Visualizza la versione completa : colore dei discus
scorpione del reef
24-07-2008, 19:45
con cosa e megio nutrire i miei discus larve di zanzara surgelate o artemie o larve di zanzara in gelatina ???
tra le tre artemie congelate ;-)
Devi nutrire i tuoi discus in modo vario usando di tutto, surgelato, secco, granulato, liofilizzato ecc...ecc...ecc...
Devi nutrire i tuoi discus in modo vario usando di tutto, surgelato, secco, granulato, liofilizzato ecc...ecc...ecc...
Carmen_Ram81
24-07-2008, 22:59
io consiglio di NON usare surgelati per 4 motivi:
1
i negozianti non riescono a controllare la catena del freddo, e percio' gli alimenti, conselati,scongelati e poi ricongelati nuovamente, perdono le loro capacità nutrizionali fino a risultare dannosi
2
sopratutto per i chironomus, non si rispettano le norme igieniche e spesso sono essi stesse fonte di infezione di vario genere
3
possono portare a squilibri intestinali con conseguente accentuarsi di patologie come flagellosi intestinale , verminosi etc
4
i chironomus in commercio spesso non sono veri chironomus ma larve di zanzarao altro trattatati con coloranti vari di DUBBIA origine.
io consiglio artemie in gelatina a cui aggiungo spirulina in polvere per un pasto equilibrato.
se vuoi dare del vivo dai dafnie!o le zanzare dai vasi di casa...i mie le adorano :)
Sono tutte mezze leggende, come tutte le cose basta avere un minimo di criterio nel fare e scegliere le cose. Sono 20 anni che uso alimenti surgelati e non ho mai avuto problemi.
1) E' vero che la catena del freddo non viene sempre rispettata ma questo accade addirittura nei prodotti a uso alimentare umano, l'importante è che i blister di chiro, artemia, pastne o altro non si sciolgano del tutto. Questo è facilmente verificabile osservando se si forma del ghiaccio all'interno delle confezioni o se il prodotto è ossidato (bianco).
2) Vi garantisco che alcune marche producono chiro realmente pulitissimo, lo si vede ad occhio nudo. I chiro inoltre sono rivestiti di un leggero strato di chitina che addirittura può favorire la pulizia dell'intestino. Chiaro, non bisogna comunque esagerare e bisogna comprare prodotti di buona qualità.
3) Se impiegati in modo scriteriato o con pesci che già non stanno bene.
4) Quali coloranti? E' un prodotto talmente a basso costo che non credo che ci sprechino altri soldi, una nota marca impiega un "colorante naturale" che alla fine è lo stesso che viene impiegato nei granulari. Anche se non sono chiro ma larve che differenza fa? Alla fine consigli la somministrazione di larve di zanzara prese dai vasi.
quoto michele ,ci sono marchi e marchi e soprattutto negozi di ogni tipo da quello che non si cura di nulla a quello che ci tiene in modo serio..
uso congelati provenienti quasi esclusivamente dall'estero e non ho mai avuto problemi. (ma non ho mai badato a spese...un chiro da 2 euro al viridea mezzo sciolto di sicuro non vale un ocean nutrition americano da 5 perfettamente mantenuto)
Carmen_Ram81
25-07-2008, 11:57
1) E' vero che la catena del freddo non viene sempre rispettata ma questo accade addirittura nei prodotti a uso alimentare umano, l'importante è che i blister di chiro, artemia, pastne o altro non si sciolgano del tutto. Questo è facilmente verificabile osservando se si forma del ghiaccio all'interno delle confezioni o se il prodotto è ossidato (bianco).
mi dispiace michele ma su questo devo cntraddirti: gli alimenti scongelati e poi ricongelati sono dannosi e le multe sono salatissime per chèi non rispetta questi parametri.
io controlli sono all'ordine del giorno: basta lo sgarro di 1 grado per portare tutte le merci al macero.
che poi vengano venduti comunque in maniera fraudelenta è vero:ma i danni spesso sono evidenti così come le tossinfezioni alimentari.
mi dispiace ma io propendo per l'assoluto non impiego di qualsiasi prodotto suergelato.]
il fatto che a te non sia mai accaduto nulla a seguito di somministrazione di chiro surgelato è che i tuoi pesci sicuramente sono gestiti in maniera così ottimale che le problematiche non si evidenziano:ma questo non vuol dire che non ci sono.
1) Quali coloranti? E' un prodotto talmente a basso costo che non credo che ci sprechino altri soldi, una nota marca impiega un "colorante naturale" che alla fine è lo stesso che viene impiegato nei granulari. Anche se non sono chiro ma larve che differenza fa? Alla fine consigli la somministrazione di larve di zanzara prese dai vasi.
dipende:di solito l'associazione danno=prodotti a basso costo è normalmente presente.
i coloranti non sono così "costosi " come si crede.
la differenza c'è nell'imbroglio che mi si fa:
perchè devo comprare chironomus che in relatà sono larve di non so cosa?
le larve non identificate potrebbero portare patogeni in vasca o risultare dannosi per i pesci!
le larve di zanzara prese dai vasi sono almeno pulite e tracciabili :)
cmq per finire:
se un pesce è in buona salute in generale non corre rischi o corre rischi minimi, ma io eviterei anche quelli ed eviterei in generale somministrazione di congelato.grazie
Su i chironomus sono chironomus e basta non è che siano larve di insetti vari e non sono e non devono essere le larve di zanzara comune, sono insetti molto simili alle zanzare, appartenenti appunto alla famiglia dei chironomidi. La loro colorazione rossa è dovuta alla presenza di emoglobina, pigmento che consente a questi animali di sopravvivere anche quando il tasso di ossigeno è minimo. Non vengono usati coloranti perché questo dovrebbe essere dichiarato. Per me è molto più rischioso prendere delle larve vive da un sottovaso che dare un alimento surgelato, non a caso è sconsigliato sempre prelevare insetti, animali in natura per l'alimentazione di animali d'allevamento. (Vedi vari rettili ecc...). Comunque a parte il chironomus in genere mi sembra che sconsigli l'uso di alimenti surgelati perché alcune problematiche che hai sollevato sono comuni a tutti gli alimenti surgelati e in particolare di quelli prodotti in casa (vedi pastoni). Il rischio può anche esserci perché nella vita ci sono poche cose sicure al 100% ma penso sia trascurabile a fronte di poter offrire una serie molto superiore di alimenti altamente appetibili.
Carmen_Ram81
26-07-2008, 13:27
ciao michele!!!
m aio vedo l'appetibilità anche verso gli alimenti in gelatina!
i surgelati fatti in casa sono sicuri per un tempo breve , chi fa il pastone lo sa!
io ho la fortuna di vivere in aperta campagna e , mio malgrado, conosco bene le larve delle zanzare tigre: anche perchè sono delle predatrici eccezionali dove ci sono loro sparisce tutto e predano le larve di zanzara normale.
da me non viene uato alcun tipo di pesticidi e non c'è inquinamento, percio' posso tranquillamente prendere le mie belle larvotte grasse a darle ai miei pesciolini:
i cardinali impazziscono quando mi vedono con il colino in mano perchè già sanno :-)) enon pesno possa essere pericoloso in alcun modo a fronte della pulizia del contenitore dove ci sono le larve.
in definitiva:
io epnso che possano rischiare gli eserti e non i neofiti.
cmq la discussione è stata stimlante ti ringrazio :)
un bacione
Non centra nulla che non sia contaminata la zona, sono proprio gli insetti prelevati in natura che possono essere portatori di patologie e parassiti di ogni genere, così come senza dubbio apportano sostante nutritive che non sono presenti in insetti d'allevamento, ci sono pro e contro ma non bisogna dimenticarlo, in questo caso natura, zone incontaminate non sono per forza sinonimo di cibo ideale e sicuro al 100%.
Carmen_Ram81
26-07-2008, 13:34
che io sappia la zanzara tigre non ha patalogie rilevanti..senza contare che se viene mangiata gli acidi digestivi annullano i patogeni: la trasmissione avviene solo nel momento della distribuzione in acquario delle larve.
se vuoi dare del vivo dai dafnie!o le zanzare dai vasi di casa...
straquoto :-)
in questi periodi abbondano le larve di zanzara: io le ho sempre somministrate da quando ho i 5 discus (2 anni) e non ho mai avuto problemi
scorpione del reef
26-07-2008, 23:13
ok grazie per le vostre interessanti risposte
scorpione del reef
26-07-2008, 23:14
e poi avavo una domanda sulla legenda o verita del nano discus
esite ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |