Visualizza la versione completa : filtro niagara 190
salve.Oggi ho montato questo filtro già usato e nel vano sopra la pompa ho messo una spugnetta nera e dei cannolicchi mentre nel secondo vano una spugna azzurra.Nell'ultimo vano molti cannolicchi e in seguito c'è l'uscita dell'acqua.Il problema è che quando accendo il filtronon tutta l'acqua passa attraverso tutti i vani per poi uscire a cascata ma una parte esce dal primo vano sopra la pompa poichè lì il livello dell'acqua aumenta moltissimo.Se regolo la pompa al minimo l'acqua esce solo dal lato della cascata.Che cosa posso fare?
allego una foto dove si vede la disposizione dei materiali filtranti.
scriptors
23-07-2008, 13:45
per molti canolicchi intendi 4 o 5 ?
devi eliminare le spugne e/o lasciare giusto uno strato molto sottile, appena si intasano un po vedrai uscire l'acqua dal solo lato sinistro ;-)
io ho risolto (credo) facendo una specie di filtro 'tedesco' ... in pratica ho messo una bella spugna infilata intorno al tubo di pescaggio e basta (i canolicchi li ho lasciati ma giusto per ...)
scriptors
23-07-2008, 13:49
in pratica come da foto, ho lasciato visibile il tubo di aspirazione ma fai conto che è all'interno della spugna ;-)
grazie scriptors.Ho inserito sia i cannolicchi mini che già c'erano e sia altri che ho frantumato.Quindi elimino tutte le spugne nei vani e metto altri cannolicchi e infilo il tubo di aspirazione dentro una spugna?
scriptors
23-07-2008, 14:38
cerca filtro amburgo, in pratica è la spugna che viene colonizzata dai batteri e funge sia da filtraggio meccanico che biologico ;-)
leggi questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193069&highlight=&sid=9895559a3729262ea1e2de94dfe836bc
io ho il secondo scomparto pieno di cannolicchi e nel primo ho messo 3-4 cannolicchi incastrati e un po di lana di perlon... quando la lana si intasa molto mi esce un filo d'acqua dal primo scomparto... ma in genere non faccio intasare mai la lana visto che la controllo una volta a settimana... cmq prova a metter un po di lana al posto della spugna cosi potresti risolvere... per il resto non ho mai provato la soluzione di scriptors, ma la proverò ;-) ;-) p.s. la spugna nera non è a carboni vero? ;-)
|GIAK|,hai tolto anche il divisorio nel secondo scomparto o no?
p.s. la spugna nera non è a carboni vero?
credo di no.La spugna celeste è a maglie più larghe mentre la spugna nera e a maglie più strette ma non credo che si sono i carboni.Però adesso mi stai facendo venire il dubbio #24
no non l'ho tolto... ci avevo pensato... ma poi ho lasciato perdere perchè ho pensato che forse la pompa (già poco potente di suo) avrebbe potuto avere difficoltà, specialmente nel riempire il filtro quando viene riattaccato...quindi ho preferito mantenere i due scomparti separati anche se ho sempre avuto il dubbio che non ci sia un gran ricircolo d'acqua nella parte inferiore del secondo scomparto... #24 #24
scriptors
25-07-2008, 20:29
secondo me, anche se la maggiorparte dell'acqua fuoriesce subito da sopra, un po di ricircolo nei canolicchi sottostanti c'è
altrimenti bisognerebbe chiudere la parte superiore dell'apertura tra i due vani costringendo il flusso ad attraversare i canolicchi ... ma bisognerebbe anche ridurlo di molto #24
comunque l'idea dell'amburgo applicato a questo tipo di filtro è l'ideale per l'accrescimento dei piccoli
e la spugnetta pre-pompa che avevo sembra fatta apposta a tale scopo
posto una foto appena la faccio ;-)
forse avrà fatto una modifica l'utente che me l'ha venduto ma a me il divisorio e chiuso da una plastica trasparente e infatti l'acqua passa solo sotto.
http://img386.imageshack.us/img386/4792/qdaq7.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=qdaq7.jpg)
confermate che è una modifica?
scriptors
25-07-2008, 23:51
ora non voglio disturbare la japonica, anche se mi sa che la covata è andata a vuoto ... sigh!
approfitto del 3d su questo filtro per porvi una domanda...io ho messo la spugna nera nel lato sinistro,avvolgendola al tubo,e nel destro cannolicchi con sopra la lana...ma i cannolicchi sono marroni...ok che li ho recuperati da un altro filtro,per cui erano gia un pò sporchi,ma adesso sono proprio marroni...che faccio???li lascio o li sostituisco anche perdendo parte dei batteri(è una settimana che è stato avviato l'acquario)?
se non sono intasati dai sedimenti(e non riesci a togliere i sedimenti) toglili altrimenti li lascierei.Io prima di inserirli li avevo bolliti ma erano già asciutti quindi ho dovuto cominciare la maturazione da capo.Comunque non ho capito a cosa ti serve la lana sopra i cannolicchi.....dovrebbe già filtrare la spugna(hai controllato se non è quella con i carboni attivi)e poi siccome l'acqua passa al secondo scomparto non dall'alto ma lateralmente dovresti mettere la lana li e non sopra.Io la penso così ma può darsi che mi sbaglio. #24
ALEX007, sono d'accordo con te... ;-)
iFus, cmq... il niagara 190 ha il piccolo difetto che se si intasa comincia a calare la portata... quindi sin quando la portata è ok puoi lasciare tutto come si trova... e cmq io ho i cannolicchi nel lato destro pieni di fanghiglia, ogni tanto elimino quella in superfice... ma da gennaio ad oggi mai spostati i cannolicchi... piuttosto stai attento a tener ben pulito il tubo di aspirazione.... ;-) ;-)
in pratica i cannolicchi sono più bassi del passaggio laterale,e la lana è messa in prossimità del passaggio proprio per non far colare sui cannolicchi lo sporco...poi la sola spugna nera mi sembra un pò troppo grossolana come filtraggio non trovi?mah,al massimo ne lascio qualcuno che faccia da "starter" per i nuovi...
iFus, guarda.... io allestito il niagara 190 in maniera leggermente diversa, ossia ho messo la lana nello scomparto di sinistra e ho riempito di cannolicchi lo scomparto di destra, ne ho messi più che ho potuto, figurati che ne ho spezzato qualcuno e li ho incastrati... cmq ho allestito i primi di gennaio, e non ho mai toccato i cannolicchi (anche i miei erano usati) invece cambio spesso la lana ;-)
cambiasso-19
30-09-2008, 13:46
ciao ragazzi,riprendo questo post per non aprirne uno nuovo e per far vedere che uso la funzione ricerca eheheheh :-D
allora,ho comprato anche io il niagara 190 per il mio piccolo acquario di 21 litri (si lo so giak,compilerò il profilo a breve :-) )
volevo sapere come poter utilizzare al meglio gli scomparti...
nelle istruzioni c'è scritto che si può sostituire la spugna con dei cannolicchi... ma pur volendolo fare... non si potrebbe inserire qualche cannolicchio (magari spaccato a metà) nello scomparto dove c'è la pompa (dove ho scritto "e qui?" :-D ) ? o si deve lasciare libero quello scomparto?
oppure potrei inserire la spugna che ho in quella sottospecie di filtro che ho ora che è molto più sottile di questa fornita col niagare e farci entrare anche i cannolicchi che si trovano nel filtro e che spaccherei?
grazie a tutti per i pareri :-D
scriptors
30-09-2008, 14:10
dunque:
normalmente il percorso dell'acqua deve incontrare prima la spugna per i detriti grossolani, poi la lana per i detriti più piccoli e poi i canolicchi per la filtrazione biologica
ora, secondo me la spugna è meglio utilizzarla dopo la lana e/o non utilizzarla proprio (ovviamente dipende dalla quantità di sporco presente in vasca)
io la spugna l'ho messa prima dell'aspirazione del filtro e, ogni tanto, quando non aspira quasi più, gli do una sciacquata veloce mantenendo la pompa spenta
all'interno del filtro ho messo solo canolicchi (sia in uno scomparto e sia nell'altro) dato che la spugna precedente mi permette di pulire la girante molto più di rado (un tempo mi ritrovavo ogni tanto anche delle melanois nella girante -04 #06 )
scriptors, nel tubo d'aspirazione hai messo la spugna nera di serie? #24
cambiasso#19, come ho scritto prima io ho messo lana nel primo scomparto e cannolicchi nel secondo, ne ho incastrati il più possibile, rompendone alcuni e mi son sempre trovato bene... però ho qualche problemino di che a questo punto risolverò con il metodo di scriptors, anche io a volte mi trovo qualche lumacozza nel primo scomparto... quindiprobabilmente metterò qualche altro cannolicchio nel primo scomparto e la spugna sotto, all'ingresso del filtro, ma non penso di eliminare la lana ;-) ;-)
scriptors
30-09-2008, 15:01
per chi volesse vedere il mio 'filtro' ...
http://scriptors.zoomshare.com/files/Wave1.JPG
http://scriptors.zoomshare.com/files/Wave2.JPG
preso da qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193069
non trova mai i link perchè cerco sempre in questo topic e non nell'altro #23
problema adesso risolto :-D
ps. potete anche vedere il mio 'metodo' di sifonaggio del fondo :-D
cambiasso-19
30-09-2008, 15:35
scriptorsquindiprobabilmente metterò qualche altro cannolicchio nel primo scomparto e la spugna sotto, all'ingresso del filtro, ma non penso di eliminare la lana ;-) ;-)
GIAK per primo scomparto intendi quello a destra? o quello a sinistra sopra la pompa?
cmq mi sa che adotterò il metodo di scriptors :-)) lascio la lana al suo posto,inserisco la spugna in dotazione sul tubo di tiraggio e riempio lo scomparto dietro la lana con cannolicchi spaccati :-))
ora però la mia domanda è un'altra... #24
come detto il mio pseudofiltro prima del niagara è in maturazione dal 4 settembre (ma fa schifo in quanto a funzionalità...) e dovrebbe essere vicino alla maturazione... sto aspettando i test a reagente che ho mandato a prendere e non mi sono arrivati ancora!!
la mia domanda è... nel niagara190,metterò come materiali del vecchio filtro solo i cannolicchi... è un problema per quel che riguarda i batteri che si sono insediati anche nella spugna? (la spugna nel vecchio filtro è davvero sottile... -28d# ) devo riattendere un altro mese per sicurezza?
purtroppo non posso far girare il niagara insieme al vecchio filtro perchè l'acquario è chiuso... grazie per i consigli :-) spero di essermi spiegato bene :-)
scriptors
30-09-2008, 15:49
non ho capito #24
metti nel niagara i canolicchi del vecchio filtro e sei praticamente già a posto
ps. assolutamente non infilate nulla dentro il tubo di aspirazione o non vedrete acqua uscire dal filtro ... come ho messo io la spugna praticamente la superficie 'filtrante' è talmente ampia che difficilmente si può intasare ... leggete il topic del filtro di amburgo per capire meglio ;-)
mettere una spugnetta dentro il tubicino di aspirazione significherebbe spugna intasata dopo un paio di ore #23
cambiasso-19
30-09-2008, 15:58
non ho capito #24
metti nel niagara i canolicchi del vecchio filtro e sei praticamente già a posto
ps. assolutamente non infilate nulla dentro il tubo di aspirazione o non vedrete acqua uscire dal filtro ... come ho messo io la spugna praticamente la superficie 'filtrante' è talmente ampia che difficilmente si può intasare ... leggete il topic del filtro di amburgo per capire meglio ;-)
mettere una spugnetta dentro il tubicino di aspirazione significherebbe spugna intasata dopo un paio di ore #23
intendevo dire... non fa nulla che io perda gli eventuali batteri che si sono insediati nella spugna che ora ho nel vecchio? dato che userò la lana nuova del niagara e la spugna uscita in dotazione la userò come hai fatto tu in foto?
no,nel tubo di aspirazione non metterò nulla,ma farò come hai fatto tu e come hai gentilmente fatto vedere in foto :-))
scriptors
30-09-2008, 16:23
#24 con quella specie di spugna in dotazione al niagara non ci farei neanche il caffè :-D
la spugna che ho messo io è la spugna preformata di una vecchia pompa (new jet 800) praticamente ha un foro di circa1,5cm di diametro per 10cm di profondità e all'interno ci sono dei tubicini di plastica rigida che tengono il 'buco' ben aperto ... e non fate commenti #13 :-D
quindi il 'laghetto all'interno della spugna è sempre pieno e libero in modo che la pompa non faccia nessuno sforzo per pescare l'acqua ... che ovviamente è già filtrata meccanicamente e, cosa più importante per me, priva di micro red cherry ;-)
cambiasso-19
30-09-2008, 16:52
ok allora evito la spugnetta lì davanti visto che come dici tu fa pena :-))
metterò i cannolicchi dietro la lana e va bene così :-)
Unpassante
18-10-2008, 12:03
io ho fatto una cosa simile sul mio, ho messo una spugna nella parte terminale del pescaggio (non per tutta la lunghezza del tubo come ha fatto scriptors, solo dove ci sono i fori di pescaggio), e sembra lavorare benone ! anchio ho un'acquarietto da 20litri e per ora mi basta dare una pulita a quella spugna una volta a settimana e sto apposto.. per ora nello scomparto del filtro ho lasciato la spugna di fabbrica e quella bianca ,penso a carboni, ma vorrei togliere quella a carboni e magari mettere un po' di cannolicchi...
Unpassante
18-10-2008, 12:03
io ho fatto una cosa simile sul mio, ho messo una spugna nella parte terminale del pescaggio (non per tutta la lunghezza del tubo come ha fatto scriptors, solo dove ci sono i fori di pescaggio), e sembra lavorare benone ! anchio ho un'acquarietto da 20litri e per ora mi basta dare una pulita a quella spugna una volta a settimana e sto apposto.. per ora nello scomparto del filtro ho lasciato la spugna di fabbrica e quella bianca ,penso a carboni, ma vorrei togliere quella a carboni e magari mettere un po' di cannolicchi...
Unpassante, a che ti servono i carboni? #24 metti più cannolicchi che puoi li dentro... anche al posto della spugna di serie, visto che ne hai una a monte ;-) ;-)
Unpassante, a che ti servono i carboni? #24 metti più cannolicchi che puoi li dentro... anche al posto della spugna di serie, visto che ne hai una a monte ;-) ;-)
Unpassante
18-10-2008, 20:19
ma magari è poca solo la prima spugna...
Unpassante
18-10-2008, 20:19
ma magari è poca solo la prima spugna...
Unpassante
18-10-2008, 20:28
http://img395.imageshack.us/my.php?image=filtropm3.jpg
Unpassante
18-10-2008, 20:28
http://img395.imageshack.us/my.php?image=filtropm3.jpg
ragazzi...avete risolto in qualche modo quel maledetto effetto sifone che si ripete ogni volta che effettuo il cambio d'acqua?In pratica l'acqua nel filtro viene riaspirata dall'acquario e il filtro rimane a secco costringendomi a rimettere con un bicchiere l'acqua.
ragazzi...avete risolto in qualche modo quel maledetto effetto sifone che si ripete ogni volta che effettuo il cambio d'acqua?In pratica l'acqua nel filtro viene riaspirata dall'acquario e il filtro rimane a secco costringendomi a rimettere con un bicchiere l'acqua.
Unpassante
18-10-2008, 22:28
mi sa di no eheheh.... vabè rimettici un po' d'acqua dell'acquario e via.... ALEX tu come hai diviso il filtro ??
Unpassante
18-10-2008, 22:28
mi sa di no eheheh.... vabè rimettici un po' d'acqua dell'acquario e via.... ALEX tu come hai diviso il filtro ??
io non ho questo problema, io il filtro lo lascio acceso durante i cambi... tanto non metto le mani invasca... se pesca, lascialo acceso cosi non hai più quel problema... ;-) ;-)
io non ho questo problema, io il filtro lo lascio acceso durante i cambi... tanto non metto le mani invasca... se pesca, lascialo acceso cosi non hai più quel problema... ;-) ;-)
ma non hai l'effetto cascata che ti scava il fondo?
ma non hai l'effetto cascata che ti scava il fondo?
Unpassante
19-10-2008, 14:37
bè alex i cambi d'acqua non sono cosi' "grandi" da arrivare a "toccare" il fondo con la cascata del filtro.... :-))
p.s. come hai diviso gli scomparti del filtro ??
Unpassante
19-10-2008, 14:37
bè alex i cambi d'acqua non sono cosi' "grandi" da arrivare a "toccare" il fondo con la cascata del filtro.... :-))
p.s. come hai diviso gli scomparti del filtro ??
l'ho diviso nel seguente modo:parte della pompa con una spugna a maglia larga poi ci sono due scomparti:il primo (dal lato opposto dell'uscita dell'acqua)l'ho riempito con una spugna a maglia più fine e dal lato dove c'è l'uscita dell'acqua ho messo i cannolicchi.
l'ho diviso nel seguente modo:parte della pompa con una spugna a maglia larga poi ci sono due scomparti:il primo (dal lato opposto dell'uscita dell'acqua)l'ho riempito con una spugna a maglia più fine e dal lato dove c'è l'uscita dell'acqua ho messo i cannolicchi.
ALEX007, non ho alcun problema... cmq , tu allora hai lasciato la plastica divisoria #24
ALEX007, non ho alcun problema... cmq , tu allora hai lasciato la plastica divisoria #24
si.é da agosto che ormai non tocco più il filtro.(ma ho solo 2 red cherry e le boraras) quindi le spugne rimangono intatte e non si intasano nel breve periodo.
si.é da agosto che ormai non tocco più il filtro.(ma ho solo 2 red cherry e le boraras) quindi le spugne rimangono intatte e non si intasano nel breve periodo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |