PDA

Visualizza la versione completa : Pulviscolo in sospensione

RED FOR EVER
24-07-2008, 21:59
Spero di essere nella sezione giusta.
Quattro/cinque giorni fà ho risistemato il Pratiko 300 nell'acquario di comunità, il flusso dell'acqua era ridottissimo e anche dopo la pulizia fatta una quindicina di giorni orsono l'acqua pulita usciva con il contagocce.
Ho pensato subito ai tubi sporchi e all'altezza notevole della vasca , il filo superiore dal pavimento è a 1.70 mt colpa della tartarughiera sistemata sotto la vasca e quindi pensavo anche ad un problema di PREVALENZA.
Detto fatto ho sostituito i tubi ed alzato di 50 cm il filtro.
Intanto che maneggiavo con tubi e raccordi ed ascoltavo gli U2 ho
" spurgato " il Pratiko facendolo girare in una vasca d'emergenza.
Dopo 2 ore di lavoro finalmente riattivo il filtro nel'acquario, una BOMBA , fin troppo e ho dovuto intervenire sulla regolazione portandola al 60 % .
Anche se il filtro aveva girato per 2 ore in altra vasca, ha risputato fuori di tutto facendo diventare l'acqua uno stagno. Dopo 2 ore è tornato quasi tutto normale.
Dico quasi perchè ancora oggi , benchè sifono quasi ogni giorno, l'acqua non è perfettamente limpida ma presenta una specie di pulviscolo marrone in sospensione , tipo granelli di sabbia e proprio sotto il tubo di mandata del filtro si continua a depositare questa specie di sabbia marrone . Sempre in questa zona ( dalla parte opposta al tubo di aspirazione ) oltre che in sospensione e nel fondo , anche le foglie delle piante sono imbrattate da queste schifezze.
Una cosa simile mi era successa mesi fà e poi da un giorno all'altro era sparito tutto.
Che cosa è successo ?
Cosa devo fare ?

Stefano s
25-07-2008, 01:00
se non e' eccessiva ... devi avere pazienza... vedrai che ci pensera' il filtro stesso a ripulirla.... se quella depositata sul fondo e' veramente troppa.. e dico veramente... potresti darli una sifonatina... ma io x il momento soprasssederei !!!

mi spieghi meglio le proporzioni della melma maledetta ??

RED FOR EVER
25-07-2008, 20:16
Sembra che si crea una corrente in acquario e magari dove si deposita questa specie di sabbietta l'acqua non è movimentata.
Avevo posizionato il " becco " di uscita del tubo di mandata circa 3/4 cm sotto il pelo acqua, stasera l'ho alzato portandolo a pelo acqua.
Vedremo se ciò servirò a qualcosa.
Penso comunque che sia questione di tempo e tutto si risolverà.

In più ho messo, proprio il giorno che ho risistemato il filtro, un pannello in plexigas fumè dietro alla vasca , l'effetto è stupendo ( avevo provato con un pannello nero ma non mi piaceva per niente ) e forse il pulviscolo in sospensione viene amplificato da questo colore fumè.

Mkel77
25-07-2008, 20:50
RED FOR EVER, è normale avere sporco in uscita dopo aver effettuato manutenzione o semplicemente dopo aver spento il filtro................il pulviscolo marrone, altro non è che fanghiglia batterica, è un pò antiestetica ma non è dannosa.

RED FOR EVER
25-07-2008, 22:42
Penso che hai proprio ragione Mkel77, ma perchè il filtro non aspira queste schifezze ?
Quando i pesci passano radenti al fondo alzano queste schifezze che mi riempiono la vasca e le piante di " pulviscolo ".
Oggi è il 3° giorno che aspiro questa fanghiglia ma domani sarà uguale ad oggi.
Che dici , è solo questione di tempo ?
Poi volevo gentilmente chiederti , visto che tra una settimana sostituirò il Pratiko 300 con un 200 Nuovo, se potrò sciaquare gli attuali canolicchi che sposterò dal vecchio al nuovo filtro senza recare danno alla fauna che da 8 mesi ho in vasca.
Il Nitrivec comunque l'ho sempre a portata di mano.

Stefano s
25-07-2008, 22:53
x la fanghiglia stai tranquillo.. tra un po sparira' !!!

per il filtro... ma che fai regredisci??? dal 300 al 200 ?? #24 #24
comunque sia .. i bannolicchi trasbordali cosi' come sono.. assolutamente non li sciacquare... sono tutti batteri !!! ;-) ;-) e il trasbordo fallo in meno tempo possibile.. prima riempi con l'acqua dell'acquario il filtro nuovo.. poi trasbordi dentro i cannolicchi vecchi.. in modo da lasciarli a secco il minor tempo possibile .. e' importante x non sterminare ii batteri !!! poi comunque un po di attivatore buttacelo ugualmente !! ;-) ;-)

Mkel77
26-07-2008, 10:40
ti ha già risposto Stefano s.