Entra

Visualizza la versione completa : Foto a circa 6 mesi... Aggiunte foto attuali a pag. 7

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 09:39
Ecco un paio di foto su come si presenta attualmente la mia vasca a nemmeno 6 mesi dalla partenza, specifico che sono partito con i t5 e che in questo momento, avendo messo quasi solo talee molto piccole, sto' prediligendo la crescita a discapito della colorazione.

Si accettano tutti i tipi di critiche, sopratutto quelle negative, in quanto ci sono alcune cose che ancora non mi convincono e voglio vedere se con altri occhi riesco a trovare la soluzione.

http://www.newbabyland.com/vo/1.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/2.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/3.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/4.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/5.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/6.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/7.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/8.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/9.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/10.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/11.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/12.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/13.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/14.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/15.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/16.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/17.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/18.jpg

http://www.newbabyland.com/vo/19.jpg

ste_i76
24-07-2008, 09:48
Obi-Wan Kenobi, molto bella e animali in forma....l'unico appunto per mè,forse un pò buia,o sono le foto che ingannano #24
che illuminazione hai?

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 09:52
Obi-Wan Kenobi, molto bella e animali in forma....

Grazie per il complimento, quoto per gli animali in forma, per la bellezza invece ancora non mi trasmette ... non sò perchè e non riesco ad identificare esattamente il problema, per questo cerco confronto con altri occhi :-))

l'unico appunto per mè,forse un pò buia,o sono le foto che ingannano #24
che illuminazione hai?

Sono le foto, dal vivo risulta essere molto più luminosa, ho una powermodule 10 x 80 w

ste_i76
24-07-2008, 09:55
Obi-Wan Kenobi,
Sono le foto, dal vivo risulta essere molto più luminosa, ho una powermodule 10 x 80 w

ok ;-)

non sò perchè e non riesco ad identificare esattamente il problema, per questo cerco confronto con altri occhi :D

forse è ancora un pò giovane ;-)

duccio89
24-07-2008, 10:03
gli animali sono belli. pero la vasca in generale.. mmm, e strana ecco... se provassi con meno acro verdi? ci manca del rosa.. bianco punte viola e blu.. poi proverei uno sfondo (anche se il pozzetto e mastodontico), sabbia?? rocciata a basso con qualche lps? tridacne?

comunque ben ritornato!! #19

pieme74
24-07-2008, 10:25
animali molto belli, secondo me devi mettere uno sfondo, da più profondità e risalta maggiormente i colori dei coralli

acqua1
24-07-2008, 10:55
animali e colori denotano un certo manico nel gestire l'acqua.....
la rocciata è molto lineare,alta stretta e compatta.....
con 800 w non serve mettere gli animali così vicini alla sup. io abbasserei un pelo la rocciata....

giacomino
24-07-2008, 11:00
Secondo me questa vasca ha delle potenzialità grandissime mi piace molto! Complimenti!

ecarfora
24-07-2008, 11:51
Scusa ma dici che si partito da talee piccole che fai li droghi per farli crescere cosi
mi dici qundo e' partito ???

e se usi sostanze anabolizanti #19 #19 quali ????

Riccio79
24-07-2008, 11:59
A me la vasca piace e i colori sono molto belli.....Quoto anche io sul discorso sfondo, prova con uno sfondo nero che copra il vetro posteriore, vedi come cambia.....dico nero perchè il pozzetto è di quel colore....altrimenti io preferisco il blu.... da quando l'ho messo al mio nano mi piace molto di più :-))

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:07
Scusa ma dici che si partito da talee piccole che fai li droghi per farli crescere cosi
mi dici qundo e' partito ???

Allora la vasca è partita attorno a ottobre, ma per a fine dicembre, per cause esterne di malfunzionamenti, ho perso tutti gli animali che avevo allora inserito .... pertanto individuato e risolto il problema, ho riniziato con la popolazione a gennaio, per quanto riguarda la crescita nulla di nuovo, solamente pappone tutte le sere .... "corretto" :-))

e se usi sostanze anabolizanti #19 #19 quali ????

Non vorrei riaprire vecchi (di almeno 5-6 anni fà) flame, ti basta se scrivo "pappone corretto" ?

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:12
gli animali sono belli. pero la vasca in generale.. mmm, e strana ecco...

Quoto, è la stessa sensazione che dà a me!

se provassi con meno acro verdi? ci manca del rosa.. bianco punte viola e blu..

In realtà ci sono, ma "devono venir fuori" in quanto sono attualmente coperte da altri animali davanti

poi proverei uno sfondo (anche se il pozzetto e mastodontico),

Prova che faro'! grazie del consiglio!

sabbia??

Pur adorandola .... avendo avuto esperienze decisamente negative in tal senso, non la metterò

rocciata a basso con qualche lps? tridacne?

Si attualmente ho due euphillie, ma manco di tridacne, non le trovo, spero a settembre di metterne qualcuna

comunque ben ritornato!! #19

Grazie! :)

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:13
animali molto belli, secondo me devi mettere uno sfondo, da più profondità e risalta maggiormente i colori dei coralli

Grazie per la dritta, provero' sicuramente!

pagliaccio1
24-07-2008, 12:18
dicci un po come la gestisci e un po di tecnica
vasca che fara girar la testa #19
anche se a me piace un sacco gia cosi #17

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:18
animali e colori denotano un certo manico nel gestire l'acqua.....

Grazie :)

la rocciata è molto lineare,alta stretta e compatta.....

Questo è un effetto che dà in foto, dal vivo in realtà non è così lineare anzi è abbastanza irregolare con parecchie grotte, se guardi le foto di profilo si vede meglio

con 800 w non serve mettere gli animali così vicini alla sup. io abbasserei un pelo la rocciata....

A rocciata appena fatta la distanza delle rocce dal pelo dell'acqua era di 20#25 cm dal pelo dell'acqua, solo che ora crescendo effettivamente dà questa sensazione.

Grazie per i consigli!

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:21
Quoto anche io sul discorso sfondo, prova con uno sfondo nero che copra il vetro posteriore, vedi come cambia.....dico nero perchè il pozzetto è di quel colore....altrimenti io preferisco il blu.... da quando l'ho messo al mio nano mi piace molto di più :-))

Provero' certamente grazie!

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:27
dicci un po come la gestisci e un po di tecnica

Certo! Berlinese semplicissimo, BB, Ati Powermodule 10 x 80w, Skimmer LG2000, reattore LG1400, 2 Vortech MP40W e basta, tutto qui!
Attualmente sto' alimentando tutte le sere con pappone, ma ci sono arrivato per gradi dopo essermi accertato che la vasca digeriva bene quello che buttavo dentro.

aster73
24-07-2008, 12:33
Obi-Wan Kenobi, Ciao Obi, bentornato.
Complimenti per la nuova realizzazione.
Gli animali sono in buona salute , ed anche i colori non mancano.

Ecco le mie impressioni critiche:

- vasca statica , da lontano è tutto uguale.
- troppi animali di piccole dimensioni e soprattutto molto vicini.
- mancherà movimento in alcune zone della vasca , soprattutto dietro e sotto la rocciata.

Ciao

ik2vov
24-07-2008, 12:35
Ciao Obi-Wan Kenobi, complimenti, la vasca mi piace, quello a me non convince e' la rocciata, ma forse come dici e' solo la foto....

Ciao

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:44
Obi-Wan Kenobi, Ciao Obi, bentornato.

Ciao e benritrovato :)

- vasca statica , da lontano è tutto uguale.

Esattamente cosa e dove correggeresti?

- troppi animali di piccole dimensioni e soprattutto molto vicini.

Qui purtroppo posso fare poco nel senso che, visti i prezzi raggiunti dalle selvatiche ho rinunciato a queste, e ho deciso di partire con solo talee, per questo motivo sto' spingendo sulla crescita il più possibile.
Vero sono messe molto vicine più che altro perchè alla fine mi riamaneva sempre meno spazio a disposizione ad ogni inserimento, ma spero che crescendo poi questo fenomeno si attenuerà, nel senso che una volta diventato adulto l'animale anche intrecciato con i vicini, dovrebbe comunque essere gradevole visto d'insieme, che ne pensi a proposito?

- mancherà movimento in alcune zone della vasca , soprattutto dietro e sotto la rocciata.
Ciao

Ad oggi il momento c'è, ho comunque previsto questo in prospettiva, cio' ad animali cresciuti, mettendo nel pozzetto una pompa dedicata collegata ad uno squid, che mi alterna la corrente nella parte posteriore.

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 12:46
Ciao Obi-Wan Kenobi, complimenti, la vasca mi piace, quello a me non convince e' la rocciata, ma forse come dici e' solo la foto....

Ciao

Ciao Gilberto, esattamente cosa cambieresti? Nel frattempo cerco due foto (fatte molto male) che forse rendono di più per quanto riguarda la rocciata.

bibarassa
24-07-2008, 13:16
Obi-Wan Kenobi, bellissima vasca, ma ai coralli sembra che manchino........dico la mia.......non mandatemi.....le hqi

ecarfora
24-07-2008, 13:36
Obi-Wan Kenobi, tutte le sere #19 #19 #19 #19 #19 #19
many many complimenti

Forse l'unica pecca che trovo ma giusto par aprire la bocca e' l'ugualianza di certi animali -28d# -28d#

Obi-Wan Kenobi
24-07-2008, 14:21
Forse l'unica pecca che trovo ma giusto par aprire la bocca e' l'ugualianza di certi animali -28d# -28d#

Intendi dal punto di vista cromatico?

ecarfora
24-07-2008, 14:46
Ni ,anche come tipologia ,ho visto tre caliendrum,nella 3 foto ci sono due animali grandi che si somigliano una Microphthalma e l'altro non sono riuscito a capire casa sia ma ci assomiglia ,

Ma ci tengo a precisare che e' solo per aprire la bocca potrei tenerla chiusa ed imparare ,perche la mia in 6 mesi non e' cresciuta un -d09 rispetto la tua ;-)

Riccio79
24-07-2008, 15:43
Obi-Wan Kenobi, bellissima vasca, ma ai coralli sembra che manchino........dico la mia.......non mandatemi.....le hqi

Perchè dici così?

stefanin
24-07-2008, 18:27
animali stupendi sei davvero bravo xò concordo con quanti trovano difetto nella rocciata. con una vasca di quelle dimensioni avevi molte soluzioni per farla con semoplicità molto più particolare

gil
24-07-2008, 18:42
grande obi sempre vasche stupende #25 #25 #25

blureff
24-07-2008, 22:24
azz che vedo sono rimasto a lungo fuori e to guarda un po
il maestro obi
ottimo lavoro direi

marcello
25-07-2008, 01:14
Metti uno sfondo nero e col vetro posteriore pulito vedrai che la vasca cambierà aspetto.
Gli animali sono già molto belli, anche i colori.
La visione d'insieme migliorerà col crescere degli animali, magari dovrai fare qualche piccolo spostamento.
Non mi piace il pozzetto centrale.
Domanda: cosa integri?

...dimenticavo: è una bella vasca .

simone1968
25-07-2008, 04:27
bella è bella...(il manico si riconosce)...
però secondo me,la rocciata la potevi fare più a scendere,da poter sfruttare anche la parte inferiore,così fra un pò avrai un ammasso di coralli e basta...visto il sistema che adoperi,non c'è dubbio che i coralli cresceranno.....cambia anche tipologia di coralli,troppe ramificazioni....

bentornato ad uno dei grandi vecchi.... ;-) ;-)

nisci_mi
25-07-2008, 08:16
molto bello #36#

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 09:35
grande obi sempre vasche stupende #25 #25 #25

Troppo buono Gil ... ma come scritto sopra ancora non mi trasmette ecco ... non so sè lasciare stare un attimo e vedere mentre cresce come cambia, o intervenire subito ( il chè vuol dire spostare animali e rocce -45 -45 ) per vedere di risolvere nell'immediato ...
Ovviamente dato la mole di lavoro nel secondo caso sarei molto più propenso alla prima soluzione :-D appunto chiedo le impressioni viste con altre occhi! :-) :-)

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 09:36
azz che vedo sono rimasto a lungo fuori e to guarda un po
il maestro obi
ottimo lavoro direi

Ciao Donatello! come và? dimmi un po' nel dettaglio che ne pensi ?

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 09:39
animali stupendi sei davvero bravo

Grazie per i complimenti, ma oltre a mettere gli animali dentro non ho fatto altro ... stà facendo tutto lei :-)

xò concordo con quanti trovano difetto nella rocciata. con una vasca di quelle dimensioni avevi molte soluzioni per farla con semoplicità molto più particolare

Con il pozzetto centrale che viene in avanti per circa 15 cm in realtà non è così semplice come sembra, anche in considerazione della forme delle rocce che ho, comunque sicuramente si poteva fare meglio, devo ragionarci sopra un po'.
Grazie per i consigli!

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 09:45
Metti uno sfondo nero e col vetro posteriore pulito vedrai che la vasca cambierà aspetto.
La visione d'insieme migliorerà col crescere degli animali, magari dovrai fare qualche piccolo spostamento.

Grazie! Dai sù convincentemi in questo senso tutti!!! :-D :-D :-D :-D Che non mi và di rimettere le mani in vasca .... considerando anche sono al ridosso delle ferie :-))

Gli animali sono già molto belli, anche i colori..

Si sono un po' scuriti ma è normale, sto' alimentando come non mai per "tirare" le talee

Non mi piace il pozzetto centrale.

Manco a me :-D :-D :-D è stata una incomprensione con Geppy!!! Ma ormai c'è e ne sfrutto la indubbia comodità (poi crescendo non si noterà più)

Domanda: cosa integri?.

Guarda, più spartana di questa ( a differenza della prima nella quale non mi davo mai pace) credo non esiste, non integro nulla di nulla, alimento solo ogni sera e non faccio un cambio d'acqua da ....... almeno 6 mesi :-)) :-)) (infatti tra un po' mi toccherà)

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 09:49
bella è bella...(il manico si riconosce)...

Azz.... Ma come. l'ho messo dentro al pozzetto e si vede uguale?? :-D :-D :-D

però secondo me,la rocciata la potevi fare più a scendere,da poter sfruttare anche la parte inferiore,così fra un pò avrai un ammasso di coralli e basta...visto il sistema che adoperi,non c'è dubbio che i coralli cresceranno.....cambia anche tipologia di coralli,troppe ramificazioni....

in realtà vista dal vivo scende di più di quello che si percepisce in foto, ma forse non è abbastanza .... aoooo vi avevo chiesto di convicermi a non rifare la rocciata!!!! :D :D :D mannaggia, mannaggia .... :-)

bentornato ad uno dei grandi vecchi.... ;-) ;-)

Grazie .... ben ritrovati a tutti voi!

Riccio79
25-07-2008, 09:50
non faccio un cambio d'acqua da ....... almeno 6 mesi

-05 -05 -05
Pensa te....ed io che sto a dannarmi per farne uno ogni 10 giorni!!!
Questa è la controprova, se ce n'era bisogno, che una vasca matura e ben avviata va avanti "da sola"...

acqua1
25-07-2008, 10:53
ragà, ma......i cambi è sempre meglio farli .......
non credo che facendoli non avrebbe avuto questi risultati......
poi avevo letto un'articolo scritto da un guru americano che parlava di sostanze che si accumulano,ma non rilevaboli con i test tradizionali.........
se lo trovo vi dico qual'era.....
Riccio79, non è quello il motivo... :-D :-D ;-)

Riccio79
25-07-2008, 11:56
acqua1, sono pienamente d'accordo con te sui cambi....lo so che il motivo di una vasca così bella non è certo il fatto di non fare cambi da mesi....dico solo che a volte, sembra una caxxata, ma lasciando fare alla natura otteniamo risultati decisamente migliori rispetto ad essere ossessionati dal mettere le mani in vasca...

VIC
25-07-2008, 12:17
Ciao Obi, bella vasca..........ma che te lo dico a fare..............io la lascerei così com'è, rende meno perchè sicuramente non tutti gli animali sono grandi, inoltre a vedere dalle foto hanno dei bei colori, in quanto facendo dei cambi d'acqua così lunghi, e pappone a go go mi pare che stia veramente bene..........

Dai Obi facci sapere della gestione..........in modo più approfondito........

OT se qualcuno fà la morale..........lo banno #18 #18

acqua1
25-07-2008, 12:31
acqua1, sono pienamente d'accordo con te sui cambi....lo so che il motivo di una vasca così bella non è certo il fatto di non fare cambi da mesi....

#36# #36# #36#

dico solo che a volte, sembra una caxxata, ma lasciando fare alla natura otteniamo risultati decisamente migliori rispetto ad essere ossessionati dal mettere le mani in vasca...

non vorrei che qualche neofita credesse che non fare i cambi sia positivo per la salute della vasca....
l'acqua nuova è simile all'acqua "naturale"....alcuni dicono migliore(poveri coralli costretti in mare)...
e se vogliamo ottenere risultati "naturali" non dobbiamo ne impoverire ne sovraccaricare il sistema,ma mantenerlo stabile.....in equilibrio.....
ciao....

acqua1
25-07-2008, 12:34
OT se qualcuno fà la morale..........lo banno

opss....
no no no a fatto bene,d'ora in poi non li faccio + neache io....... :-D :-D

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 12:36
Ciao Obi, bella vasca..........ma che te lo dico a fare..............io la lascerei così com'è, rende meno perchè sicuramente non tutti gli animali sono grandi, inoltre a vedere dalle foto hanno dei bei colori, in quanto facendo dei cambi d'acqua così lunghi, e pappone a go go mi pare che stia veramente bene..........

Ecco, questo è il genere di risposte che mi piace sentire :-D :-D :-D diciamo che al momento sono "spaccato a metà" :-))

OT se qualcuno fà la morale..........lo banno #18 #18

La paura mia invece è che si scatena un flame che non và a finire più ...

Dai Obi facci sapere della gestione..........in modo più approfondito........

Diciamo che i "vecchi" del forum che mi conoscono sanno che prediligo i colori alla crescita, infatti non mi sono mai posto più di tanto il problema della stessa in quanto risulta essere un paramentro "abbastanza facile da tenere" partendo pero' con tutte talee, per lo più molto piccole, ho deciso di
pompare la crescita per un po' affinche gli animali uscissero dallo stato "talea" il prima possibile, pertanto ho portato il calcio a 500, magnesio a 1500, kh a 12 e stronzio a 30 ed ho iniziato a somministrare "pappone corretto" prima una volta a settimana, fino ad arrivare ad una volta al giorno (tenendo sempre sotto controllo fosfati e nitrati che risultano entrambi non misurabili).
In questa fase ho deciso volutamente di non somministrare altro (leggasi fluoro, potassio etc..) in quanto mi dedichero alla colorazione degli animali tra un altro pochetto, diciamo almeno altri 6 mesi, l'unica cosa che metto una volta a settimana (se mi ricordo) è lo iodio, e così facendo, ovvero sapendo esattamente cosa butto in vasca, posso prendermi il lusso di diradare maggiormente i cambi senza correre grossi rischi.

Ashard
25-07-2008, 12:51
Obi complimenti bella vasca #25 #25 #25
Se ti sembra "strana" a mio avviso è dato dal fatto che la rocciata è molto statica (almeno dalla prima foto sembra così). Nel senso che hai un muro di rocce che degrada solamente verso il vetro frontale .... io proverei almeno a farla degradare anche verso un lato #24 ...... ma è solo una mia idea e chiudo rifacendoti i miei complimenti
;-)

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 12:53
Obi complimenti bella vasca #25 #25 #25
Se ti sembra "strana" a mio avviso è dato dal fatto che la rocciata è molto statica (almeno dalla prima foto sembra così). Nel senso che hai un muro di rocce che degrada solamente verso il vetro frontale .... io proverei almeno a farla degradare anche verso un lato #24 ...... ma è solo una mia idea e chiudo rifacendoti i miei complimenti
;-)

Lo sai che stavo pensando la stessa cosa? Grazie per il suggerimento e per i complimenti.

Ashard
25-07-2008, 14:12
Lo sai che stavo pensando la stessa cosa?

:-)

C' è un vecchio numero di Coralli che parla proprio di questo e faceva alcuni esempi, questa sera se lo trovo ti riporto casa diceva.

marcello
25-07-2008, 14:38
Quello che scrive Obi-Wan sulla gestione della vasca oltre a confermare la presenza del "manico" spiega chiaramente perché in alcuni periodi nella gestione della vasca ci possiamo permettere di non fare cambi d'acqua.
Con nutrienti a 0, minerali al massimo e crescita importante degli animali, l'equilibrio in vasca si mantiene per un tempo piuttosto lungo anche senza effettuate cambi.
Una scelta del genere presuppone un certo " controllo" della situazuine che normalmente un neofita non possiede.
In una vasca con un equilibrio diverso 6 mesi senza cambi non gioverebbero di sicuro.
Io per esempio dopo un periodo di crisi ( cresita scarsa e colori scuriti ) sono riuscito a far ripartire tutto interrompendo tutte le integrazioni e cambiando molta acqua ( 25 lt al giorno per 15 giorni ).

ale_nars
25-07-2008, 14:39
Obi-Wan Kenobi, puoi dirmi il litraggio della tua vasca e se integri dei batteri? anch'io sono partito come te,ma alla lunga mi sono ritrovato con una bassissima densità di batteri e problemi vari (leggasi ciano e una puntina di no2 in assenza di no3) tutto risolto aggiungendo settimanalmente una fiala di batteri.

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 15:01
Obi-Wan Kenobi, puoi dirmi il litraggio della tua vasca e se integri dei batteri? anch'io sono partito come te,ma alla lunga mi sono ritrovato con una bassissima densità di batteri e problemi vari (leggasi ciano e una puntina di no2 in assenza di no3) tutto risolto aggiungendo settimanalmente una fiala di batteri.

Certo sono 500 L netti e non integro batteri (con 84 kg di rocce vive lo ritengo superfluo)

ale_nars
25-07-2008, 15:22
Obi-Wan Kenobi, parlo di batterioplankton che si trova nella colonna d'acqua che con uno schiumatoio come il tuo dovrebbe essere molto ridotto.

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 15:36
Obi-Wan Kenobi, parlo di batterioplankton che si trova nella colonna d'acqua che con uno schiumatoio come il tuo dovrebbe essere molto ridotto.

Ni, nel senso che se è vero che lo skimmer fà il suo sporco lavoro, dosando pappone tutte le sere vado ad alimentare tutto il sistema acquario, che di rimando alimenta i coralli.
Comunque non metto null'altro che quello scritto sopra, ovviamente mi sono dimenticato gli aminoacidi un paio d'ore prima di dare la pappa :D

VIC
25-07-2008, 16:34
cioè allora dosi aminoacidi e pappone tutte le sere giusto?
E in che dosi?

Ora viene la nota dolente.................il pappone ha la composizione di anni fà immagino..............

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 16:38
cioè allora dosi aminoacidi e pappone tutte le sere giusto?
E in che dosi?

Si, aminoacidi secondo quanto descritto dal produttore per litro (uso quelli a scopo acquariologico), per il pappone un cubetto a sera

Ora viene la nota dolente.................il pappone ha la composizione di anni fà immagino..............

Appunto ... #13 #13 .... si!

VIC
25-07-2008, 16:41
Lasciamo perdere o vogliamo continuare e chi interviene a capocchia lo banno???? #18 #18 #18 #18

Scusa la domanda un pò cretina.........quali sarebbero gli aminoacidi a scopo acquariologico?

ale_nars
25-07-2008, 16:41
Obi-Wan Kenobi,

praticamente (sostanze stupefacenti escluse :-D ) pesce e zucchero?

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 16:45
Lasciamo perdere o vogliamo continuare e chi interviene a capocchia lo banno???? #18 #18 #18 #18

Vedrai tu che succede tra un pò ... :-))

Scusa la domanda un pò cretina.........quali sarebbero gli aminoacidi a scopo acquariologico?

Quelli che mi capitano, aminosauren, kz, fauna, non fà differenza, sono giusto uno stimolo che butto in vasca un paio d'ore prima della pappa .... la botta di 191 aminoacidi la beccano dal pappone dopo :-))

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 16:46
praticamente (sostanze stupefacenti escluse :-D ) pesce e zucchero?

Si!

VIC
25-07-2008, 16:56
Obi ho capito, mi piacerebbe rifare quelle "vecchie" guerre.........ma lasciamo perdere :-))

Ma a livello di schiumatoio come lo usi?

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 17:05
Obi ho capito, mi piacerebbe rifare quelle "vecchie" guerre.........ma lasciamo perdere :-))

Che sei matto??? sono appena rientrato in punta di piedi .... non farei certamente una buona impressione a chi non mi conosce :-D :-D :-D

Ma a livello di schiumatoio come lo usi?

Attualmente sempre attaccato, con meno somministrazioni ogni tanto sbicchieravo, generalmente mi baso sul colore di un paio di coralli per decidere il dafarsi, ma somministrando ogni giorno stà sempre attaccato

VIC
25-07-2008, 17:24
capito, non viene più usato il metodo dello sbicchieramento durante la notte, oppure spegnerlo per un periodo più o meno lungo nella settimana?
Che sei matto??? sono appena rientrato in punta di piedi .... non farei certamente una buona impressione a chi non mi conosce

:-D :-D :-D :-D

Obi-Wan Kenobi
25-07-2008, 17:31
capito, non viene più usato il metodo dello sbicchieramento durante la notte, oppure spegnerlo per un periodo più o meno lungo nella settimana?

Attualmente non lo faccio, quella è una cosa che pondero a seconda del carico organico che penso di avere in quel momento, se noto colori troppo poco intensi e sbiaditi allora sbicchiero, ma con un cubetto a sera credo non dovrei correre certi "rischi" :-)

VIC
25-07-2008, 17:39
e no sicuramente no!!!

Saresti gentile onde scatenare l'inferno darmi la ricetta in mp? :-)

simone1968
25-07-2008, 20:46
o VICCHE....non fà l'egoista....poi me la passi anche a me....ehhhhh..

dodarocs
25-07-2008, 22:08
Ciao, io sono uno dei vecchi che ancora resiste, mi fa piacere che sei rientrato. #25 #25

--------------------------------------------------------------------------------------
Ecco, questo è il genere di risposte che mi piace sentire diciamo che al momento sono "spaccato a metà"
--------------------------------------------------------------------------------------

Ti ho messo in riquadro la tua frase, purtroppo e ti do un dispiacere, la rocciata la rivedrei, non mi convince, è un po troppo ripida.
Per quanto riguarda i coralli ora che stai puntanto sulla crescita vanno bene, ma da te voglio vedere altri colori, ricordo la tua vecchia vasca, allora era una delle migliori in circolazione. ;-)
Piu' in avanti ho letto che qualche corallo lo taglierai e fai bene troppo ammassati.
Ciao
Franco

VIC
28-07-2008, 17:32
Intanto io ho la ricetta................è identica alla vecchia "originale" #18

kurtzisa
28-07-2008, 18:25
riesci a dividere la rocciata in 2? secondo me levi staticità in questo modo...

è bello sapere che alla fine basta il berlinese ed un buon occhio sulla propria vasca per sapere che tutto fila liscio...

evviva il poco uso di boccettine e boccette

Rama
28-07-2008, 19:36
Obi-Wan Kenobi, complimenti sul serio!

La rocciata andrebbe vista dal vero......

I coralli sono già enormi per il tempo che ha la vasca.... -05 ...

Che bello rileggere qualcuno che dice senza problemi di usare la buona, vecchia, quasi innominabile "FIALA" nel pappone.... :-))

ik2vov
28-07-2008, 20:29
Obi, io direi che puoi scrivere piu' che tranquillamente qui, eventuali "sommosse" possono essere sedate..... per me basta essere educati e con un po' di rispetto si puo' parlare di tutto.....

Obi, io la rocciata la rivedrei come ti dicevo perche' mi sembra "un muro" ma puo' benissimo essere un'impressione data dalle foto..... inoltre a me non dispiacerebbe la rocciata separata..... blocco di destra e blocco di sinistra senza congiunzione in mezzo.....

Ciao

Giando
01-08-2008, 16:55

obi se hai tempo, mi farebbe piacere poterla vedere dal vivo #36#

malcom
03-08-2008, 15:15
Obi-Wan Kenobi, #19 #19 #19

zucchen
03-08-2008, 16:21
Obi-Wan Kenobi,
perche prediligere la crescita ai colori?
come alimenti?

zucchen
03-08-2008, 16:44
sono sanza 71 senno mi dicono che sto in incognito

kurtzisa
04-08-2008, 12:36
Obi-Wan Kenobi,
come alimenti?

stai facendo domande a cui ha risposto la pagina prima...

Obi-Wan Kenobi
04-08-2008, 17:55

obi se hai tempo, mi farebbe piacere poterla vedere dal vivo #36#

Quando vuoi no problem! Anzi almeno altri occhi mi dicono dal vivo cosa ne pensano della rocciata

Obi-Wan Kenobi
04-08-2008, 18:02
Obi-Wan Kenobi,
come alimenti?

Sanza.... :-)) mangime per cani ... "corretto" :-)) :-)) preferisco al momento concentrarmi sulla crescita in quanto partendo da tutte talee moooolto piccole (anche se molto belle :-)) ) vorrei vedere il prima possibile la formazione del reef :-).
Con tutto che ogni sera do' il pappone con abbondanti dosi di aminoacidi prima, i colori anche non essendo al top mantengono comunque un range accettabile (ricordo che ho i neon da 9 mesi e che dopo "pressioni" psicologiche di gilberto, enzo e dodarocs ho oppurtanamente cambiato ieri :-D :-D ).
Pertanto già solamente la diluzione delle varie somministrazioni, con l'aumento graduale delle ore di illuminazione poi, mi consentiranno nel giro di 2-3 mesi di avere colori "spurgati" :-)).

Obi-Wan Kenobi
04-08-2008, 18:04
Obi, io direi che puoi scrivere piu' che tranquillamente qui, eventuali "sommosse" possono essere sedate..... per me basta essere educati e con un po' di rispetto si puo' parlare di tutto.....

ok!

Obi, io la rocciata la rivedrei come ti dicevo perche' mi sembra "un muro" ma puo' benissimo essere un'impressione data dalle foto..... inoltre a me non dispiacerebbe la rocciata separata..... blocco di destra e blocco di sinistra senza congiunzione in mezzo.....
Ciao

Nel mentre ho fatto un po' di spostamento di animali , ora vediamo come procede il tutto e a settembre prendo una decisione, anche a me piace molto la rocciata divisa, il problema nel mio caso è il pozzetto centrale, che mi scassa le balls ....

zucchen
06-08-2008, 22:34
Obi-Wan Kenobi,
Pertanto già solamente la diluzione delle varie somministrazioni, con l'aumento graduale delle ore di illuminazione poi, mi consentiranno nel giro di 2-3 mesi di avere colori "spurgati" :-].

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) allora spurgo? :-)

duccio89
06-08-2008, 23:58
continuo a rivedere la tua vasca, gli animali sono troppo belli ma c e qualcosa che non va

non lapidarmi, forse ho capito

quando si inizia ad essere sps ossessionati e si inizia a farsi continuamente pippe mentali per avere il massimo (ci sono passato) si tende, secondo me a svuotare la parte bassa dell acquario e mettere tutto in alto modalita terrazzamento

capisci cosa intendo?

il problema e che secondo me l hai fatto subito e hai lasciato un dislivello troppo alto e gli animali crescendo andranno verso l alto non verso il basso quindi peggiorera sicuramente e in basso ci sara sempre piu vuoto e piu buio

potrebbe essere impossibile aggiustare dopo. io, consiglio privo di valore, rifarei la rocciata

in tutti i casi, quei colori e tutte le sere, non c e che dire, sei bravo e parecchio

zucchen
07-08-2008, 14:01
in 2 anni è la terza vasca che cambio sto facendo esperienza...gli animali sono sempre gli stessi..non gli do pace..
tra un anno cambio casa ....e vasca..per ora la lascio cosi..

zucchen
07-08-2008, 14:04
duccio89,
pensavo di leggere un mio post...Obi-Wan Kenobi, scusa ho sbagliato post...

Ink
07-08-2008, 22:23
Obi-Wan Kenobi, Anche io condivido l'idea della rocciata troppo uniforme e alta, perlomeno da quanto si vede in foto...
Avendo una larghezza sufficiente della vasca, io farei tipo ferro di cavallo con un lato leggermente più alto dell'altro... Spero sia comprensibile quello che ho scritto.
Mi piaceva anche quella di un altro utente che ho visto con due basi separate che si uniscono sopra e su tutta la facciata anteriore foliose a profusione. Nella parte bassa solo molli e sopra tutti SPS.
Altra cosa, secondo me manca un po' di mescolanza di colori, nel senso che sono raggruppati animali con colore simile. Probabilmente è anche un effetto delle foto e della dimensione "talearia" di alcuni animali...

Domanda gestionale: ma come si capisce se la vasca è in grado di digerire il pappone? e come capire poi con che frequenza somministrarlo (non intendo dire solo in base ai valori di NO3, PO4...), ma in base alla risposta degli animali, dei segni della crescita batterica..

Che materiale nel reattore?

***dani***
08-08-2008, 11:01
Se dicessi che è solo uno spettacolo mentirei, è favolosa!

tom03
09-08-2008, 15:12
Ciao Obi-Wan Kenobi, ho guardato le foto e la tua rocciata la trovo moooolto bella.
Quindi non toccherei nulla.
Secondo me se dopo 6 mesi é così dopo 12 sarà assolutamente mega-spettacolare.
Magari qualche sistemazione agli animali manmano che crescono per distribuire i colori ma null'altro.
Oh, parere mio.

Poi, visto che Gilberto si è reso disponibile ad eventuali interventi a gamba tesa, spieghi a noi neofiti come fai il pappone?

Quindi appuntamento a dicembre (e magari anche prima) per vedere l'evoluzione e naturalmente ... che la forza sia con te! (mi hai fatto venire voglia di rivedere la trilogia).

Ah, ricordati la ricetta :-)

Ink
09-08-2008, 15:16
guarda qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195640&start=0

non so se è la stessa di Obi-Wan Kenobi...

Perry
11-08-2008, 16:25
Obi-Wan Kenobi,
innanzitutto ti faccio i doverosi complimenti per la vasca.
Mi sono ricordato ora che mi avevi chiesto un pezzo di briareum..scusa ma mi è passato di mente, se ti interessa ancora fammi un fischio ;-)

gioiasas
11-08-2008, 20:24
Obi-Wan Kenobi, se posso permettermi credo che l'unico problema sia da imputare alla struttura creata con le rocce
non fa risaltare a mio parere quello che hai a centro vasca
ma gli animali in compenso sono spettacolari
che luci usi?

Obi-Wan Kenobi
14-08-2008, 10:46
Domanda gestionale: ma come si capisce se la vasca è in grado di digerire il pappone? e come capire poi con che frequenza somministrarlo (non intendo dire solo in base ai valori di NO3, PO4...), ma in base alla risposta degli animali, dei segni della crescita batterica..

Io tengo monitorati il colore, l'estroflessione e le punte di crescita di alcuni animali che mi fanno da campanello di allarme oltre i nitrati e i fosfati, se tutto rimane in un certo range vado avanti, se anche uno solo dei su citati elementi non mi convince mi fermo, ora per 15 gg (causa ferie mi dovro' stoppare per forza e sono propio curioso di sapere cosa accadrà)

Che materiale nel reattore?

Jumbo, e in pratica uso attualmente un flusso continuo non più gocciolamento, altrimenti mi si abbassa notevolmente calcio, kh e magnesio.

Obi-Wan Kenobi
14-08-2008, 10:47
Se dicessi che è solo uno spettacolo mentirei, è favolosa!

Grazie Dani, lo sai che è proprio grazie alla tua vasca che mi sono convinto ad usare sulla mia e fin da subito le T5? Mi piace un casino! E' una delle mie preferite!
Tornando a bomba, tu quindi non rifaresti la rocciata e la lasceresti crescere così?
Ultimamente guardando alcuni documentari ho visto che in natura la conformazione della rocciata mia attuale si trova abbastanza frequentemente, proprio sulla cresta del reef, non sò sono abbastanza insicuro sul dafarsi.

Obi-Wan Kenobi
14-08-2008, 10:54
Ciao Obi-Wan Kenobi, ho guardato le foto e la tua rocciata la trovo moooolto bella.
Quindi non toccherei nulla.
Secondo me se dopo 6 mesi é così dopo 12 sarà assolutamente mega-spettacolare.

Grazie per i complimenti!

Magari qualche sistemazione agli animali manmano che crescono per distribuire i colori ma null'altro.
Oh, parere mio..

Qualche spostamento l'ho già fatto :-) se riesco posto le foto prossimamente

Poi, visto che Gilberto si è reso disponibile ad eventuali interventi a gamba tesa, spieghi a noi neofiti come fai il pappone?
Ah, ricordati la ricetta :-)

5 Ostriche
5 Vongole
5 Cozze
5 Gamberi
1 Cucchiano di pappa reale
1 Cucchiano di fruttosio
1 fiala di .... http://www.jintropin.cn/about.html

E questo e tutto!

Obi-Wan Kenobi
14-08-2008, 10:56
innanzitutto ti faccio i doverosi complimenti per la vasca.

Grazie mille! Tu che faresti rivredesti la rocciata o no?

Mi sono ricordato ora che mi avevi chiesto un pezzo di briareum..scusa ma mi è passato di mente, se ti interessa ancora fammi un fischio ;-)

Certissimo che mi interessa, di quel verde intenso da me non si riesce più a trovare! Se ci si puo' organizzare per settembre mi faresti una enorme cortesia!

Obi-Wan Kenobi
14-08-2008, 11:00
se posso permettermi credo che l'unico problema sia da imputare alla struttura creata con le rocce

A centro vasca verticalmente o orizzontalmente?

ma gli animali in compenso sono spettacolari
che luci usi?

Attualmente (da dopo le foto che mi hanno fatto cambiare a forza i neon :-D :-D per terrorismo psicologico :-D :-D )

1x Ati ProColor
2x Ati Blu Plus
1x Ati DayLight
6x Ati Acquabluspezial

Quando ho fatto le foto erano:

2x Ati Blu Plus
8x Ati Acquabluspezial

Credo che questa combinazione sopra sia in compenso migliore di quella adottata attualmente, mi piace la luce fredda mentra attualmente è decisamente più calda ;-)

***dani***
14-08-2008, 12:54
Grazie Dani, lo sai che è proprio grazie alla tua vasca che mi sono convinto ad usare sulla mia e fin da subito le T5? Mi piace un casino! E' una delle mie preferite!

Grazie, sono molto obbligato ;-)

Tornando a bomba, tu quindi non rifaresti la rocciata e la lasceresti crescere così?

Se ti piace così... perché rifarla...? Certo è alta... ma chi se ne frega no?

Ultimamente guardando alcuni documentari ho visto che in natura la conformazione della rocciata mia attuale si trova abbastanza frequentemente, proprio sulla cresta del reef, non sò sono abbastanza insicuro sul dafarsi.

Questo è vero, guarda queste foto ad esempio:

http://www.danireef.com/images/2007_marsa_alam/IMGP0366.jpg

http://www.danireef.com/images/2007_marsa_alam/IMGP0281.jpg

rocce sotto e coralli sopra...

gioiasas
14-08-2008, 13:31
se posso permettermi credo che l'unico problema sia da imputare alla struttura creata con le rocce

A centro vasca verticalmente o orizzontalmente?

orizzontalmente

gabrimor
14-08-2008, 17:03
Complimenti bella foresta!!!!!!!!!!!!

Io lascerei tutto cosi' vedrai quando crescendo si intrecceranno i coralli che spettacolo!!!!!!!!!!!!!

Obi-Wan Kenobi
19-08-2008, 15:34
Ho fatto anche qualche piccolo spostamento http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_338.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_707.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_265.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_953.jpg

Obi-Wan Kenobi
19-08-2008, 15:56
altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_388.jpg

Obi-Wan Kenobi
25-08-2008, 22:55
Non me ne fà aggiungere altre ... #24 #24 perchè?

***dani***
26-08-2008, 09:20
perché hai raggiunto il numero massimo di foto che puoi uploadare, dovresti usare un sito esterno come imageshack http://imageshack.us/

djmario
28-08-2008, 02:06
OBi,fantastica...secondo me la disposizione delle colonie così è molto bella #25

Mario.

Nautilus84
07-12-2008, 12:47
Misure vasca?!?!
è fantasticaaaaaaaaaaaaaa!!!
Complimenti

Nautilus84
07-12-2008, 12:47
Misure vasca?!?!
Complimenti

Obi-Wan Kenobi
08-12-2008, 11:03
Misure vasca?!?!
Complimenti

Grazie! La vasca misura 160x60x60 qui la puoi vedere com'è ora:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=217606&start=0

Ovvero a distanza di 3 mesi da queste foto.

Obi-Wan Kenobi
08-12-2008, 11:03
Misure vasca?!?!
Complimenti

Grazie! La vasca misura 160x60x60 qui la puoi vedere com'è ora:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=217606&start=0

Ovvero a distanza di 3 mesi da queste foto.

gioiasas
03-01-2009, 01:26
Obi-Wan Kenobi, mi dici che metodo di conduzione hai?

gioiasas
03-01-2009, 01:26

barny
03-01-2009, 15:53
bellissima... #25 #25 #25 #25 #25 #25
la rocciata come dice dani e molto simile in natura....
e se sei andato a marsa te ne sarai reso conto anche tu....
ha solo una cosa....che non va ....
oviamente secondo i miei gusti....
lo scarico centrale.....
io l'avrei rivestito con dei pannelli in cemento bianco spessi circa 1-2 cm (+sabbia corallina e rocce vive frantumate che fanno si che ci siano dei piccoli ripiani su cui posare dei coralli)
io l'ho fatto e l'effetto e bellissimo......per rendere il tutto + naturale non ho fatto la classica gettata regolare....l'altezza per esempio non arriva al pettine dello scarico ma e frastagliata....ed obliqua
secondo me se lo fai puoi sempre ancora inserirli.......

barny
03-01-2009, 15:53
bellissima... #25 #25 #25 #25 #25 #25
la rocciata come dice dani e molto simile in natura....
e se sei andato a marsa te ne sarai reso conto anche tu....
ha solo una cosa....che non va ....
oviamente secondo i miei gusti....
lo scarico centrale.....
io l'avrei rivestito con dei pannelli in cemento bianco spessi circa 1-2 cm (+sabbia corallina e rocce vive frantumate che fanno si che ci siano dei piccoli ripiani su cui posare dei coralli)
io l'ho fatto e l'effetto e bellissimo......per rendere il tutto + naturale non ho fatto la classica gettata regolare....l'altezza per esempio non arriva al pettine dello scarico ma e frastagliata....ed obliqua
secondo me se lo fai puoi sempre ancora inserirli.......

mano54
03-01-2009, 17:46
dammi un pò di xenia!!!!hehehe #17 #17 bella complimenti!!

mano54
03-01-2009, 17:46
dammi un pò di xenia!!!!hehehe #17 #17 bella complimenti!!

Obi-Wan Kenobi
05-01-2009, 14:20

Berlinese semplice semplice e alimento con pappone + ormone :-)

Obi-Wan Kenobi
05-01-2009, 14:20

Berlinese semplice semplice e alimento con pappone + ormone :-)

giajmo79
05-01-2009, 17:14
bella mi piace #25

giajmo79
05-01-2009, 17:14
bella mi piace #25