Entra

Visualizza la versione completa : consigli per integrazione piante

mcrotti
23-07-2008, 11:14
Ciao a tutti,
ho allestito c.ca 3 settimane fa il mio primo acquario, come da profilo.
Vorrei dei consigli ora sull'aggiunta di piante soprattutto sulla parte anteriore in modo da dare un bell'effetto tipo "pratino" o qualcosa di simile, qualche piantina a ciuffi.....
Consideratre che ho c.ca 0,75w per litro e che il fondo è costituito da fertilizzato alla base sovrastato da c.ca 7/10 cm di ghiaino medio/fine (so che per alcune piante da "pratino" non va bene poichè non riescono a raggiungere il fondo fertilizzato e quindi non attecchiscono #26 #24 ). Inoltre nei prossimi giorni inizierò la fertilizzazione liquida con protocollo base saechem (iniziando con 1/3 delle dosi come consigliatomi)
Mi consigliate su cosa posso aggiungere?
Grazie mille :-))

gfshalla
23-07-2008, 14:52
Rivedrei il layout prima...non da senso di profondità...non ha un senso...

mcrotti
23-07-2008, 15:48
Rivedrei il layout prima...non da senso di profondità...non ha un senso...

ok....
mi puoi dare allora qualche consiglio per dare maggior senso al layaut?
Per me ogni consiglio è davvero prezioso.
grazie :-)

bernale
23-07-2008, 16:19
secondo me per dare piu profondita e quello di inserire le piante diciamo in ordine. cioe quelle alte sulla parte posteriore , medie al centro, e basse sul davanti. Questo fa la prospettiva. gioca anche sui giochi di colore delle piante una pianta rossa mettila davanti a quelle verdi, l farai risaltare maggiormente.

mcrotti
23-07-2008, 16:35
secondo me per dare piu profondita e quello di inserire le piante diciamo in ordine. cioe quelle alte sulla parte posteriore , medie al centro, e basse sul davanti. Questo fa la prospettiva. gioca anche sui giochi di colore delle piante una pianta rossa mettila davanti a quelle verdi, l farai risaltare maggiormente.

Più o meno è quello che sto tentando di fare.... è ovvio poi che dopo 15 gg le piante alte sono ancora "poco alte" :-))
grazie per i consigli #36#

miccoli
23-07-2008, 17:26
davanti puoi mettere l echinodorus tenellus
;-)

mcrotti
23-07-2008, 23:40
ho provato ad apportare delle modifiche al layout, cercando di dare maggior profondità come consigliatomi, provvedendo ad implementare le piante alte sul fondo ed avanzare verso il centro ld ozelot e sul davanti le "piccole". ecco le modifiche prima e dopo, che ne dite?:prima http://www.acquariofilia.biz/allegati/abc_168.jpg dopo http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_settimane_500.jpg

gfshalla
24-07-2008, 00:01
che fine ha fatto la rossa?
Aggiungi un'altra radice, vista la precedente un java bello ramoso...
ci vedrei bene attaccato del microsorum, però con questo dovresti combiare l'impostazione totale...

mcrotti
24-07-2008, 00:20
che fine ha fatto la rossa?
Aggiungi un'altra radice, vista la precedente un java bello ramoso...
ci vedrei bene attaccato del microsorum, però con questo dovresti combiare l'impostazione totale...

Bello lo java #36# .... peccato che l'ho scoperto tardi.... -28d#
Comunque penso che ci rinuncerò anche perchè se inserisco ancora qualcosa non ci sarà piu' posto per i pesci :-D

Ma almeno mi dici se ho migliorato la situazione? (non ti sei espresso in tal senso -04 :-)) )
-28

bernale
24-07-2008, 08:06
molto meglio impostato. complimenti!! ma la pianta rossa che fine ha fatto? io la vedevo bene sempre li al centro ... ;-)

mcrotti
24-07-2008, 09:14
molto meglio impostato. complimenti!! ma la pianta rossa che fine ha fatto? io la vedevo bene sempre li al centro ... ;-)

La pianta rossa me la sono mangiata in insalata.... :-))
A parte gli scherzi, nella foto è messa bene perchè appena acquistata... solo dopo una settimana,(probabilmente per il caldo, probabilmente era già compromessa all'acquisto, non lo so.... non penso dipenda dalla luce, che non manca) la pianta è completamente marcita nella parte inferiore..... l'ho eliminata.
Aspetto che passi il caldo poi vediamo... a parte che di posto non ne riman e molto....
ciao e grazie

bernale
24-07-2008, 11:35
questa e' una pianta difficile. dovrebbe essere la Alternantera. anche a me e marcita tutta . dovrebbe essere solo problemi di adattamento. :-)

mcrotti
24-07-2008, 11:37
questa e' una pianta difficile. dovrebbe essere la Alternantera. anche a me e marcita tutta . dovrebbe essere solo problemi di adattamento. :-)
si,si era proprio lei.... vabbeh pace all'anima sua :-))

gfshalla
24-07-2008, 13:43
Meglio l'impostazione odierna! ;-)
per creare un bell'effetto metti piante a foglie larghe a crescita rapida...
Attento a quelle a ciuffo che fungono da "rete" per la sporcizia in sospensione...
Senti, prova anche a cambiare la posizione del legno...non mi sembra...naturale? poi, visto che è fatto a Y mettici in mezzo una ninfea zencleri lotus oppure attaccaci delle anubias...messo in quella posizione non dice niente...
Sisteamalo oppure più a sinistra, nella stessa posizione, e pianta l'elodea densa dentro e intorno la biforcazione del legno...fammi sapere! ;-)

mcrotti
24-07-2008, 15:42
Meglio l'impostazione odierna! ;-)
per creare un bell'effetto metti piante a foglie larghe a crescita rapida...
Attento a quelle a ciuffo che fungono da "rete" per la sporcizia in sospensione...
Senti, prova anche a cambiare la posizione del legno...non mi sembra...naturale? poi, visto che è fatto a Y mettici in mezzo una ninfea zencleri lotus oppure attaccaci delle anubias...messo in quella posizione non dice niente...
Sisteamalo oppure più a sinistra, nella stessa posizione, e pianta l'elodea densa dentro e intorno la biforcazione del legno...fammi sapere! ;-)
Grazie.
Avevo già pensato di intervenire sul legno e lo farò.... (una cosa alla volta #17 :-)) ),
A proposito di piante a ciuffo, mi sai dire il nome di quelle sullo sfondo (il negoziante me l'ha detto ma non me lo ricordo piu' - non c'era il cartellino...).
Le piangte da fondo a foglia larga ci sono sulla sinistra... (echinodorus rosè e bleheri), il fatto è che:
1) mi piacciono molto le piante a stelo #36#
2) l'acquario è messo in posizione per cui il vetro laterale sinistro e a 30 cm dal muro, mentre quello a destra è a vista, di fronte all'ingresso e non volevo appesantire quella parte coprendola tutta con foglione larghe (visto che è il primo lato visibile entrando dalla porta d'ingresso :-))
Ti terro' aggiornato su eventuali modifiche
ciao e grazie

gfshalla
24-07-2008, 23:53
Posta foto se modifichi qualcosa... :-))

mcrotti
25-07-2008, 00:04
Posta foto se modifichi qualcosa... :-)) #70

mcrotti
04-08-2008, 16:58
allego una foto aggiornata a c.ca 1 mese dall'allestimento. Le piante crescono rigogliose, tranne che per l'Echinodorus Bleheri che mi sembra stia un po stentando....: