Visualizza la versione completa : Il mio dilemma...
Ho creato una rocciata il 04#07-2008
Bene....
Ad oggi ci ho rimesso le mani circa 10 volte....
C'e' un criterio per cui io smetta di smontare e rimontare sempre?!?! :-))
Mi spiego meglio ho visto numerose foto di vasche ma talmente colme di animali che le rocce non si vedono....
Come caxxo faccio a fare un reef a terrazze per metere in futuro i miei animaletti?!?
Si si rispondo prima che me lo chiediate le roce sono idonee, nel senso che ho anche belle lastre per fare le terrazze ma ho evidentemente seri problemi motori :-)) :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D
Chi ne ha la possibilità mi indica un link dove trovo foto di vasche con solo rocce?!? Almeno mi rendo conto
GRASSSSSSSIE
Bending, un pò di creatività #36#
Grazie sei stato prezziosissimo :-)) :-)) :-)) :-))
Altri suggerimenti??
Bending, penso che delle foto non ti possano essere d'aiuto più di quel tanto, anche perchè ogni roccia è diversa dall'altra per cui sarebbe pressochè impossibile copiare una rocciata. anche in via approssimativa.
non ho capito se è una vasca nuova che stai facendo, o quella nel profilo, comunque io partirei dalle regole base:
- distanze dai vetri
- circolazione dell'acqua sul fondo (quindi NO rocce piatte per prime)
- terrazze orizzontali senza eccessive pendenze
- solidità della rocciata. sembra scontato ma troppo spesso capita che ti ritrovi una rocciata in equilibrio precario che crolla sotto i colpi del primo paguro incacchiato.
ragiona con le rocce fuori dalla vasca cercando di raggrupparle un po' per forma. se vedi che ce ne sono di troppo grosse e con forme impossibili vai di scalpello. occhio a non spaccarle tutte, però.. un conto sono un paio e un conto è spaccare tutta la rocciata.
parti con le più grosse e crei la base, cercando di prevedere pure delle caverne e dei nascondigli per i pesci.
poi seguono le varie terrazze. se non riesci a farle star ferme aiutati con della bicomponente (milliput) una volta che avrai definito bene la forma.
se lavori dentro la vasca, invece, conviene farlo a vasca vuota, perchè l'acqua non aiuta affatto a disporre la rocciata.
Ok... allora mi metto al lavoro!!!!
Grazie 1000!!!
Tieni in particolare presente la possibilità di pulire i vetri e di avere terrazze, partendo da questo alla fine la combinazione dovrebbe venirti naturale. Se hai problemi con una roccia con spunzoni o altro la puoi sempre rompere per adattarla alle tue esigenze.
ciao Bending,
perchè non metti una foto della vasca.....
io ho impiegato 5 giorni per fare la rocciata.. ero sempre dentro con le mani! :-)) sposta oggi e sposta domani poi l'ho fatta...
a parte ciò che ti hanno detto gli altri posso solo aggiungere di farla nel più breve tempo possibile, senza spostare troppo altrimenti è come se reiniziassi la maturazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |