Visualizza la versione completa : Nuovo acquario marino...mia iutate?!?
bombetto
23-07-2008, 13:52
Allora...
sto per allestire un acquario marino e mi piacerebbe ricevere vostri consigli, suggerimenti su cosa fare e, soprattutto, su cosa non fare...vi ringrazio ovviamente in anticipo...
dunque, passiamo al sodo:
l'acquario è un 120*60*50 con vasca per sump di ca. 100L.
la mia idea era di mettere coralli duri, acropore e qualche pesce.
per quanto riguarda i coralli duri non ne so niente...per i pesci se ne riparlerà ad anno nuovo e quindi per il momento parliamo di altro...
consigli, suggerimenti su illuminazione, rocce, schiumatoio, filtro si/filtro no, reattore di calcio...
pensavo di non mettere nessuno strato di sabbia...
a voi...
lucailveru
23-07-2008, 14:00
Bombetto hai molte insicurezze leggi qualche libro e ne riparliamo ;-)
bombetto
23-07-2008, 14:03
e lo so...appunto chiedo il vostro aiuo... ;-)
lucailveru
23-07-2008, 14:07
Parti gia con l'intenzione di allevare coralli difficili sensa prima avere fatto esperienza #23
Rispondere a tutto è troppo complicato #23
l'acquario è un 120*60*50 con vasca per sump di ca. 100L.
consigli, suggerimenti su illuminazione, rocce, schiumatoio, filtro si/filtro no, reattore di calcio...
Illuminazione: hai l'imbarazzo della scelta...dai un occhio sempre prima sul mercatino. Da 2 lumenarc da 250W (a me su quella misura piacciono i mini) a tante plafo commerciali come Giesemann sempre con 2x250 + T5. Oppure fai tutta T5. Rocce se leggi in giro ti sarà consigliato 5-6Kg/lt, schiumatoio se leggi...i soliti...LG800, ATI200, H&S etc....filtro no, reattore di calcio sempre come al solito LG1400, Korallin....etc...etc....non dimenticarti le pompe, un paio da 6-8k lt/h
pensavo di non mettere nessuno strato di sabbia...
Meglio così per ora :)
Compila il profilo indicando la tua provenienza...può scappare un consiglio su qualche negoziante affidabile nella tua zona.
bombetto, tu parti da livello zero, pretendere di allevare da subito i coralli duri che sono di alto livello è già tanto
...cmq un buon inizio è leggere gli infiniti topic di questo forum sul primo acquario, troverai moltissime indicazioni, leggi anche qualche libro su pesci e invertebrati così capirai le loro esigenze,
più in là capirai cosa significa allevare coralli duri #18 (pazienza da vendere)
cmq benvenuto nel mondo del marino tropicale ;-)
ALGRANATI
23-07-2008, 15:13
bombetto, Come PIRMA COSA....BIENVENIDO :-)) ;-)
ottime misure.....anche se io l'averei fatto 20 cm in + :-D :-D
come illuminazione andrei su 2 lumenark III con 250w o 400 w se hai voglia di diventare azionista ENEL.
oppure plafoniere t5, direi minimo 10 12 tubi.
2 pompe di movimento belle potenti.
come schiumatoio mi indirizzerei su un diametro del 150 #170 o 200 se vuoi esagerare :-))
reattore di calcio ....ti servirà trà un annetto.....ne riparleremo ;-)
bombetto, benvenuto in questo fantastico mondo! :-))
cioò che ti posso dire è che questo hobby è parecchio costoso.... e purtroppo l'attrezzatura migliore costa.. non cercare di lesinare sull'attrezzatura perchè sta alla base di tutto!
io direi che epr prima cosa una lettura per sgrossarti un po' sarebbe la cosa migliore... credo che il solito ABC di Rovero sia ancora di moda..... leggi molto il forum... e metti una mano sul portafoglio! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |