PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento caridine prima delle ferie

Mizar
23-07-2008, 18:24
Ciao,

chiedo lumi sulla posibilità di inserire caridine prima di partire per le ferie.

Vi illustro un attimo la situazione:

L'acquario è avviato da inizio mese e ci sono una decina di piante, la maturazione del filtro terminerà a fine mese.

Ora, ho l'acquario con un pò di alghe e lumachine infestanti (molto gradevoli per la verità), inserirò i pesci al mio rientro dalle ferie.

La domanda è questa, secondo voi sarebbe saggio introdurre qualche caridina mangia alghe prima di partire per le ferie (1#17 Agosto) ? La mia paura è che senza fauna al mio ritorno troverò l'acquario pieno di alghe.

La mia speranza è che qualche caridina possa pulire il fondo e mangiarsi un pò di alghe. Tenete conto che nelle 2 settimane di ferie non riceverà cibo dall'esterno.

Grazie a tutti.

irendul
23-07-2008, 18:25
Bella domanda... non penso muiano di fame, c'è da dire che rimangono da sole 2 settimane appena inserite nella vasca.... Sono curioso pure io

Mizar
23-07-2008, 18:55
Già.

Tieni anche conto che ci sono una decina di piante che producono parecchie alghe.

Se la risposta sarà affermativa cerco i crostacei oggi stesso, per adesso le uniche cose che si muovono in vasca solo le lumachine.

lucapoz
23-07-2008, 19:18
Già.

Tieni anche conto che ci sono una decina di piante che producono parecchie alghe.

#13 ...le piante non sono produttrici di alghe....se hai delle alghe...vuol dire che hai dei problemi in vasca.
cmq sia...penso che se le inserisci ora vada bene...avranno un bel po di lavoro da fare...anche se tu le prendessi dopo le ferie..non le dovresti alimentare per 1/2 settimane...tutto il tempo necessario per ripulirti la vasca dalle alghe!

ma che alghe sono...perchè i gamberetti mangiano solo qualche tipo di alga...non sono mica il viakal!! :-D

Mizar
23-07-2008, 19:22
Eh lo so, ho usato il termine sbagliato.

Comunque sono alghe filamentose attaccate alle foglie delle piante.
Quelle più "consistenti" sono un'ammasso di questi filamenti che formano quasi un'ammasso gelatinoso attaccato ai tronchi.

Diciamo che a parte gli ammassi di cui parlavo attaccati ai tronchi, i filamenti delle alghe attaccate alle piante sono quasi trasparenti.

Poi lo so che non posso demandare il lavoro di pulizia completamente ai crostacei, però almeno posso iniziare ad inserire qualcosa che si muova più veloce di una lumaca :)

lucapoz
23-07-2008, 19:37
le alghe giovani te le possono mangiare...poi è più difficile.
quella muffa che dici te sui tronchi...è una leccornia per loro -11 !

Mizar
23-07-2008, 19:39
Allora li vado a comprare !!

Saresti anche così gentile da indicarmi una varietà abbastanza resistente e poco esigente ?
E' il mio primo essere vivente in vasca e voglio un inizio soft.

Nel frattempo grazie.

lucapoz
23-07-2008, 19:51
inanzi tutto guarda di essere sicuro di avere la vasca matura...tutti i gamberetti sono molto sensibili ai nitriti.

cmq poco esigente e di facile riproduzione (se tenuta da sola e non con altri pesci) e sopratutto carine...sono le red cherry....poi quando ti sarai un po "addomesticato"...potrai passare alle più belle crystal red!
quelle che mangiano alghe più dell'altri sono sicuramente le japonica.
vedi tu!

PS: non ti consiglio di comprarle ai negozi...costano molto care. fatti un giro nella sezione mercatino e compra da altri utenti. risparmi di sicuro!

lucapoz
23-07-2008, 19:58
Mizar, guardando gli altri tuoi topic ho visto che hai comprato l'acquario commerciale SET100...lo stesso che ho io!! (sbaglio?)

quello che mi sento di dirti per esperienza...appena puoi intensifica l'illuminazione..quella che c'è (un t8 da 30W)...è insufficiente per avere risultati soddisfacenti per le piante! ;-)

irendul
Io ne ho 10 di multidentata (ex japonica) ti posso assicurare che almeno a me hanno fatto miracoli con la pulizia

Mizar
Grazie, mi guardo subito in giro.

Ti aggiorno

Mizar
23-07-2008, 21:21
Non vedo la marca ma dovrebbe essere quello.
Si, l'illuminazione è piuttosto fioca, ho aggiunto della stagnola per fare da specchio, al momento lo lascio così.

Comunque non ho resistito e poco fa ho comprato un piccolo crostaceo guidato dal negoziante, purtroppo non ricordo il nome. E' lungo circa 1 cm, la corazza è bianca e arancione a strisce. Il nome l'ho scritto da qualche parte, prima o poi mi verrà in mente.

Se a qualcuno viene in mente qualcosa...

lucapoz
23-07-2008, 21:31
crystal red?

Mizar
23-07-2008, 21:40
Si, ci assomiglia molto.
Si sta già appiccicando ai tronchi con le alghe :)

Domani farò un test dell'acqua per conoscere il valore dei nitriti, l'ultima volta non erano alti.
Sapete anche come faccio a sapere se è maschio o femmina ?

miccoli
23-07-2008, 22:08
inanzi tutto guarda di essere sicuro di avere la vasca matura...tutti i gamberetti sono molto sensibili ai nitriti

QUALSIASI FAUNAè MOLTO SENSIBILE AI NITRITI
avendo avviato la vascaa inizio mese sarebbe molto imprudente introdurre fauna senza avere la certezza della avvenuta maturazione
potresti trovare cadaveri al tuo ritorno
non è meglio dare poca luce( sei ore al giorno) fino al tuo rientro, un bel cambio d acqua e se ci sono delle alghe ,introduci delle caridine
fanno miracoli
se hai intenzione di allevare red crystal pero' un occhio di riguardo ai valori devi averlo
amano acque tenere(specialmente dal grado a in su) e ph bassi
(6 6,5) e odiano i cambi d acqua

:-))

Mizar
23-07-2008, 22:58
Al momento il fotoperiodo è proprio di 6 ore.
Ora vedo come si comporta il red crystal e farò un test dell'acqua. Per il fatto che odiamo i cambi d'acqua beh...la dovrò pur cambiare.

Se il gamberetto starà bene ne prenderò degli altri, poi dovrò inserire dei pesci al mio ritorno, e lì sarà un'altra ricerca simile a questa. Non so ancora cosa inserire, credo che inserirò i pesci in base ai valori dell'acqua.

Il prossimo passo sarà trovare qualcuno a Milano che venda fauna a poco, magari anche sul forum.

Qualsiasi altro suggerimento sarà ovviamente bene accetto.

Mizar
24-07-2008, 14:26
Ho letto la guida alle caridine e mi sono sorti un paio di dubbi.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp

La cosa che non capisco è, ad esempio, se nel mio acquario da 120 litri possono convivere red cherry e cristal red. Al momento c'è un crystal red "di prova" che si pappa le alghe, e sembra stia bene.

A metà agosto dovrò iniziare a popolare la vasca, e volevo iniziare dai gamberetti. Poi sarà la volta dei pesci, sulla guida ho letto che quelli compatibili con le caridine sono:

- Guppy
- Endler
- Boraras maculata (o affini)
- Otocinclus
- Corydoras Pygmaeus

Quindi volevo capire prima di tutto se quelle due specie di caridine siano compatibili, e poi se avete qualche suggerimento circa la convivenza con i pesci.
E poi se siete a milano e vendete caridine...

Grazie !

lucapoz
24-07-2008, 14:40
le crystal e le red possono stare insieme benissimo.
dato che non c'è pericolo di ibridazione.
anche se cmq qualcuno sconsiglia sempre di inserire caridine di diverse specie, anche se compatibili, perchè alla fine una specie prevale pur sempre su l'altra (ai fini della riproduzione si intende)