Visualizza la versione completa : E' in arrivo il mio primo acquario marino.....
violetta
28-08-2005, 19:09
Ciao a tutti,
mi sto affacciando in questi giorni al fantastico mondo degli acquari marini.
Il mio acquario (che arriverà tra circa una settimana) dovrebbe avere le seguenti dimensioni 150x45x65.
Sono capitata per caso su questo sito e devo dire che ogni pagina che leggo divento sempre più curiosa...
Dopo aver avuto una prima infarinatura su questo sito , mi sono rivolta ad un negoziante per farmi spiegare meglio certe cose che non avevo capito e devo dire che sono tornata a casa un po' confusa di prima.
Qui avevo letto di rocce vive ... e il negoziante me le ha sconsigliate ha detto che non servono a niente.... avevo letto di uno schiumatore .... e lui mi ha parlato di cannolicchi e un sacco di altre cose...
Ho letto che ci vogliono parecchie settimane prima di poter mettere dento dei pesci , mentre li mi hanno detto di metteri dentro subito....
Ma la cosa che mi ha meravigliato di più che ha continuato ad insistere nel farmelo fare di acqua dolce.... ha detto che nel caso facessi quello marino.... gli invertebrati più di tanto non vivono.... che le lampade che ci sono nell'acquario mi faranno nascere solo un sacco di anghe.( 4 x 18w e 2 x15w di colore blu.....) .
Ieri sera mentre ripensavo a tutto ciò che avevo letto e sentito .... mi è venuto in mente che l'acqurio avrà due porta filtri..... volevo sapere se vervono lo stesso ..... e se aventualmente sono staccabili....?magari la domanda vi sembrerà strana ma non ho mai avuto un vero acquario neanche di acqua dolce.... così mi ritrovo a leggere cose o termini che per me non hanno un significato...
Ora vi ringrazio per aver letto le mie parole.... credo che mi leggere spesso , perchè ho capito che questo è un bellissimo mondo ma pieno di piccole difficoltà....
Ciao ciao a presto.... intanto continuo a leggere con molto interesse tutto quello che avete scritto prima del mio arrivo....
Violetta, mi sa che prima di acquistare l'acquario era meglio informarsi prima con dei buoni liberi e cercare di approfondire i vari argomenti su questo forum.
A grandi linee posso dirti che i pèunti da seguire tanto per iniziare con l'allestimento di un acquario marino sono:
Rocce vive
Schiumatoio
Buon movimento con pompe adeguate
Forte illuminazione soprattutto se si vuole intraprendere la strada di acquario di barriera.
STOP.
Poi avviamente ci sara' da approfondire in base a quello che vuoi allevare.
violetta
28-08-2005, 20:39
Ciao Paolo ,
grazie mille per le prime dritte...
Lo so che forse sono stata un po' precipitosa nell'acquisto dell'acquario...
Però so anche che ci metterò tutta me stessa perchè è una cosa che ho sempre sognato... e fin che non sarò sicura di come partire e di aver a disposizione tutto il necessario... aspetterò ancora un po' .
In attesa di assimilare più nozioni possibili , continuerò a fare un po' di domande tipo:
L'acqua migliore da utilizzare è quella osmotica o quella demineralizzata o si può utilizzare quella del rubinetto con degli additivi?
Grazie ancora per la tua disponibilità?
Elvisx87x
28-08-2005, 20:49
allora prima di tutto ti do un consiglio cambia il negoziante che non capisce proprio un piripicchio (speriamo che mi concedano la parolaccia) #13
Poi c'e d'aggiungere che l'acquario marino piu va avanti(logico se iresupposti di gestione sono quelli giusti)piu migliora e non come dice il tuo negoziante che gli invertebrati durano solo poco tempo
poi ti consiglierei di leggerti bene gli articoli marino che ci sono sulla home di questo sito in modo da capire a grandi linee come funziona la parte tecnica
poi la vasca per girare bene ha bisogno di tante rocce vive almeno 1 kg ogni 5 lt di acqua perche in esse si svolge tutto il circolo dell'azoto e delle quali non potrai fare a meno quindi dimenticati spugne mica spugne e soprattutto cannollicchi
poi sicuramente dovrai procurarti in vasca due pompe di movimento da 6000 lt ora euna buona illuminazione qui poi dipende da te cosa vuoi mettere in vasca
poi la sabbia ti conviene metterne solo una spolveratina perche seno ti creeanno roblemi di inquinamento futuro
poi altra cosina sbagliata detta dal tuo negoziante riguardaquanto detto per lo schiumatoio perche a mio parere sara una delle colonne portanti del tuo acquario il perche lo scoprirai da sola
poi un consiglio ti conviene farti una sump (e una vascettina comunicante con la vasca grazie a una tracimazione che collega la vasca che sta sopra cioe quella dove dovrai mettere gli animali e quella sottostante chiamata per l'appunto sump) dove alloggiare tutta la parte tecnica cioe schiumatoio pompa di risalita e riscaldatore e molto altre cose che ti serviranno in futuro per gestire al meglio la tua vasca
quindi per adesso ti conviene prendere la vasca fare il progetto per la sump e quindi metterla poi comprare le cose elencate sopra riempire la vasca con acqua marina salata con 35 drammi di sale per litro mettere le roccie vive con la disposizione che piu ti piace e fare girare il tutto per almeno tre o quattro mesi tenendo la vasca al buio per poi accendere la luce molto graduatamente durante questo periodo trovati un'altro negoziante ;-) leggiti qualche libro che viene consigliato sul forum e seguire il forum ponendo dubbi e problematiche
Violetta non preoccuparti, basta che ci indichi a grandi linee che vuoi allevare, e ti daremo consigli piu' dettagliati e tecnici. Quello che ti e' stato detto fino ad ora e' tanto per iniziare in maniera corretta in modo da non aver problemi in futuro.
Nel frattempo leggi il piu' possibile i vari articoli su acquaportal riguardante il marino e magari qualche buon libro.
Comunque benvenuta in questo pazzo pazzo mondo #19
Elvisx87x
28-08-2005, 23:15
a e vero benvenuta
Qui avevo letto di rocce vive ... e il negoziante me le ha sconsigliate ha detto che non servono a niente....
Le rocce vive sono indispensabile: 1)grazie alla loro struttura porosa riescono a filtrarti l'acqua eliminando parte dei nitrati; 2)creano le basi per la vita dentro l'acquario....senza di esse la vasca non maturerebbe a dovere e l'acqua sarebbe "morta". devono essere porose e quindi non pesanti. Ne devi acquistare 1kg ogno 5 litri.
avevo letto di uno schiumatore .... e lui mi ha parlato di cannolicchi e un sacco di altre cose...
Senza lo schiumatoio l'acqua prima o poi finisce per inquinarsi...ne va preso un po' sovradimensionanto (lascia perdere Prinzm e SeaClone)..chiedi consigli prima di comprarlo!!!!!!!!(costa un po' ma è indispensabile)
i canolicchi e spugne e simili fanno parte del filtro biologico che si utilizza ormai SOLO nell'acquario dolce...
il tuo negoziante non sa cosa sia un marino e conosce solo l'aquario di acqua dolce!!!!!
Ho letto che ci vogliono parecchie settimane prima di poter mettere dento dei pesci , mentre li mi hanno detto di metteri dentro subito....
Si parla di minimo 2 mesi di maturazione..
...il tuo negoziante vuol speculare e guadagnare soldi facendoti mettere subito i pesci.
Ma la cosa che mi ha meravigliato di più che ha continuato ad insistere nel farmelo fare di acqua dolce....
Normale non sapendo neanche cosa sia quello marino! Sicuro è rimasto indietro negli anni e non si è aggiornato.
ha detto che nel caso facessi quello marino.... gli invertebrati più di tanto non vivono....
Succedeva una volta con i vecchi filtri....
il negoziante non si è aggiornato!!
che le lampade che ci sono nell'acquario mi faranno nascere solo un sacco di anghe.( 4 x 18w e 2 x15w di colore blu.....) .
Succedeva solo una volta
il negoziante non si è aggiornato!!
Una volta ben avviato e se gestito bene le alghe spariscono...
Ciao
violetta
29-08-2005, 11:58
grazie a tutti per la disponibilità che avete dimostrato nei miei contronti....
Di tutto ciò che avete scritto l'unica cosa che non ho ancora ben capito è la sump.....
Adesso andrò alla ricerca di altri forum dove ne avete già parlato....
Solo una cosa esiste già fatta o la devo costruire con le mie mani?
Grazie mille a tutti....
la puoi trovar anke da abissi.com, ma se vuoi risparmaire t conviene fartela da sola... #36# #36#
Benvenuta ;-)
cerca "allestimento acquario Berlinese"
troverai molte utili informazioni e poi quando vuoi puoi sempre chiedere quì ;-)
Elvisx87x
29-08-2005, 16:39
le sump esistono gia fatte pero di solito ce le si fa su misura in modo tale che entrino perfettamente nel mobilletto
Violetta molto semplice.
La Sump sono 5 vetri incollati dove inserisci tutta l'accessoristica sotto l'acquario principale. Cosi hai la vasca bella libera solo per rocce vive e le pompe di movimento (per quelle non ci puoi far nulla). Esteticamente e' l'allestimento migliore.
Comunque leggiti l'articolo su acquaportal per approfondire l'argomento.
Elvisx87x, Ciao Elvis Ti scrivoperchè ho letto la tua risposta a violetta e sicuramente sei molto preparato.
So che sono neofita e dovrei leggermi un bel libro, ma purtroppo ora il tempo stringe e il mio acquario richiede aiuto.
La mia vasca ha dimensioni L50H60P50 ed è allestita con acqua marina. Attualmente contiene solo sabbia corallina circa 10 Kg e roccie vive circa 5 Kg. Ha una pompa filtro Eheim 2224 da 700l/h e non ho schiumatoio seguendo il consiglio del mio negoziante. A distanza di circa 1 mese e mezzo dall'allestimento si è creata una coltre giallo-marrone sulla sabbia e sinceramente non vedo un gran movimento di acqua.
Questa è la seconda volta che allestisco l'acquario in quanto il primo tentativo è fallito dopo che i pesci si sono ammalati di oodiniasi.
Ora i pesci guariti sono in pensione dal negoziante e temo che se non intervengo modificando in modo ragionato l'allestimento anche questa volta rischio dei guai. Grazie Stef
Elvisx87x
30-08-2005, 01:37
allora la coltre giallo marroncina che dici di avere tu si chiamano diatomee ed e una cosa piuttosto normale durante i periodi di maturazione questo e duvuto al fatto che nella vasca sono presenti dei silicati quindi non preoccuparti nel giro di poco tempo vedrai che svaniranno
piuttosto nel frattempo preoccupati di mettere almeno 1 kg di rocce ogni litro di acqua che hai nella tua vasca e di mettere due pompe di movimento per te andranno benissimo anche due maxi jett
poi per l'illuminazione dipende cosa vuoi mettere io ti consiglio di mettere l'hqi perche tutti dicono sempre ma voglio mettere solo pesci poi si ritrova a trafficare con acropore molli dui vario genere quindi ...
poi fai un pensierino su un buon schiumatoio come lg h&s
ma soprattutto butta via il biologico e metti almeno 1 kg di rocce vive per ogni 5 lt se puoi anche di piu
per la sabbia oramai che la hai messa lasciala qui uno la vede un po come vuole ce chi dice meglio piu sabbia e chi dice no la sabbia non metterla io ti dico che nel mio acquario se potessi tornare indietro non la metterei perche a lungo andare puo dare dei problemi
per il resto che dire leggiti un buon libro e poi io sono solo dentro da un anno nell'acquariologia c'e chi che comunque e molto piu preparato con piu tempo alle spalle di me
allora la coltre giallo marroncina che dici di avere tu si chiamano diatomee ed e una cosa piuttosto normale durante i periodi di maturazione questo e duvuto al fatto che nella vasca sono presenti dei silicati quindi non preoccuparti nel giro di poco tempo vedrai che svaniranno
piuttosto nel frattempo preoccupati di mettere almeno 1 kg di rocce ogni litro di acqua che hai nella tua vasca e di mettere due pompe di movimento per te andranno benissimo anche due maxi jett
poi per l'illuminazione dipende cosa vuoi mettere io ti consiglio di mettere l'hqi perche tutti dicono sempre ma voglio mettere solo pesci poi si ritrova a trafficare con acropore molli dui vario genere quindi ...
poi fai un pensierino su un buon schiumatoio come lg h&s
ma soprattutto butta via il biologico e metti almeno 1 kg di rocce vive per ogni 5 lt se puoi anche di piu
per la sabbia oramai che la hai messa lasciala qui uno la vede un po come vuole ce chi dice meglio piu sabbia e chi dice no la sabbia non metterla io ti dico che nel mio acquario se potessi tornare indietro non la metterei perche a lungo andare puo dare dei problemi
per il resto che dire leggiti un buon libro e poi io sono solo dentro da un anno nell'acquariologia c'e chi che comunque e molto piu preparato con piu tempo alle spalle di me
Grazie tante per i preziosi consigli che solo tu fino al momento mi ha dato con precisione.
Buona serata stef
Elvisx87x
30-08-2005, 09:39
e solo che questo e solo l'inizio cioe le cose per fare partire al meglio l'acquario poi se vorrai ci sono altre cosa da mettere nell'acquario che lo rendono piu semplice sotto il profilo della gestione
x violetta
Elvisx87x
mi ha fatto notare la tua richiesta e la tua esperienza con quel venditore,mi piacerebbe conoscerlo e parlarci assime x un po,non sonmo lontano da te 20 minuti circa in macchina,se ti va ci possiamo incontrare e vedere un po di allestire assieme il tuo mondo marino nel miglior modo possibile,senza che questo venditore,perche io uno cosi lo ritengo un buon venditore,ma di acquariofilia non sa nulla di nulla,ho prende in giro la gente!!
comunque se hai bisogno di aiuto x girare nei posti giusti,nel fare le scelte piu adatte a te,anche nel sistemare la vasca che hai gia preso
contattami in privato se vuoi
x stefi
si si trattano di diatomee,la causa sono i silicati ,che acqua usi x ,l'acqua??
comunque se ne andranno via da soli,se vedi che persistono usa 100 grammi di rowaposh (o come cavoli si scive),eliminano sia i po4 (fosfati) che i silicati
se puo comunque cerca di aspirarle in modo che cio che assimilano quando muoiono non viene rimosso
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |