Visualizza la versione completa : Informazioni per abbassare il ph
Salve gente a breve allestirò il mio vecchio Askol Tenerif 67 di circa 70lt per ospitare una coppia di apistogramma caca, un branchetto di nannostomus e un branchetto di oto. Allestirò l'acquario con sabbia fine, tronchi sabbia e piante caratteristiche del biotopo amazzonico. Vorrei capire, come poter portare il ph della vasca a 7. L'acqua di casa ha ph pari ad 8 ed è molto dura. Vorrei quindi capire come devo muovermi in tal senso. Se usare solo acqua di osmosi con l'aggiunta di sali, se miscelarla con qualla del rubinetto. Vorrei usare la co2 (visto che dispongo di un impianto fai da te a fermentazione) per la salute delle piantete ma lo userei per tenere a bada il ph. In quest ultimo caso, se ritenete che sia necessario un impianto di co2 per avere un ph = 7, visto che vorrei fare le cose per bene, vorrei che mi spiegaste e mi consigliaste come fare per avere un buon impianto con bombola ricaricabile (avevo pensato ad una 500gr che non occupa molto spazio). Fino ad ora ho utilizzato un semplice impianto artigianale a fermentazione, come ho gia detto, e sono del tutto ignorante per quanto riguarda, manomentri, valvole, ecc....Sono nelle vostre mani.
Perry Cox
24-07-2008, 07:50
ciao max!
per il discorso acqua, per utilizzare osmosi/rubinetto, dovresti postare il valore di KH/Gh dell'acqua di rete, solo così si potrà capire se il taglio (e la % di questo), è fattibile.
Io ti consiglierei (ma gioco in casa, guarda la mia firma), di usare solo RO trattata con sali, ottieni sempre i valori che vuoi e sei sicuro al 100% di non apportare inquinanti in genere in vasca.
Se utilizzi la RO trattata, per quanto riguarda la CO2, non avrai problemi , in quanto, incrociando i dati della tabella correlazionale PH/KH/CO2, potrai regolare a piacimento uno di questi valori per portare il PH come lo desideri.
ciao,
paolo
Saosindarker
24-07-2008, 09:32
Io nell'acquario dove tengo i disus avevo il tuo stesso prolema ho risolto filtrando per un po su torba, dopodichè da quando si è stabilizzato mi limito a fare i ambi con acqua osmotica
Federico Sibona
24-07-2008, 09:43
Saosindarker, guarda che al giorno d'oggi una tastiera nuova, con la "c" funzionante, te la tirano dietro per 5€ :-D :-D :-D
Perry Cox
24-07-2008, 09:51
federio siboa, forse o l sai ma stao togliedo da tutte le tastiere la "C" e la "N"......
sembra he dessero fastidio a qualuo......un certo chuck norris..... -05
Saosindarker
24-07-2008, 10:09
sisi :-)) :-)) ce l'ho ma sinceramente non ho voglia di girare il pc x metterla sono molto pigro........ :-) :-)) :-D
paolo brustia, grazie per il consiglio. Quella di trattare direttamente l'acqua d'osmosi non sarebbe un idea malvagia. Anche perchè posso contare sulla tua competenza. Ad ogni modo, ora faccio i tes dell'acqua di casa e vi dico ;-) .
Saosindarker, guarda che al giorno d'oggi una tastiera nuova, con la "c" funzionante, te la tirano dietro per 5€ :-D :-D :-D
troppo forte !!! :-D :-D :-D
Ecco i valori dell'acqua di casa:
ph: 8
kh: 7
gh: 11
no2: 0.5
no3: 0
Cosa mi consigliate??? Sola Osmosi + sali oppure cerco di prendermi un impiantino di co2 e ci dò dentro con quello per portare il ph a 7 ekh e gh li abbasso miscelando con osmosi???
Perry Cox
24-07-2008, 13:06
ma, se non fosse NO2= 0.5 (sei sicuro?), sarebbe un'acqua perfetta!
Il KH è ok per poter "lavorare di CO2", e il Gh è un ottimo compromesso per i pesci.
sono i nitriti a 0.5 che proprio non vanno.....anche perchè la tua acqua non avrebbe neanche bisogno di tagli con RO, dunque 0.5 hai e 0.5 avrai in vasca.......
se è veritierio quel dato, meglio passare alla RO trattata.
ciao,
paolo
paolo brustia, gurada mi metti un pò in crisi con questo tuo intrvento. Ti spiego il perchè: in effetti il colore del test a reagente è una via di mezzo tra lo 0 e lo 0.5 e non riesco a capire con precisione se sia 0 o 0.5. Ora riprovo a fare il test e ne faccio uno anche con un altra marca. Eventualmente per sfatare ogni mito, faccio anche un salto dal pescivendolo e la faccio analizzare ;-) . Però la cosa mi ha messo un bel dubbio in testa, perchè nella mia vaschetta da 30lt dove ci sono i guppy ho riscontrato problemi di nitriti a 0.5 costanti e stavo cercando di risolvere. Ma forse potrebbe essere l'acqua di casa il problema.... #24 Mah, ora faccio i test e ti dico. ;-)
...eccomi di nuovo, ho rifatto i test, non so che dire sinceramente, ho paura di "sbagliare", questa volta gli no2 sembrano a 0. Ma non ho la sicurezza al 100%, anche perhè con questi test a reagente è facile confondersi con una tonalità invece di un altra. Per sicurezza appena posso passo dal mio pescivendolo e faccio fare i test dei nitriti cosi sfatiamo ogni dubbio. ;-)
Sono stato in negozio. il pesciaio ha usato i test a regente liquido della tetra. Risulato:
no2: <0.3
quindi credo proprio che siano a 0 a questo punto.
Detto questo, come procedo con quest'acqua per avere un ph 7 in vasca????
Perry Cox
25-07-2008, 06:40
ciao Max!
allora, appurato che la tua acqua è esente da nitriti, puoi fare così:
1) tagli l'acqua di rubinetto 70/30 con RO ottenendo KH = 4.9° e GH = 7.7°;
con questo valore di KH, potrai facilemnte ottenere un PH acido, tramite l'utilizzo di un qualsiasi impianto di CO2 (anche a fermentazione); il GH è un buon compromesso per i pesci che vorrai ospitare (soprattutto i caca, prediligono acque molto tenere);
2) utilizzi sola RO trattata nella maniera più opportuna con i sali, ottenendo valori ottimali e avendo la certezza di non apportare alcun tipo di inquinante in vasca; anche qui, fissati i valori, un semplice impinato a fermentazione (con regolatore delle bolle), ti permetterà di raggiungere il PH desiderato.
ciao,
paolo
paolo brustia, grazie per avermi seguito fino in fondo ;-) . Penso che quando allestirò la vasca, riempirò, come consigliato da te, con rubinetto e osmosi. E nel mese di maturazione vediamo cosa riesco a combinare con l'impianto a fermentazione. Se non ho problemi rimango cosi, altrimenti o rimpirò con sola osmosi + sali o dovrò prendere un impiantino co2 decente. ;-) Vedremo. :-)) Grazie a tutti per essere intervenuto, se qualcun altro volesse intervenire è il benvenuto ;-)
Bene, rispolveriamo questo topic :-)) e speriamo che qualcuno si ricordi di me :-))
Ho allestito da poco la nuva vasca, 55lt netti in totale. Ho utilizzato 20lt di acqua di RO e 35lt di acqua di rubinetto. L'acqua di rubinetto usata ha ph=8 gh=11 e kh=7. A 24h dall'allestimento ho riscontrato i seguenti valori:
ph 7.5
kh 5
gh 7
Avrei la necissità di abbasare il ph ad un valore che sia un buon compromesso per apistogramma caca, nannostomus e otocinclus. Avevo pensato di portare il ph a 7 e per questo ho utilizzato un impianto fai da te a fermentazione.
Oggi dopo 24h dall'utilizzo della co2, dove sparavo in vasca circa 40 bolle al minuto ho misurato il ph che è a 6.5 con gh e kh invariati.
A questo punto credo di avere esagerato un po con la co2, per prima cosa ho ridotto il numero di bolle al minuto, passando a circa 35. Ora vi chiedo, vista la popolazione che andrò ad inserire dopo la maturazione del filtro, rimango con il ph a 6.5 oppure lo devo riportare a 7?
In questo caso, come devo procedere? Devo fare un cambio d'acqua o diminuisco soltanto il numero di bolle al minuto?
Secondo voi intorno quante bolle al minuto devo sparare in vasca per non aver "problemi"?
Insomma guidatemi voi ;-)
Perry Cox
26-09-2008, 21:05
ciao m@x!
io, vedendo la popolazione e il KH (7), ti consiglierei di lasciare pure l'erogazione così com'è....PH 6.5 è ottimo per i tuoi pesci!
in alternativa (sarebbe ottimo) dovresti fare qualcosa di più laborioso....
Utilizzare torba per creare un habitat perfetto per le specie che devi allevare e, in conseguenza all'abbassamento del KH (che dovrai valutare tu), ti regolerai con l'erogazione della CO2 per ottenere un PH congruo.
ciao,
paolo
paolo brustia, grazie per essere intervenuto nuovamente a far luce sulle mie lacune :-)). Pensavo avessi esagerato un pò con la co2 e invece no, meglio cosi. Ho solo un dubbio se continuo a erogare la stessa quantità di co2, il ph non si abbassa ancora? Sò che la torba sarebbe l'ideale, ma proprio non mi piace l'effetto ambrato, per il momento lascio cosi com'è. Può darsi che cambierò idea più in là ;-) .
Un altra precisazione, a quanto mi dici tu, sono con dei valori buoni, ma vedendo la tabella di correlazione kh ph ho troppa co2 in vasca #24.
Ed infine, se diminuisco il numero di bolle, il ph torna ad alzarsi?
Purtroppo con i meccanismi della chimica non vado molto d'accordo #23
EDIT: paolo brustia, frse hai preso una svista nel scrivere il messaggio o hai capito male, il kh attualmente è a 5 ;-) è il gh che è a 7.
Perry Cox
27-09-2008, 14:45
ciao m@x!
l'erogazione di CO2 in correlazione al PH e al KH, arriverà ad un punto che si stabilizzerà.
Ora non so se nel tuo caso questo sia già accaduto, ma nessuno può dirtelo, lo potrai scoprire solo tu tramite ripetute misurazioni.
Quando avrai raggiunto l'equilibrio, questo durerà molto; la CO2, è un acido debole, difficilmente intacca il KH in tempi medio-brevi.
A proposito della tabella, ricordo sempre a tutti, che la suddetta tabella, è creata in condizioni di laboratorio, con acqua assolutamente non come quella che ritroviamo nelle nostre vasche.
Anche qui sta all'acquariofilo, stabilire se c'è troppa mCO2 o meno...vedi, la chimica è molto importante in ambito acquariofilo, ma più passa il tempo e più sono convinto che il 90% di una ottima gestione delle vasche, stà interamente all'acquariofilo di turno.
In ultimo, se diminuissi il n° di bolle, si, il PH si alzerà.
EDIT: paolo brustia, frse hai preso una svista nel scrivere il messaggio o hai capito male, il kh attualmente è a 5 è il gh che è a 7.
hai ragione, avevo letto il KH dell'acqua di rubinetto.
ciao,
paolo
Bene Paolo grazie per aver fatto chiarezza :-) come al solito sei davvero insostituibile :-)) Vorrà dire che farò varie misurazioni ed agirò di conseguenza, :-) .
Ti terrò aggiornato :-))
Posto i valori al 3 ottobre (9 gg dall'allestimento):
ph: 6.5 (stabile con 20bolle al minuto di co2)
kh: 7
gh: 10
kh e gh si sono alzati, passando da kh= 5 e gh=7 del ai valori riscontrati oggi. Da cosa può dipendere? E' frutto della maturazione della vasca o devo preoccuparmi?
Infine, essendo la vasca aperta, ho notato che è evaporata un bel pò d'acqua, dite che sia il caso di immettere un altrò pò d'acqua? In questo caso devo usare acqua di RO in modo da non alterare i valori dell'acqua vero? o devo integrare rubinetto + RO?
musky2211
03-10-2008, 20:30
Max, ma che marca usi per fare i test?
musky2211, ph Sera, gh e kh Wave...perchè?
paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti. Volevo chiederti una cosa, anche se sono ancora nel mese di maturazione della vasca, vorrei sapere come mi devo comportare con i cambi d'acqua che farò in futuro! Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.
Oppure che percentuali devo usare?
Comunque oggi ho rifatto i test, sembra che i valori si siano stabilizzati:
Ph 6.5
kh 7
gh 9
E continuo a non speigarmi l'aumento di gh e kh!
paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti. Volevo chiederti una cosa, anche se sono ancora nel mese di maturazione della vasca, vorrei sapere come mi devo comportare con i cambi d'acqua che farò in futuro! Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.
Comunque oggi ho rifatto i test, sembra che i valori si siano stabilizzati:
Ph 6.5
kh 7
gh 9
E continuo a non speigarmi l'aumento di gh e kh!
Perry Cox
08-10-2008, 13:16
paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti
ma, se mi disturbasse qualcuno non posterei più! Non preoccuparti! ;-)
In questo periodo sono solo molto preso dal lavoro e ho pochissimo tempo per connettermi.
Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.
Mi ricordi tutti i valori utili (acqua di rubinetto, valori attuali e desiderati?)
ciao,
paolo
Perry Cox
08-10-2008, 13:16
paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti
ma, se mi disturbasse qualcuno non posterei più! Non preoccuparti! ;-)
In questo periodo sono solo molto preso dal lavoro e ho pochissimo tempo per connettermi.
Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.
Mi ricordi tutti i valori utili (acqua di rubinetto, valori attuali e desiderati?)
ciao,
paolo
paolo brustia, grazie per essere intervenuto.
Allora, valori acqua rubinetto:
ph 8
gh 11
kh 7
no2 0
no3 0
Valori attuali:
ph 6.5
kh 7
gh 9
Vorrei abbassare di un paio di gradi gh e kh! O almeno credo che sia la cosa ideale da fare una volta raggiunta la maturazione del filtro. Vista la mia futura popolazione (apistogramma caca, nannostomus e otocinclus)...che ne pensi?
paolo brustia, grazie per essere intervenuto.
Allora, valori acqua rubinetto:
ph 8
gh 11
kh 7
no2 0
no3 0
Valori attuali:
ph 6.5
kh 7
gh 9
Vorrei abbassare di un paio di gradi gh e kh! O almeno credo che sia la cosa ideale da fare una volta raggiunta la maturazione del filtro. Vista la mia futura popolazione (apistogramma caca, nannostomus e otocinclus)...che ne pensi?
Perry Cox
08-10-2008, 16:55
Allora, come valori, quelli che vuoi ottenere sono ok (Kh 5° GH 7° );
usando l'acqua del rubinetto, dovresti tagliarla 70/30 (70% rubinetto), ottenendo così KH 4.9° e GH 7.7°;
per arrivare a quei valori, finita la maturazione, effettua un cambio del 20% del volume netto della vasca di sola RO;
otterrai in questo modo KH 5.6° e GH 7.2°;
da qui in poi, utilizza sempre l'acqua tagliata come detto in precedenza.
Ciao,
paolo
Perry Cox
08-10-2008, 16:55
Allora, come valori, quelli che vuoi ottenere sono ok (Kh 5° GH 7° );
usando l'acqua del rubinetto, dovresti tagliarla 70/30 (70% rubinetto), ottenendo così KH 4.9° e GH 7.7°;
per arrivare a quei valori, finita la maturazione, effettua un cambio del 20% del volume netto della vasca di sola RO;
otterrai in questo modo KH 5.6° e GH 7.2°;
da qui in poi, utilizza sempre l'acqua tagliata come detto in precedenza.
Ciao,
paolo
paolo brustia, Grazie mille davvero! Sei sempre disponibile ;-)
paolo brustia, Grazie mille davvero! Sei sempre disponibile ;-)
ciao, sono nuovo e sto procedendo per un aquisto di impianto Co2 e di osmosi, infatti apriro un topic a parte!!
quella che chiamte RO sarebbe acqua con osmosi?
anche io ho il PH di casta intorno a 8 e invasca l'ho portato a 6.8/7 usando solo 500g di torba bionda (della SERA) nell'ultimo cassetto del filtro esterno tra spungna e spugna (test effettuati con le barrette multimisurazioni, indico due valori perche non precisissime).
sinceramente mi ha reso l'acqua praticamente limpida, pero favorisce un po lo sviluppo di alghette!!
ciao, sono nuovo e sto procedendo per un aquisto di impianto Co2 e di osmosi, infatti apriro un topic a parte!!
anche io ho il PH di casta intorno a 8 e invasca l'ho portato a 6.8/7 usando solo 500g di torba bionda (della SERA) nell'ultimo cassetto del filtro esterno tra spungna e spugna (test effettuati con le barrette multimisurazioni, indico due valori perche non precisissime).
sinceramente mi ha reso l'acqua praticamente limpida, pero favorisce un po lo sviluppo di alghette!!
Perry Cox
09-10-2008, 12:03
acqua d'osmosi o acqua osmotica o acqua d'osmosi inversa (RO dall'inglese);
l'osmosi non è mica un ingrediente! :-D
ciao,
paolo
Perry Cox
09-10-2008, 12:03
ciao,
paolo
si ovviemente era scontato che non era un addittivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
volevo solo spare se RO era l'abbreviazione di acqua d'osmosi
ceccaso non parlo bene l'italiano io!
AVVOLTE A ESSERE SAPIENTONI NON SI AIUTA CHI VUOLE IMPARARE!!
BASTA DIMOSTRARE CHE SIAMO I +.
si ovviemente era scontato che non era un addittivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
volevo solo spare se RO era l'abbreviazione di acqua d'osmosi
ceccaso non parlo bene l'italiano io!
Perry Cox
09-10-2008, 12:16
ma che stai 'a dì????!!!!???? #23
Perry Cox
09-10-2008, 12:16
ma che stai 'a dì????!!!!???? #23
ciao,
paolo[/quote]
non ho trovato molto simpatico il modo in cui mi hai risposto e soprattutto il sorrisino :-D
ciao,
paolo[/quote]
non ho trovato molto simpatico il modo in cui mi hai risposto e soprattutto il sorrisino :-D
Perry Cox
10-10-2008, 08:15
non ho trovato molto simpatico il modo in cui mi hai risposto e soprattutto il sorrisino
il sorrisini, come lo chiami tu, doveva servire a rendere la mia risposta non da saccente ma ironica e divertita.........il contrario di come tu l'hai interpretata.
Beh, dato che non riusciamo a comunicare, ti invito (e mi pongo), di non farlo più.
saluti,
paolo
Perry Cox
10-10-2008, 08:15
non ho trovato molto simpatico il modo in cui mi hai risposto e soprattutto il sorrisino
il sorrisini, come lo chiami tu, doveva servire a rendere la mia risposta non da saccente ma ironica e divertita.........il contrario di come tu l'hai interpretata.
Beh, dato che non riusciamo a comunicare, ti invito (e mi pongo), di non farlo più.
saluti,
paolo
w l'orgoglio!!
non chiedo le tue scusa ma almeno di esse gentile e di risolvere il malinteso, che non si risolve sicuramente evitando di parlarsi!!
chiedo scusa a M@x88 della situazione che ho scaturito all'interno del suo topic davvero interessante!!
w l'orgoglio!!
non chiedo le tue scusa ma almeno di esse gentile e di risolvere il malinteso, che non si risolve sicuramente evitando di parlarsi!!
chiedo scusa a M@x88 della situazione che ho scaturito all'interno del suo topic davvero interessante!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |