PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatori di lumache?

danny86
24-07-2008, 13:12
Salve. Ieri sera mio padre, dopo essere passato dal pescivendolo per ritirare la bombola ricaricata della CO2, è tornato a casa con due "cosi" di cui non ricorda nemmeno il nome (tanto perché avevo deciso di sfoltire la popolazione...): sono grigastri con strie verticali nere (credo), simili ai Cardinali sia come fisionomia sia come dimensioni, non particolarmente attraenti... Pare che il negoziante gl'abbia garantito che sono grandi mangiatori di lumache e dato che ne abbiamo l'acquario infestato ha pensato bene di prenderli. E' vera questa cosa o si è fatto rifilare l'ennesima sola? Dalla descrizione sapreste dirmi di che pesci si tratta (al momento non posso fare foto)?

gfshalla
24-07-2008, 13:58
:-)) senza foto è un pò difficile!
Se hai problemi di lumache FATTI PRESTARE un botia pagliaccio...attento che diventano parecchio grandi! tienilo un mesetto e vedrai che non avrai più problemi di lumachine!

mirketto
24-07-2008, 13:58
penso che siano i Botia
si è vero possono darti una mano per le lumache,ma se ne hai molte nn ti aspettare che le mangi tutte. :-))

danny86
24-07-2008, 15:08
No no non sono Botia, sembrano dei Piranha bonsai #13

black tiger
24-07-2008, 15:49
credo ke siano dei piccoli piranha erbivori oppure gymnocorymbus ternetzi! ;-)

TuKo
24-07-2008, 15:55
danny86, badis badis o dario dario.Da come li descrivi dovrebbero essere i secondi.

danny86
24-07-2008, 17:08
Sono Badis Badis, TuKo sei un grande :-)) Ok, servono allo scopo o s'è solo fatto sfilare altri 12 euro?

Luca___
24-07-2008, 17:25
danny86, che intendi con acquario infestato? alla fine avete preso dei pesci senza saperne minimamente le esigneze #24

http://www.vergari.com/acquariofilia/badidae_proecontro.asp

gfshalla, non mi pare una scelta molto "etica" quello di buttare un botia in una vasca per un mesetto per poi rispedirlo al mittente! #07

rimango dell'idea che se l'acquario funziona le lumache si autoregolano!

danny86
24-07-2008, 17:45
Luca___, quoto... Fosse stato per me non avrei preso proprio niente. Infestata vuol dire che ne tolgo tipo 15 al giorno. Dicono che non siano dannose per le piante, ma la mia povera Hydrophila è stata decimata...

Paolo Piccinelli
24-07-2008, 18:20
Mettere un pesce in vasca "per quello che fa" è una solenne sciocchezza, anche se più o meno tutti l'abbiamo fatta almeno una volta.

Un pesce si mette in vasca perchè ci piace, perchè è adatto alla casetta che gli abbiamo preparato, perchè starà bene... non per pulire il fondo, levare le alghe, uccidere le lumache. ;-) ;-) ;-)

Detto questo, per controllare le lumachine in primis date meno cibo, oppure usate le solite trappole a base di ortaggi (funzione cerca).
Esiste anche una specie di lumaca che mangia le lumachine più piccole succhiandole fuori dal guscio, è meno invadente ed esigente dei un pesce e la potete tenere in quasi tutte le vasche... ma solo se vi piace, non in prestito!!!

black tiger
24-07-2008, 18:54
ma quando finiranno le lumachine il badis badis avra bisogno di cibo vivo!!...raramente accettano il chironomus!! #36# #36#

lucapoz
24-07-2008, 19:36
credo ke siano dei piccoli piranha erbivori

-05 -05 #28g

black tiger
24-07-2008, 20:07
credo ke siano dei piccoli piranha erbivori

-05 -05 #28g guarda ke l'ho detto perche corrispondeva alla descrizione di danny86

danny86
25-07-2008, 10:57
Paolo Piccinelli, hai ragione... Tantopiù che avevo deciso di non prendere più niente perché era già sovraffollato così com'era... Io comunque non sono riuscito a trovarlo nelle schede di AP, non è che sapete più o meno che parametri vuole?

TuKo
25-07-2008, 14:13
Danny serviranno allo scopo,ma eventuali ripro di altri pesci ci andranno di mezzo.se hai guppy in vasca di daranno una mano a tenere bassa la popolazione.
Vero che sono difficili da alimentare ma e hai pazienza non è impossibile farli abituare a cibi secchi,anche se conserveranno la loro natura di predatori.Per abituarli puoi mischiare il granulato/scalgie con il chiro congelato e con le lumache schiacciate(tutt'è che assaggiano,poi si abituano),se non ce la fai dovrai allevare delle lumache(basta un qualsiasi contenitore con acqua e qualche potatura).
Come valori hanno dei range abbastanza ampi,dicimo che un ph neutro e acqua di media durezza può andare.
black tiger, ce speranza che tu posti messaggi senza farle passare come esperienze dirette.A leggerti sembra che il tuo primo acquario tu lo abbia avuto al compimento del 1° anno.Guarda che è consentito dire che le info le hai tratta da internet
Ulteriore speranza è quella che tu smetta di usare i colori per scrive,anche perche il blu risulta particolarmente fastidioso.