Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per scarico TUNZE 1074/2

boombari
25-07-2008, 11:04
ciao a tutti,

la mia vasca attualmente utilizza uno scarico vasca -> sump autocostruito ...che ultimamente mi sta dando dei problemi (lumache che lo bloccano riuscendo ad entrarci, alghe, ecc).

Ho acquistato online il tunze 1074/2 (mi hanno detto, il più piccolo sul mercato) ...appena ho aperto il pacco, e ho notato le dimensioni mi sono cadute le braccia :-) ...mi prende 1/4 della lunghezza di un vetro della mia vasca (che è un cubo da 42cm) ...assodato questo, e rassegnatomi all'idea, stavo pensando a come montarlo.

La tunze vende un tubo flessibile con 2 fascette a 35 euro ! -05 ..che ovviamente non ti danno insieme ...avete qualche alternativa ?

Magari qualcuno che ce l'ha, può postare qualche foto per farmi capire come l'ha montato ?

Per non parlare della regolazione dell'altezza per stabilire il pescaggio ...un tubo di cartone (che sembra quello della carta igenica) :-(

Mauro68
25-07-2008, 20:20
Ciao..

Io avevo quello della Reef Octopus; per collegarlo alla sump ho utilizzato 3 tubi in PVC con 2 curve a 45°.
Poi, per avere il livello acqua desiderato, mi sono costruito uno spessore in legno verniciato da mettere tra Overflow e vasca (altrimenti montandolo come te lo danno loro tra il livello dell'acqua e del bordo vasca rimangono 8 cm!).
Comunque leggiti questi 2 topic che sicuramente ti saranno utili:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190899
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190371

Se hai ancora dei dubbi ci sentiamo...

***dani***
26-07-2008, 09:24
prendi un tubo in PVC delle dimensioni che escono dal 1074, io l'ho usato per 2 anni e non ho mai avuto nessun problema

UNDERWORLD
27-07-2008, 14:52
nei negozi di materiale in pvc ho acquistato una riduzione da 40 a 32 (0.90 euro) e ho utilizzato un corrugato da 32 fino alla sump fissato con una fascetta per tubi anche se la portata è un po limitata (circa 1200 L/h, anche se dichiara 1500 credo) funziona bene e non mi si e mai bloccato anche se spegni la pompa di mandata riparte da solo, basta che il tubicino che esce dalla curva peschi sempre! inoltre se la portata e poca per te puoi inserire un secondo tubo ad U e dovrebbe arrivare a circa 1600#1800 L/h ma non lo mai provato! ;-)

UNDERWORLD
27-07-2008, 14:53
ps non ho capito di quale tubo di cartone per alzare il pescaggio parli?

boombari
28-07-2008, 10:05
sembra come quello della carta igenica, ma fatto di un cartone molto più duro ...si interpone tra il vetro e la U del sistema Tunze ...per manternerlo ...mi sembra molto instabile, penso userò uno spesso di legno ! :-(

Certo che compri un accessorio da quasi 100 euro, e poi te lo devi adattare ...dal tubo di scarico, al sistema per regolare il pescaggio ...mah :-(

marcogig79
01-08-2008, 14:15
tubo corrugato del 40 a castorama e fascetta stringitubo. Niente pvc rigido che da solo fastidio. Unica cosa è che il tubo è duretto da fargli fare le curve :-)

boombari
01-08-2008, 16:19
io ho trovato sia un tubo semirigido da 40 ..trasparente con una spiralina gialla quasi florescente (per idraulica) ...sia un corrrugato bianco (credo da elettricista) molto più morbido del primo ...cosa mi consigliate ?

marcogig79
01-08-2008, 16:25
io lascerei perdere quelli da elettricisti perchè hanno l'interno corrugato. sai come si riempie di zozzimma.
Deve essere liscio l'interno per forza!