Visualizza la versione completa : Reattore di calcio sì o no?
Salve a tutti,
a settembre prendo una vasca Elos 80x50(200lt)dove farò il mio primo marino :-)) .
Visto che aspetterò un pò di tempo prima di mettere coralli duri
(voglio andare per gradi),posso aspettare a comprare il reattore?
Oppure l'apporto di calcio è indispensabile anche se non ho i duri? -28d#
Grazie!
andrea81ac
23-07-2008, 10:20
il calcio lo devi mettere il reattore puo' aspettare ,vai con le boccette.il reattore lo metti quando la vasca comincia a esssere mediamente popolata.
...il reattore serve a non correre dietro al valore del calcio e dei carbonati in discesa continua in una vasca almeno mediamente popolata da coralli duri...
..se non ne hai o ne hai solo pochi puoi anche andare avanti con gli integratori...
..costano solo di piu'...
andrea81ac
24-07-2008, 17:02
si spende di piu' quando la vasca comincia a consumare di piu' senno'una boccetta ti dura 4mesi con una vasca con pochi coralli
Esatto..alla fine , secondo me, si passa al reattore nel momento in cui i consumi di A+B o buffer diventano esagerati. Il reattore comporta una spesa iniziale, ma la Co2 e la corallina costano davvero poco..e durano tanto..
Certo se la vasca è grande, tanto vale prenderlo subito, tanto è una scelta obbligata
Voglio iniziare con i molli , poi la vasca è 200lt ma con rocce cala parecchio.....
200 litri (se lordi) con molli proverei prima con i buffer..poi mi regolerei di conseguenza..molto probabilmente arriverà comunque il momento in cui un reattore dovrai prenderlo
Arrivando dal dolce,non sò che diavolo sono i -buffer-.....
Le boccette di integrazione? #24
***dani***
26-07-2008, 09:12
per buffer si intendono gli integratori di calcio e carbonati, anche se in effetti l'integratore di carbonati è un buffer quello di calcio no
deniro, gia che fai la spesa, prendilo subito, sul mercatino di AP si trovano reattori usati, validi, con prezzi accettabili
agente25,
Se posso comprarlo piu' tardi è meglio ,cosi' spalmo la spesa... #21
deniro, allora ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi per valutare le varie offerte dell'usato.... ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |