Visualizza la versione completa : quali sono i migliori test?
Datemi un consiglio sulle marche + affidabili di test chimici per acqua marina da acquistare..grazie
eros.foschini
23-07-2008, 17:02
io mi trovo bene con salifert
Frank Sniper
23-07-2008, 17:18
pure io: hanno un buon rapporto qualità/prezzo. ;-)
eros.foschini
23-07-2008, 17:32
#36# #36#
salifert kh/ca/mg
tropic no2/no3-po4
sui nitrati e soprattutto i fosfati, i salifert sono un po' troppo ottimistici, a valori bassi.
sjoplin, ai tuoi modificherei il kh salifert con il kh tropic dicono che sia uguale al test elos
nirvana, il kh tropic è diverso da elos, almeno, li reagente ha un altro colore.
il tropic non mi ispira molto perchè va di un punto alla volta, ma questa magari è una pignoleria mia.
aggiungo che per nitrati e fosfati, se uno è ricco di famiglia ci sono pure i rowa e i macherey, oppure i fotometri.
mi sembra di aver letto che fossero uguali( poi forse cambierà solo il colore dipende dalla moda :-D )) per il tropic puoi anche farlo andare di mezzo punto alla volta. Anche il salifert con il viraggio basta una goccia in più o in meno che ti cambia quel mezzo punto. Hai ragione se uno ha soldi c'è cosa comprare, ma credo che fino a quando scazzano di poco, ci bastano questi
po4....assolutamente i rowa ;-)
Alessandro Falco
24-07-2008, 03:17
io avevo tutti i salifert e non mi sono trovato bene con KH, ma neanche gli altri mi hanno fatto impazzire...
oggi ho ordinato tutta la serie della tropic marine, dal pH ai silicati.. vedremo un po'..
dal pH ai silicati..
non aspettarti chissà cosa da questi 2 test. il pH a reagenti è pressochè inutile e i silicati sono parecchio difficili da misurare e non credo che tropic faccia eccezione.
BIROPG, io sono passato dalla linea completa Salifert ai Elos tranne che per il Kh che è Tropic, costa un po meno ma ottengo gli stessi valori, prova parallela fatta tempo fa.
bibarassa
26-07-2008, 13:06
sjoplin, per il Kh ho provato sia il tropic che il salifert..........................ora uso il Macherey- Nagel, e sto tranquillo
bibarassa, per me sono entrambi affidabili, almeno, secondo quel che ho potuto verificare col tampone. il macherey (che prima o poi proverò, perchè m'ha sempre attirato) mi sembra che abbia il limite di misurare un grado alla volta, ma magari raddoppiando il campione si risolve. certo che solo a vedere la confezione dà l'idea di qualcosa di professionale, tipo i rowa.
bibarassa
26-07-2008, 20:55
sjoplin, alla fine per avere letture affidabili son dovuto ricorrere ai Macherey-Nagel
CILIARIS
28-07-2008, 21:19
quoto biba, io per i fosfati uso fotometro e rowa,nitrati e kh macherey-nagel, calcio -magnesio il tropic,potassio kz,boro salifert
bibarassa
28-07-2008, 21:25
CILIARIS, usi sia il fotometro che rowa per confrontare le letture?
pagliaccio1
28-07-2008, 21:28
quoto biba, io per i fosfati uso fotometro e rowa,nitrati e kh macherey-nagel, calcio -magnesio il tropic,potassio kz,boro salifert
anch'io fotometro e rowa ;-)
bibarassa
28-07-2008, 21:31
pagliaccio1, non me l'hai mai detto
CILIARIS
28-07-2008, 22:06
CILIARIS, usi sia il fotometro che rowa per confrontare le letture?
si biba confronto è uso il liquido rowa nel fotometro molto più preciso[me lo ha insegnato dodarocs] #36# #36#
pagliaccio1
28-07-2008, 22:20
pagliaccio1, non me l'hai mai detto
e qui ti sbagli :-D te lavevo detto ;-) anch'io ho seguito dodarocs :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |