed A2
Di serie B intendo le arcadia per intenderci, tutte le plafo monoriflettore...
giangi1970
26-07-2008, 16:07
***dani***, Lo so' che insisto su sto' discorso e sembra che ce l'abbia con te.......ma lo sai che non e' cosi......
Gli altri utenti a cui faccio riferimento usano,o usavano,proprio Ati.............Forse siamo noi che pretendiamo troppo dai neon.....
Mi spiego.......se uno pretende che la resa sia sempre e costantemente il piu' possibile vicino al 100% dopo 4 mesi la cambia...
Se invece ci si base sulla resa della vasca o altro qualche mese in piu' si puo anche fare......ma che i T5 e le Hqi siano pari come durata mi sembra perlomeno azzardato......
.ma che i T5 e le Hqi siano pari come durata mi sembra perlomeno azzardato......
anche secondo me....
#36# #36# #36#
per il fatto dell'ossidazione credo comunque che siano sempre in vantaggio le hqi... a parità di wattaggio....il grande pro secondo me dei t5 è la copertura... ma a me sanno di vasche ferme... bellissime oh ma ferme....
skylondon
28-07-2008, 14:26
Leggo con molto molto piacere questo scontro che immaginavo ci sarebbe stato...però ahimè non leggo di nessuno che dice avevo le hqi e son passato alle t5 e viceversa con relative impressioni.
Ora il fatto che t5 e hqi abbiano durate differenti ci stà dentro senza alcun problema, il fatto che si voglia restare vicini al 100% dell'illuminazione direi che sfiora la follia per un semplice motivo, ho letto di tutti i produttori di lampare di hqi di riflettori e tutto il resto e il 100% dell'illuminazione lo si davvero epr pochissimo tempo sicuramente inferiore ai 4 mesi e quindi se volessimo cambiare le lampade per tenerle alla massima efficienza sia neon che a scariche saremmo praticamente dei rivenditori di lamapade usate visto che ognuno di noi ne avremme in casa un mezzo camioncino.
Chiaramente mi rifaccio a quanto ho letto in giro
skylondon,
i pro e i contro li hai citati tu stesso. Io sulla stessa tua vasca ho (avevo perchè sto vendendo :() 2x250 + 2xT5 e ho visto vasche simili con T5 e resto soddisfatto della mia scelta. In particolar modo data l'altezza di 60 e la grandezza della vasca mi piace l'effetto hqi, mi da più l'idea di "profondità" (nel senso di essere in un reef).
Pare (dico pare prima che mi si rompino le cosiddette) che il decadimento dei neon dopo 4 mesi sia notevole, con le hqi è, per capirci, un po' più lungo e costante..
Io ho avuto t5, ma con monoriflettore (non c'erano ancora ATI e compagnia bella)..ma hovisto vasche (di gente dle forum ben conosciuta ;-) ) passare da HQI a t5 e tornare poi ad HQI..
Che i colori sono più belli con le t5 lo ritengo molto ma molto soggettivo..se si parla di differenza di crescita ok, se ne è parlato e straparlato..però, ad esempio a me piace avere colori naturali, non esaltati da tal tubo t5 ;-)..come detto, però, và evidentemente a gusti..
Poi..(IO eh) ritengo che con una HQI da 400W non ci sia neanche da parlarne..con una 250, sempre secondo me, vale quanto ho scritto sopra..
Io sò solo una cosa..più vedo vasche con t5 e più mi piacciono le HQI :-))
L'unica cosa che mi piace delle t5 è il coprire la vasca uniformemente..anche se la mia ttuale, con 2 punti luce, lo è lo stesso..
***dani***
28-07-2008, 14:55
Leggo con molto molto piacere questo scontro che immaginavo ci sarebbe stato...però ahimè non leggo di nessuno che dice avevo le hqi e son passato alle t5 e viceversa con relative impressioni.
lo avrò scritto 100.000 volte...
ho il link anche nel profilo...
qua la discussione del mio cambio: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505
skylondon
28-07-2008, 14:56
si si ho letto ma visto che nei meandri tutti han fatto sto passaggio in un senso o nell'altro ma poi quasi nessuno ne parla...
azz calmo calmo
***dani***
28-07-2008, 16:30
sono calmissimo ;-)
giangi1970
28-07-2008, 16:46
skylondon, Per quanto mi riguarda te l'ho detto piu' indietro......
Per i miei gusti ogni 4 massimo 5 mesi cambiare 12 tubi da 54W non era piu' sopportabile.....innegabilmente hanno dei vantaggi........che sinceramente con le Hqi non rimpiango perche' ne hanno altri. ;-)
forse anche dalla marca sia dei neon che della plafoniera... non sono tutte uguali...
concordo, i neon cinesi durano molto meno che i tedeschi..le HQI durano almeno il doppio e poi dipende molto dalle ore di utilizzo più che dai mesi, quante volte si accendono spengono (ovvio che nelle nostre vasche è un problema relativo), per il costo una 250w decente costa sui 100#120 euro, i T5 da 39 sui 15-20 l 'uno..io sono passato da T5 a HQi, onestamente credo che non cambi molto a parità di lumen, la decisione è puramente estetica ed economica, ci sono plafo bellissime sia hqi che t5, costano più o meno care uguali, penso consumino di più le hqi, mi diceva un negoziante circa il 20% in più per via di qualcosa che, scusate non ricordo..
madmaxreef
12-08-2009, 11:55
giangi1970, scusa ma non eri passato ai t5 #24 non avrai cambiato idea un'altra volta #23 :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |