PDA

Visualizza la versione completa : carassius auratus diventato bianco....

YUKKY
28-08-2005, 14:44
salve a tutti...

la mia samy, carassium auratus, è diventata tutta bianca...
mi è capitato di trovare delle squamette nel fondo, e ora dipo 8 mesi circa è diventata tutta completamente bianca...cosa potrebbe essere?
grazie...

se dovevo scrivere il topic in malattie, potreste per favore spostarlo?

smack Roby

Cometa
28-08-2005, 15:51
Beh, i carassi possono cambiare colore entro i 2 anni di età ( o almeno
mi sembra di ricordare tale periodo....) ; se sta bene, mangia e nuota tranquillamente non mi preoccuperei più di tanto.....
Mi sembra solo un po' strana quella perdita di squamette........ #13 #13

Qualche particolare in più ???

;-) ;-)

YUKKY
28-08-2005, 18:55
ho fatto analizzare l'acqua:
No3 40mg/l(sempre stati così alti)
No2 <0,3mg/l
Ph 8,5
Kh 9dKh
Gh >15dGh

l'unica cosa fuori dal normale è il ph a 8,5

voi che mi dite?

Cometa
28-08-2005, 19:11
Dirrei che l'acqua è eccessivamente dura e con Ph un po' elevato......
Io ti consiglierei di usare un po' d'acqua a osmosi per diluire un po' l'acqua di rubinetto che immagino stai usando.

A parer mio un Ph intorno al 7-7.5 , un Kh intorno ai 5-6 e Gh 12#13 è ottimo per i carassi e anche le piante dovrebbero trarne giovamento.

Ma il tuo carassio sta bene ???

;-) ;-)

YUKKY
28-08-2005, 19:22
sta bene... anke se è bianco...
grazie...

cmq i valori potrebbero esser così perchè nn facevo il cambio dell'acqua da un mese....
prima nn erano questi!

eridaw83
28-08-2005, 22:38
ciao, anche a me e' capitato un fatto simile.......ho cambiato alimentazione e il colore e' tornato piano piano....

e' vero anche che nel primo anno di vita il pesciolino puo' cambiare colore e magari sfiluppare le code come nel caso dei black moore che hanno anche gli occhi telescopici o altri tipi di pesci rossi particolare come questo.

abbassa il ph e prova a dagli da mangiare un po' di zucchina sbollentata o piselli sbucciati e sbolentati......e mangari prova con un altro mangime in commercio.

ciao

YUKKY
29-08-2005, 21:42
tu che mangiare hai usato????

ottobre
29-08-2005, 23:51
E' successo anche a una mia pesciolina di diventare tutta bianca a circa 1 anno di eta', so che nei carassi è una cosa normale, non credo si tratti di un problema di valori o di mangime,
il mio negoziante mi disse che che era a causa del cloro nell'acqua, -04 :-D :-D :-D che cavolata.... visto che i valori andavano bene,
la causa non poteva essere il mangime, perche' somministro 6 tipi diversi, (Hikari, Tetra), e integro con verdure sbollentate.

YUKKY
30-08-2005, 00:58
quindi tutto normale e nulla di preoccup per la mia pesciolina....!!!!! ;-) ;-) ;-) :-) :-) :-) sono + sollevata!