Visualizza la versione completa : temperatura di colore neon juwel. uguali ma diversi :)
salve a tutti.
ho comprato l'altro giorno un neon della juwel colour, che teoricamente è un 6100k (o comunque qualcosa di molto simile) per sostiruire quello da 9000k.
in vasca ho anche altri 2 nature(4100 circa) e un altro colour.
ho appena fatto la prova luci e.. i due colour hanno colori differenti -05
cioè... l'ultimo comprato emette una luce sul violetto..
che dite, s'è rotto? lo posso utilizzare lo stesso per una settimana(sabato earto epr star via 7 giorni), o rimonto il 9000k nonostante abbia qualche alga di troppo?
grazie mille
scriptors
24-07-2008, 08:52
gurda sul neon cosa c'è scritto (a parte quello sulla confezione c'è anche scritto sul neon il tipo) ;-)
Paolo Piccinelli
24-07-2008, 11:20
sposto in illuminazione, che dite? ;-)
sposto in illuminazione, che dite? ;-)
mm.. mica stupido il picci..
cmq ho controllato anche sul neon..
Probabilmente sarà dovuto al fatto che uno è nuovo di pacca mentre l'altro no.
scriptors
24-07-2008, 12:29
allora vai tranquillo, quanto è vecchio l'altro neon #24
sbagliare il cartone può starci, sbagliare anche sulla stampigliatura la vedo difficile ...
ps. se non l'hai preso online fattelo cambiare così stai sicuro
in ogni caso fatti prima le vacanze e poi cambia il neon .. sicuramente ti aiuta a rillassarti meglio :-D
allora vai tranquillo, quanto è vecchio l'altro neon #24
sbagliare il cartone può starci, sbagliare anche sulla stampigliatura la vedo difficile ...
ps. se non l'hai preso online fattelo cambiare così stai sicuro
in ogni caso fatti prima le vacanze e poi cambia il neon .. sicuramente ti aiuta a rillassarti meglio :-D
:-D :-D
preso a a piedi comunque, quindi si portrebbe cambiare anche :-)
l'altro sarà su dall'avvio della vasca.. mm 3 mesi circa..
comunque mi sembra strano.. 6100k la luce dovrebbe già andare verso il freddo.. lui invece è proprio un bel violetto caldo caldo :-) infatti l'altro ha un pochino di bianco nel colore..
cioè.. il 4100k è giallognolo.. il 6100k "vecchio" è giallo tendente al bianco.. il 9000k è azzurrognolo.. il 6100k nuovo è di quel violetto che sembra più caldo del 4100..
ho telefonato al negozio dove l'ho preso.. appena riesco col tempo provo a inverstire i neon nelle cuffie epr vedere se magari è l'accensione.. altrimenti had etto che magari è la quantità di gas nel tubo che optrebbe essere diversa per qualche piccolo errore delle macchine.. ?
scriptors
24-07-2008, 13:11
scusa ma hai 4x54W nel tuo Rio ?
azzarola #17
scusa ma hai 4x54W nel tuo Rio ?
azzarola #17
hem.. si :-) 2 usate per il picco e 2 "continue" #12
the_clown
24-07-2008, 13:31
il 6100k nuovo è di quel violetto
guarda che il viola è un colore freddo..anzi è il colore freddo..dopo ci son gli UV..
il 6100k nuovo è di quel violetto
guarda che il viola è un colore freddo..anzi è il colore freddo..dopo ci son gli UV..
mm questo sconvolge tutto fino ad ora #06
ho provato a fare una foto di confronto ma nn prende il colore gisuto.. me lo visualizza come blu..
scriptors
24-07-2008, 14:10
potrebbe essere un 20.000 (Blue) e/o un 15.000 (Marine) ?
fattelo cambiare è stai sicuro ;-)
the_clown
24-07-2008, 14:19
mm questo sconvolge tutto fino ad ora
ho provato a fare una foto di confronto ma nn prende il colore gisuto.. me lo visualizza come blu..
Fai una cosa..leggi un po' qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
ci son scritte cose mooooooolto interessanti..e ti toglierai moooooolti dubbi..
ciao..the_clown
Fai una cosa..leggi un po' qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
ci son scritte cose mooooooolto interessanti..e ti toglierai moooooolti dubbi..
ciao..the_clown
ho letto per quello che mi è concesso coi tempi..
per il fatto luce vista fotografia utto chiaro..
però il fatto su come mai due lampade della stessa marca, e della stessa temperatura di colore (qwuindi immagino che anche resa, lumen etc siano perlomeno molto simili) risultino di colori diversi non mi è molto chiaro.. può essere un problema?(oltre al fatto che è un brutto colore)
ho provato ad invertire la posizione dei neon.. nulla da fà! è proprio lui che ha un colore differente..
the_clown
25-07-2008, 09:41
Ciao per il fatto che siano stessa marca e stessa temperatura non è detto che abbiano la stessa resa e quindi stesso spettro..e il che spiegherebbe tutto..se poi sono identici..allora la causa può essere imputata al fatto che il primo sia più vecchio anche se 3 mesi son veramente pochi..come anche 6100°K mi sembrano anche pochi per dare una luce addirittura violacea..per avere una luce viola devi andare molto più in alto..secondo me c'è qualcosa che non quadra nella nuova..
Poi ti dicevo di andare a leggere quel link poichè come avrai notato ci son cose molto importanti..se avessi dovuto riportartele qui avrei dovuto "perdere tempo" (non prenderla in modo negativo :-) ) io a scriverle e tu a rileggerle..tanto vale leggere quell'articolo che spiega molte cose nella scelta delle luci..suprattutto sul fatto di scegliere le luci in base allo spettro di emissione..
Poi perchè ti metti a comprare un neon della juwel..piglia un bel 954 :-)) bisogna solo vedere se c'è del wattaggio che a te serve :-)
A proposito di luci..ti avanza..anche provvisoriamente..una plafonierina da 11W o simile? visto che siam concettadini! :-))
Ciao per il fatto che siano stessa marca e stessa temperatura non è detto che abbiano la stessa resa e quindi stesso spettro..e il che spiegherebbe tutto..se poi sono identici..allora la causa può essere imputata al fatto che il primo sia più vecchio anche se 3 mesi son veramente pochi..come anche 6100°K mi sembrano anche pochi per dare una luce addirittura violacea..per avere una luce viola devi andare molto più in alto..secondo me c'è qualcosa che non quadra nella nuova..
Poi ti dicevo di andare a leggere quel link poichè come avrai notato ci son cose molto importanti..se avessi dovuto riportartele qui avrei dovuto "perdere tempo" (non prenderla in modo negativo :-) ) io a scriverle e tu a rileggerle..tanto vale leggere quell'articolo che spiega molte cose nella scelta delle luci..suprattutto sul fatto di scegliere le luci in base allo spettro di emissione..
Poi perchè ti metti a comprare un neon della juwel..piglia un bel 954 :-)) bisogna solo vedere se c'è del wattaggio che a te serve :-)
A proposito di luci..ti avanza..anche provvisoriamente..una plafonierina da 11W o simile? visto che siam concettadini! :-))
mi dispiace la plafoniera non ce l'ho :-D però forse c'è un altro..a ppena lo becco su msn gli chiedo.. ma non garantisco..
ho ricontrollato.. errore mio.. la temperatura è di 6800k.. ma comunque credo che faccia poca differenza, anche quello da 9000k non ha nemmeno lontanamente lo steso colore..
il problema è che da quanto so le dimensione di quelli juwel è sfasata rispetto ai normali t5.. sonos tato tonto io che quando ho montato le cuffie nuove non ho controllato le dimensioni di neon commerciali.. davo per scontato che anche quelle juwel fossero standard!
cmq.. anche quando il neon era nuovo non aveva quella luce.. quindi o è come dici te.. e quindi ha una resa totalmente diversa e un picco ad alte frequenze.. oppure boohh.. visto che domani parto, mi consigli di montare il 9000k e per il momento lasciar stare quella? (la uso solo per il picco di 4 ore)
visto che siamo concitadini in effetti sarebbe comodo magari scambiaci anche msn se ne fai uso.. almeno se a uno dei due serve qualcosa si sa mai che l'altro ce l'abbia o la sappia :-))
Federico Sibona
25-07-2008, 14:44
Rargoth, senti, riporta tutto quel che c'è scritto sui vari tubi fluorescenti. Almeno abbiamo dei parametri sicuri per poterti rispondere ;-)
Alle volte esistono tubi (anche della stessa marca) con la stessa temperatura di colore media, ma distribuzione spettrale diversa (ricordo Hagen/Askoll Power glo ed Aqua glo, entrambi con 18000K dichiarati, ma ben diversi ;-) ).
the_clown
25-07-2008, 14:59
però forse c'è un altro..a ppena lo becco su msn gli chiedo.. ma non garantisco..
Grazziassaj.. :-)
ho ricontrollato.. errore mio.. la temperatura è di 6800k.. ma comunque credo che faccia poca differenza, anche quello da 9000k non ha nemmeno lontanamente lo steso colore..
anche a 6800 non puoi avere del viola..sempre secondo me ehhh..
Boh..è strano..fai che lasciare la 9000 poi a settembre magari possiamo vederla insieme e magari pensare ad una modifica se vuoi passare a neon standard o aumentare potenza..e fai come consiglia Federico..riporta tutto ciò che c'è scritto..sui tubi e magari anche sull'imballo se c'è qualcosa di più..
Non uso msn perchè ho net solo al lavoro..e qui mi vien già difficile seguire il forum..cmq la mia e-mail è: the_clown@libero.it ma non mi troverai per le prime 3 settimane di agosto..
ciao..the_clown
quello che c'è sui tubi?
ok allora:
9000k: juwel aquarium high lite Day 1047 mm/54 w
per il resto hanno tutti questa dicitura..
6800k nuovo: juwel aquarium high lite colour 1047 mm/54 w
2x4100k: juwel aquarium high lite nature 1047 mm/54 w
6800k vecchio: juwel aquarium high lite colour 1047 mm/54 w
sulla scatola del nuovo colour(le altre purtroppo le ho buttate a suo tempo) c'è la dimensione i W il nome(colour) poi dietro
-enhances natural colours
-intensifies red and blue colours
poi lo spettro di emissione, che ha due picchi uno nel verde(550microm) e uno nel rosso\arancio a poco più di 600. questi due sull'asse y(nn so cosa sia sinceramente) superano -4 (non so che unità). poi un altro picco a 450 circa che non raggiunge -4 e un altro a 400 che arriva a -2 sotto i 400 non segna nulla, per il resto l'area della curva non copre moltissimo..(non ho la macchina foto a disposizione)
non c'è segnato altro..
anche a 6800 non puoi avere del viola..sempre secondo me ehhh..
Boh..è strano..fai che lasciare la 9000 poi a settembre magari possiamo vederla insieme e magari pensare ad una modifica se vuoi passare a neon standard o aumentare potenza..e fai come consiglia Federico..riporta tutto ciò che c'è scritto..sui tubi e magari anche sull'imballo se c'è qualcosa di più..
Non uso msn perchè ho net solo al lavoro..e qui mi vien già difficile seguire il forum..cmq la mia e-mail è: the_clown@libero.it ma non mi troverai per le prime 3 settimane di agosto..
ciao..the_clown
per la plafo nulla da fare.. non ce l'ha.. ricordavo male io :-)
per agosto anche io sarò via.. la prima no, ma seconda e terza si.. quindi ci sentiremo dopo eheh
grazie per la disponibilità comunque :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |