PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite come fondo

RED FOR EVER
23-07-2008, 19:43
La mia tartarughiera non ha nessun fondo , il ghiaietto e la sabbia sono fortemente sconsigliati , ho provato a metterci dei ciotoli ma la tarta si incastra.
Avrei pensato di spargere della ZEOLITE, quella grezza venduta a KG dopo che ha espletato il suo compito dentro il filtro ( mi hanno detto circa 10#12 settimana ).
Siccome viene anche usata ( dopo essere stata rimossa dal filtro) come fertilizzante per piante e fiori non vorrei creare qualche scompenso chimico in vasca.
Che ne dite ?

pasta
21-08-2008, 16:53
a volte si danno per scontato cose che se testate in prima persona si rivelano come le classiche leggende metropolitane ....

io nel mio acquaterrario ho come fondo della sabbia fine marrore reciclata da un ex-acquario adibito a ciclidi , in aggiunta ho un muro di ciotoloni come isola ... e le tarte sembrano stra-contente .... o almeno a me cosi' sembra #17

cardisomacarnifex
23-08-2008, 12:27
Mah, la zeolite tente ad adsorbire diverse sostanze dall'acqua, anche inquinanti, ed è per questo che si consiglia di sostituirla periodicamente nel filtro, per evitare che rilasci quanto accumulato.

Per questo io la eviterei, optando per un ghiaietto molto grossolano, meglio scuro.

il_cocchiere
02-09-2011, 20:12
lo so che il post è vecchio pero dovrei fare la stessa domanda e invece di aprire un nuovo post scrivo qui:)
per quel che ho letto in giro la zeolite una volta satura non rilascia l'ammoniaca accumulata ma essendo un materiale molto poroso rimane cmq come materiale per filtro biologico giusto?
esperti a voi la parola