Visualizza la versione completa : caridinia
Ciao a tutti ho un problema che posso benissimo definire grosso.
Tempo fa ho acquistato delle cardinie japonica però fra le 10 che avevo preso una era particolarmente grossa, all'inizio credevo che fosse già adulta, ma mi sbagliavo poiché con il passare del tempo questa strana caridinia è diventata sempre più grossa, tanto che ora misura circa 1,5 cm e forse più. Qualcuno sarebbe tanto gentile da dirmi la specie alla quale appartiene la mia caridinia ormai soprannominata il mostro??
P.S.
mostro è solo un appellativo perché io la adoro...
le femmine diventano più grandi dei maschi, se non sbaglio...
non so se sia vera questa cosa ma la mia è davvero spropositata tanto che ruba il cibo ai cory, al plecostomus e se ha fame sale sul pelo dell'acqua per prendere il cibo. quindi nn penso sia caridinia japonica anche perché non ne ho mai viste di così grandi.
allora servirebbe una foto...
tanto che ora misura circa 1,5 cm e forse più
1.5 cm è una misura più che normale.Le mie superano i 4 cm.
GastronomiaSalentina.it
24-07-2008, 09:29
anche le mie femmine sono belle grandi. credo sia normale
confermo quanto detto da ALEX007, e GastronomiaSalentina.it, e anche sul fatto che sottraggono il cibo ai pesci è nella norma, comunque per toglierti il dubbio posta una foto :-)
Paolo Piccinelli
24-07-2008, 11:27
...io ho diverse femmine di 4 cm... sono quasi il doppio dei maschi ;-)
mi tranquillizzerei anche sul fatto che salgono in superficie per mangiare!!
le mie lo fanno regolarmente!
e poi 1,5 cm sono pochini per una cari.... nell'eta adulta le femmine (decisamente più grandi dei maschi) arrivano a 5 cm!
Si anche io ne ho una che sarò tranquillamente 3 cm
REBECCA137
24-07-2008, 23:32
:-D Anche la mia femmina è il doppio dei maschietti.
vediamo se riesco a beccarla in un momento in cui non vado di fretta e le scatto una foto. comunque dite che è una caridinia normale??
MonstruM
25-07-2008, 09:30
aplex, dagli elementi che ci hai dato sembra esattamente una caridina multidentata (ex japonica). Avrà semplicemente fatto delle mute in più rispetto alle altre oppure è più vecchia. :-)
si, come ti dicono gli altri, è assolutqmente normale.
In più, se vuoi posso dirti che giusto ieri in un negozio di Roma che ha delle buone forniture di caridine, mi hanno fatto vedere una selezione di "Japonica" (ma ora si chiama Multidentata) denominata "XXL", che erano di 3 cm già in negozio!
;-)
maverick176
25-07-2008, 12:19
si, come ti dicono gli altri, è assolutqmente normale.
In più, se vuoi posso dirti che giusto ieri in un negozio di Roma che ha delle buone forniture di caridine, mi hanno fatto vedere una selezione di "Japonica" (ma ora si chiama Multidentata) denominata "XXL", che erano di 3 cm già in negozio!
;-)
ciao senza dirmi il negozio(sto a roma anche io) per nn fare pubblicità mi potresti dire x lo meno la zona.Vorrei prendere una caridina anche io.
se vuoi non lo dico, ma tanto, non è che siamo sul sito della RAI, comunque è vicino la metro Valle Aurelia, in questo momento ha ancora almeno quattro varietà tra caridine e neocaridine, e la gente di là è piuttosto competente
;-)
maverick176
28-07-2008, 09:36
se vuoi non lo dico, ma tanto, non è che siamo sul sito della RAI, comunque è vicino la metro Valle Aurelia, in questo momento ha ancora almeno quattro varietà tra caridine e neocaridine, e la gente di là è piuttosto competente
;-)
Ciao nn sapevo se x il regolamento del forum si potesse fare il nome,cmq è troppo lontano da dove abito io a Roma.
grazie lo stesso ciao
... è a due metri dalla metropolitana, è più vicino di tanti altri, io ci vado facilmente anche se sto in centro. I negozi non sono tutti uguali, mi piace giraree così ora ne ho uno coi prezzi buoni per gli acquisti di attrezzature più comuni, uno per il pesciolame comune, uno per il pesciolame "strano" e per le caridine...
#19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |