PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza

Walkiria
24-07-2008, 20:30
Ciao a tutti, necessito di un consiglio per sistemare al meglio i miei conquilini pinnuti.

Ho 2 acquari uno di 34 lt ed uno di 110.

Al momento in quello più piccolo convivono:
3 molly (1 m + 2 f)
3 platy (1 m + 2 f)
4 neon
1 coridoras
5 avanotti di molly (...credo)

Nel grande:
5 platy
2 scalari
4 botia pagliaccio (1 di circa 6 cm e 3 più piccoli)
2 barbus conchonius
2 brachidanio
1 molly (che vorrei unire al resto dei suoi simili)

Ad oggi i miei pesci convivono tutti tranquillamente ma immagino che esistano degli accopiamenti migliori di quelli fatti da me e vi sarei quindi grata se qualcuno potesse consigliarmi come suddividerli al meglio nei 2 acquari.

Inoltre poichè tra qualche mese acquisteremo un 3° acquario di circa 200lt vorrei sapere come suddividere tutti i pesci in queste 3 vasche considerando che allora vorrei aggiungere dei guppy.

Grazie a tutti

black tiger
24-07-2008, 21:18
allora..nel 110l metterei tutti i poecilidi + guppy-nel 34l metterei i barbus (+ altri due) e i danio(da portare a 5 esemplari)- e nel 300l metterei scalari, neon (da portare a minimo 10 esemplari), il corydoras (da portare a minimo 4 esemplari), e i botia (che a dir la verità toglierei).

Walkiria
25-07-2008, 01:08
Ti ringrazio per la risposta!
Partendo dal presupposto che io ci capisco poco, ma che sto cercando di documentarmi per capirci qualcosa di più...approfitterei delle tue conoscenze facendoti qualche domanda per chiarirmi le idee:

- da qualche parte ho letto che scalari e neon non stanno bene insieme poichè i neon farebbero una brutta fine, ma tu al contrario mi consigli l'accoppiamento...quindi è falso che non possono convivere?

- e che gli scalari mal sopportano la vivacità dei botia...è vero?

- ho letto anche che i barbus hanno bisogno di spazio per nuotare...non starebbero stretti in 4 in 34 lt? potrebbero stare anche con insieme agli altri pociclidi?

- ma perchè i botia sono da tutti sconsigliati? io ne ho 1 (quello bello cresciutello) da svariato tempo e non ha mai creato problemi (è un'eccezzione? è solo questione di tempo?); ho poi letto che necessita di compagni anche per evitare che infastidisca gli altri pesci (cosa che come accennavo non ha mai fatto) e cos' ho comprato 3 piccoli "fratellini"....a forza di leggere commenti negativi su questi pesci comincio a preoccuparmi...cosa può accadere?

- sulla base dell'idea forse sbagliata "pesce piccolo, acquario piccolo": lasciando i neon nel piccolo e accoppiando i daino e i guppy farei uno sbaglio?

- te lo chiedo solo per imparare: in base a quali criteri suddividi i pesci e scegli gli acquari? per famiglia e quindi esigenze? per singole caratteristiche?

Scusami le mille domande, ma mi piacerebbe iniziare a capirci qualcosa...
Grazie mille

killer
25-07-2008, 10:25
i botia sono sconsigliati sopratutto per le dimensioni che raggiungono,che sono superiori anche ai 30 cm. per la convivenza dei neon con gli scalari invece bisogna prendere degli scalari molto giovani in modo che si abituino a non vedere i neon come prede....

Stefano Ram
20-08-2008, 01:50
i pesci li devi suddividere in base al biotopo e ai valori..la cosa fondementale è il ph ;-) ..