Entra

Visualizza la versione completa : skimmer grotech impazzito

dani85
25-07-2008, 12:17
ieri sera ho messo una fiala(non tutta) di reef booster(non i miei propositi di pappone all'uovo...) come faccio a volte e ho sbicierato come al solito stamattina quando ho rimesso il bicchiere il mio grotech hea 150(preso da poco) è impazzito e si è messo a schiumare a getto continuo a a riempire il bicchiere a velocità pazzesca(in minuti...) con schiuma molto bagnata benchè la taratura fosse quella di prima (secca) dopo 2 bicchieri la situazione è leggermente migliorata ma non schiuma bene come prima e devo tenere l'acqua abbastanza bassa, quanto ci rimetterà a stabilizzarsi? perchè mi ha fatto stò scherzo?
meno male che oggi ero a casa....

ik2vov
25-07-2008, 14:11
Ti ha fatto questo "scherzo" perche' appunto hai messo il reef booster.
Con certi alimenti / prodotti e' normale che questo accada, alle volte dura di piu' ed alle volte di meno, dipende da quanto ci mette la vasca ad "assorbire" il prodtto.

Ciao

Abra
25-07-2008, 14:15
ik2vov, Gil....ma come mai a mè smette di schiumare quando lo doso????e non mi impazzisce nulla #24

ik2vov
25-07-2008, 14:25
Abracadabra, non so risponderti, non so se e' la differenza di schiumatoio (nel suo funzionamento) che fa reagire differentemente, o se e' il prodotto che lavora reagendo in modi dfferenti a seconda della vasca..... non sei l'unico al quale lo schiumatoio non impazzisce come dani85 non e' l'unico al quale impazzisce....

Ciao

dani85
25-07-2008, 16:29
ora sta tornando (spero) come prima... se fà questo scherzo però non sò se conviene dosarlo o meno ho perso tante ore di schiumazione e chissà per tornare al 100% cosa ci mette....
però ik2vov, l'H&S 150 non lo faceva... da quando ho preso questo skimmer mi pare più "sensibile"...

ALGRANATI
25-07-2008, 16:53
a me la mattina dopo del reef booster lo schiumatoio mi tira fuori 10 cm di schiuma molto liquida e dopo ricomincia a lavorare correttamente

pomaxx
26-07-2008, 07:23
secondo me dipende dal tipo di schiumatori-
se usi girante a spazzola ne risente poco o nulla - se hai quelle a rete ne risente moltissimo e secondo me la spiegazione sta' nella quantita' di aminoacidi disciolti.
la stessamprova puo' essere effettuata dosando una quantita' doppia rispetto alle indicazioni nella somministrazioni appunto di aminoacidi. da quello che ho rilevato io tendono ad ingrassare la vasca e in funzione della grandezza delle bolle generate dalla girante o dal venturi , le stesse aumentano di volume e quindi a parita' di bolle avremo una colonna di contatto + voluminosa e quindi una tracimazione nel bicchiere liquida e nel caso della rete anche esagerata

IVANO
26-07-2008, 09:17
Abracadabra, ALGRANATI, anche il mio non impazzisce quando doso reef booster, anche se ne metto veramente poco

Geppy
26-07-2008, 09:39
["pomaxx"]secondo me dipende dal tipo di schiumatori-
se usi girante a spazzola ne risente poco o nulla - se hai quelle a rete ne risente moltissimo e secondo me la spiegazione sta' nella quantita' di aminoacidi disciolti.

Probabilmente hai ragione ed aggiungo che da una serie di prove che ho effettuato ho rilevato che questo fenomeno è più accentuato negli schiumatoi a collo largo tarati per una schiumazione molto bagnata.
geppy

pomaxx
26-07-2008, 10:21
Geppy, quoto

dodarocs
26-07-2008, 10:26
dani85, la sera quando lo dosi apri tutto lo scarico come se dovresti schiumare secco, il secondo giorno metti la regolazione come prima tutto qua'.

dani85
26-07-2008, 11:06
dodarocs, guarda che io l'ho sempre tarato per schiumare secco... e fidati era tarato per schiumare così ma è impazzito comunque...ora è tornato a posto però ci ha messo quasi una giornata.... #06 #06 #06

dodarocs
26-07-2008, 13:00
La sera quando metto il reefbooster apro tutto lo scarico il secondo giorno trovo un dito di liquido molto chiaro e rogolo di nuovo lo schiumatoio come era regolato prima.
Chi piu' chi meno quando si mette il reffbooster fanno cosi'.

Giando
26-07-2008, 13:44
["pomaxx"]secondo me dipende dal tipo di schiumatori-

Probabilmente hai ragione ed aggiungo che da una serie di prove che ho effettuato ho rilevato che questo fenomeno è più accentuato negli schiumatoi a collo largo tarati per una schiumazione molto bagnata.
geppy
questo fenomeno di "traboccamento" si verifica solo negli skimmer monopompa; nel mio BK250ext succede solo che la schiuma non "monta", non che schiuma "ad minkiam" :-D

Giando
26-07-2008, 13:48
La sera quando metto il reefbooster apro tutto lo scarico il secondo giorno trovo un dito di liquido molto chiaro e rogolo di nuovo lo schiumatoio come era regolato prima.
secondo me molti a tarare lo skimmer spesso si stressano (e fanno casini), per ciò consiglio di togliere il bicchiere senza toccare le regolazioni di livello o aria :-)

Abra
26-07-2008, 13:48
Giando, ma i miei sono stati tutti monopompa...ora ho il cinesino e anche questo smette di schiumare....un pò di liquido trasparente anche a mè lo tira sù ma un 1cm.... e non impassisce. #24

dodarocs
26-07-2008, 14:23
secondo me molti a tarare lo skimmer spesso si stressano (e fanno casini), per ciò consiglio di togliere il bicchiere senza toccare le regolazioni di livello o aria :-)
Questa è un'altra soluzione per evitare di regolare. ;-)

dodarocs
26-07-2008, 14:26
Il mio è un doppia pompa un A150, se non apro lo scarico la mattina trovo il bicchiere pieno piu' di meta' con la regolazione che normalmente uso.

Giando
26-07-2008, 14:49
con la regolazione che normalmente uso

probabilmente schiumi piuttosto liquido.....(gli HS non schiumano molto secco...anzi!)
però un conto sono 1 o 2 cm, un conto sono 2 litri di acqua salata.....se ripartendo si schiuma un bicchiere di acqua chiara direi che è evidentemente tarato male, o comunque così tarato non garantisce stabilità

pomaxx
26-07-2008, 16:57
Giando, certo che tu fai schiumare il bk talente secco che non ti succede nulla . Gli aminoacidi fanno aumentare la dimensione delle bolle e il fenomeno si manifesta per forza con vasche magre - altro discorso se tieni i nutrienti alti , anche lo skimmer è regolato per lavorare in quelle condizioni .
E' come da piccoli quando si facevano le bolle di sapone: #36#
poco shampo bolle piccole
tanto sciampo bolle grandi che ti scoppiavano in faccia :-D
aminoacidi in vasca = sciampo per le bolle #22 #22 #22 #22 #22