Visualizza la versione completa : consigli sulla popolazione
ciao a tutti ragazzi.....sono un pò delusa del mio acquario più grande,un cayman scenic 110 che più che un acquario sembra un vivaio acquatico visto che ci saranno una 40ina di piante dentro...........tuttavia sembra vuoto!!!!i pesci che ci sono si vedono appena e chiunque veda il mio acquario per la prima volta fa fatica a notare qualcosa.la popolazione attuale è:4 scalari di circa 5 cm ,2 emiloricaria parva,1 pangio(l'ho rivisto ieri dopo 6 mesi e credevo fosse morto)4 cardinali,4 petitelle,due barbus verdi,5(non so il nome)ma assomigliano ai cardinali solo che invece di essere rossi e blu sono trasparenti con una forte striscia nera lungo il corpo che procede fino alla parte inferiore della pinna.so bene che i pesci più belli e colorati sono i discus ma le mie finanze non mi permettono un pesce simile e so che semmai non dovesse andare bene qualcosa morirebbero subito,vista la delicatezza.........QUALE PESCE POSSO INSERIRE PER MOVIMENTARE LA VASCA????POSSIBILMENTE UN PESCE CHE OCCUPI LA PARTE CENTRALE DELLA VASCA!!l'unica cosa che mi è venuta in mente è di aumentare il num dei cardinali ma vista l'epidemia che qualche mese fa me ne ha fatti morire 20 sono rimasta traumatizzata.il ph è stabile a 6,5 il kh a 4.la vasca è avviata da 1 anno.grazie per le risposte
black tiger
23-07-2008, 16:52
I barbus verdi non vanno bene con gli scalari xkè sono pesci ke mordikkiano le pinne + lunghe e inoltre sono anke di gruppo, i pangio invece sono pesci di gruppo quindi aggiungine minimo altri quattro, i cardinali e le petitelle sono caracidi e quindi devono vivere in gruppi di almeno 8-10 esemplari, mentre i 5 pesci di cui non conosci il nome sono Hyphessobrycon herbertaxelrodi e anke loro hanno bisogno di vivere in gruppi di 8-10 esemplari,come altropesce potresti inserire dei ramirezi e anke un gruppetto di minimo 6 esemplari di hyphessobrycon flammeus oppure gymnocorymbus ternetzi!! ;-)
black tiger
23-07-2008, 16:54
ps: è meglio se scegli di fare solo due gruppi di caracidi, della spece ke preferisci!! ;-)
Giusy85, non avere fretta di affollare la vasca, so che adesso potrà sembrarti vuota ma gli scalari cresceranno e la coppia adulta farà da protagonista. Lo sai che non potrai tenerli tutti e 4? :-) il cayman 110 scenic è piuttosto grande ma se non ricordo male i litri netti sono circa 200 e 4 adulti ci stanno strettini.
I piccoli caracidi sono stupendi se in numero sufficiente e nel tuo caso avrei messo una trentina di esemplari della stessa specie, piuttosto che 4-5 tutti diversi. Se non c'è più traccia dell'epidemia che ha sterminato i cardinali aumenterei le petitelle almeno a 15
;-) piuttosto ho dato una sbirciata al profilo. Hai un acquario/boccia da 25 litri netti abitata da 1 rineloricaria, 2 guppy, 3 platy, 1 gastromyzon, 2 pangio e 1 pleco? #23
nel cayman trasferirei tutti i pesci elencati tranne i poecilidi che non ci azzeccherebbero per niente con i valori dell'acqua e gli altri ospiti. Peccato però, gli acquari completamente tondi stordiscono i pesci, con lo stesso litraggio era meglio se prendevi un mirabello
black tiger
23-07-2008, 20:40
ma il cayman 110 scenic non è da 300 l?? cmq milli ha ragione xò i gastromizon non sono pesci solitari, ma di gruppo, ke amano le acque freske (24#25°) ;-)
Anch'io Giusy quoto per intero "milly" :-)
P.S. A proposito milly...complimenti per l'esposizione: pacata ed esauriente ;-)
black tiger, ho controllato è 300 litri (lordi) :-) all'incirca i netti saranno 250. Io terrei lo stesso una sola coppia di scalari adulti.
black tiger
23-07-2008, 23:58
Io terrei lo stesso una sola coppia di scalari adulti. hai ragione! ma credo ke 2 coppie ci starebbero bene cmq :-)
Saosindarker
24-07-2008, 09:39
Abi pazienza gli scalari cresceranno, poi hai troppi pochi soggetti e di specie differenti punta ad avere un branco di caracidi intorno alla ventina, leva i barbus e sfoltisci un po se dici di avere così tante piante.
Il discus costa caro è vero ma io riesco qui a torinoa trovare soggetti inorno ai 5/7 cm varietà brown e blu diamond tra i 10 i 15 euro quindi volendo mantenersi bassi non è neanche proibitivo. :-) :-)
MonstruM
24-07-2008, 15:53
Giusy85, black tiger, se tra gli scalari, nel caso, si formasse una coppia gli altri individui si troverebbero in serio pericolo. 250 lt sono pochi per più coppie. :-))
Giusy85, non credo che i pesci più belli e colorati siano i discus ma questa è una personalissima opinione, inoltre non inserirne nel tuo acquario in quanto lo spazio non è adeguato per ospitare sia discus sia scalari (seppur la convivenza talvolta è possibile).
Se vuoi aumenta il numero di cardinali, tenendo presente due fattori però:
1-c'è il rischio che diventino cibo per gli scalari (il rischio è maggiore se vengono aggiunti a posteriori rispetto ai ciclidi ma comunque persiste, una volta erano un'accoppiata consigliata adesso è sconsigliata da molti)
2-con i cardinali in vasca, difficilmente porterai a buon fine una riproduzione di ciclidi, questo perchè i caracidi sono spietati predatori di uova e perchè i due scalari "non sentendosi al sicuro" (detto molto brutalmente) potrebbero ingerire le uova subito dopo la deposizione.
A presto e, visto che ci sei, salutami Catania -20
grazie per i consigli ma ci terrei a specificare molte cose.........il 25 litri è stato il mio primo acquario(regalato)ora ne ho sette e non sono proprio una pivella ........adesso ha come popolazione 4 rasbora e 1 gastromyzon.e apparte la sua forma tonda che oramai non può più essere modificata,va che è una meraviglia.
il cayman originariamente (un anno fa)aveva 5 scalari di 2 cm ciascuno le due rineloricariae,5 pangio ,2 ram e 25 cardinali.poi la malattia mi ha lasciato solo 1 pangio 1 cardinale e uno scalare che adesso è di 6 cm.conosco tutte le osservazioni che mi avete fatto infatti è da tempo che mi informo e così ho corretto tutti gli errori fatti in precedenza.la mia meta non è la riproduzione anche perchè qui in sicilia,se ti nascono dei pesci non se li fila nessuno e i piccoli diventano solo un" problema"lascio fare a madre natura e alla legge del più forte.il mio cayman è di circa 270 litri netti e non mi sembrano pochi per 4-5 scalari di 5 centimetri(pinne comprese).............certo se vedrò che i maschi avranno problemi territoriali provvederò ma vi posso dire che quando ne avevo solo due (il sopravvissuto più un altro)erano tristissimi e stavano sempre nascosti,adesso invece girano per tutto l'acquario tutti insieme.
non so come esprimermi ma trovo un sacco di invidia per quegli acquari movimentati e colorati e ..........io invece con un 270l come il mio devo tenere solo due tipi di pesci ???,non ho fretta di affollare la vasca ,ma sono stanca di dover prendere la lente di ingrandimento per cercare gli abitanti.i ram non li voglio mettere perchè sono terribili e se la prendono a morte con i cardinali tentando di ucciderli(parlo grazie alla precedente esperienza).inoltre vorrei chiederevi che tipo di esperienza avete voi con i barbus ,perchè io ho letto che i verdi e i gold non sono poi così tremendi e infatti posso testimoniare che i miei due verdi si fanno i fatti loro e non danno fastidio a nessuno.vedrò di aggionare il mio profilo così da non destare più sorprese a nessuno.......se c'è una cosa che ho imparato è che tra teoria e pratica c'è una bella differenza e che per inseguire eccessivamente le "maniè" teoriche ci si può ritrovare ad avere acquari spogli.facendo un po' la media dei consigli ho intenzione di 1portare i barbi a 5 ,i cardinali e le petitelle a 15 e aspettare e sperarare che gli scalari crescendo non abbiano problemi di convivenza.che ne dite???grazie per i consigli sempre puntuali ed efficaci!
black tiger
24-07-2008, 20:00
per un piccolo periodo ho ank'io tenuto i barbus tetrazona di mio cugino, insieme a un macropodus maschio (dalle pinne molto lunghe) e sono stati tranquilli per un'intera settimana!! (ma credo dipenda sia dalla situazione sia dall'esemplare)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |