PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 14 litri

Bunjin
24-07-2008, 12:00
Ciao. Come saprete ormai ho avviato la mia seconda vasca da 14 litri lordi da una settimana esatta. Da circa tre giorni ho notato che sotto al tronco si è formata una specie di gelatina grigiastra che non tende a scomparire. Secondo voi cos'è? Io credo che sia un accumulo di batteri che hanno colonizzato quella parte dell'acquario, nonostante abbiano un filtro a disposizione. Inoltre ho un'altra domanda. Il filtro che sto usando l'avevo già usato in precedenza per un paio di mesi. Quindi aveva già avuto il picco di nitriti ed era perfettamente funzionante. Poi l'avevo tolto dalla vasca, lasciandolo per circa 6 mesi inutilizzato. Adesso lo sto usando per la nuova vasca e mi sto domandando se per caso alcuni batteri possono essere sopravvissuti, consentendomi così un avvio più veloce del nuovo acquario. Cosa ne pensate?

M@x88
24-07-2008, 12:23
Bunjin, quella che vedi sul tronco è solo un po di muffetta caratteristiche dei nuovi allestimenti, con l'inserimento dei pesci andrà via. Non preoccuparti.
Per il filtro, i batteri non resistono fuori dall'acqua, quindi diciamo che tutta la flora batterica è andata perduta ;-)

Perry Cox
24-07-2008, 14:08
cosa ci farai di bello in 14L?

cioa,
paolo

Bunjin
24-07-2008, 14:44
Vorrei metterci soltanto qualche guppy maschio. A proposito, immagino che io debba comunque mettere alcuni pesci pulitori tipo corydoras vero? Inoltre vorrei cercare di rappresentare un pezzo di fiume con solo pietre e legni, senza piante. Cosa ne dite? Quanti pesci in tutto mi consigliate di mettere in 14 l lordi?

Luca___
24-07-2008, 14:52
Quanti pesci in tutto mi consigliate di mettere in 14 l lordi?

nessuno :-))

secondo me 14L lordi sono veramente troppo pochi...
perché non ti orienti verso gli invertebrati... per le red cherry sarebbe perfetto!

folippo
24-07-2008, 14:58
in 14 litri lordi non ci sta un granché, e valuta che i Corydoras dovrebbero stare in gruppo...

Ti consiglio di valutare l'"assunzione" di una ditta di pulizie a base di Caridine Japonica, per esempio 4-5, e poi di non esagerare con i Guppy, per esempio 4-5 anche loro.

Esistono dei prodotti specifici per l'alimentaizone die crostacei, che se vuoi fare una vaschetta senza piante - #06 - diventerebbero necessari.

A proposito, occhio all'allestimento, pietre e legni tendono ad occupare il poco spazio che c'è a disposizione degli ospiti...

Bunjin
24-07-2008, 15:13
Scusate ma cosa sono i red cherry?

Luca___
24-07-2008, 15:51
dei gamberetti belli e robusti!

leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp ;-)

folippo
25-07-2008, 09:03
Bunjin,

sei stato promosso "simpatizzante"! che sono ste domande?!?

:-)) :-D

rocco25
25-07-2008, 10:09
4-5 Guppy..... per di più maschi..... in 14 lt lordi !?!? -05

Gli do al massimo 3 giorni prima di contare i cadaveri #07

Fossi in te seguirei il consiglio di Luca___ red cherry o altri gamberetti e nient' altro.

Bunjin
25-07-2008, 10:28
ok, grazie per i consigli... ;-)

Dviniost
25-07-2008, 18:17
Visto che il filtro era stato fermo 6 mesi io l'avrei lavato per benino prima di averlo fatto ripartire.
Avendo allestito solo da una settimana, smonta il filtro e lavalo... ne guadagnerai in efficenza e portata a lungo andare. ;-)

emilvivi
26-07-2008, 14:47
sto allestendo anche io un cubetto uguale a quello Bunjin, e come ospiti ho pensato ai soli gamberetti.
ma oltre al classico muschio, e un pò di pratino, cosa ci posso mettere?
magari una a stelo tipo egeria densa?

Bunjin
28-07-2008, 11:34
Cosa intendi esattamente con muschio? Che tipo di pianta è? Piacerebbe anche a me mettere qualche pianta che rimanga bassa... Consigli?

|GIAK|
28-07-2008, 21:49
Bunjin, il muschio... è muschio... :-D prova a vedere la vesicularia dubayana (credo di averlo scritto giusto) detto anche muschio di java:

http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=182

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=003

;-) ;-)