Entra

Visualizza la versione completa : LITRI/CHIRURGO

Alessandro Falco
22-07-2008, 21:25
Non nascondo che l'argomento di questo topic mi interessa in prima persona.
Come molti, sono affascinato dai chirurghi.
Vorrei tentare di dare una spolverata in generale sui litraggi necessari al mantenimento di questi grandi nuotatori.
In particolare non ho idea di quanti litri vogliano certe specie in particolare, che sono il Naso, il lineatus e il leucosternon....
La mia vasca e' circa 320-340 netti...

Oltre a questi mi piace il desjardinii che penso come litraggio possa andare...

come popolazione avevo gia' in mente:

una coppia di kauderni, una di fridmani, un branchetto di leptacanthus o una coppia di pagliacci ... oltre ad una bavosa ( per il momento)

che dite?

***dani***
22-07-2008, 22:52
Dal mio parere il genere Naso è stretto anche in 2 metri di vasca, visto come diventa in natura.

Per la tua vasca non andrei oltre lo zebrasoma, flavescens, scopas o xanthurum, lascerei perdere il desjardinii.

Il leuco comunque non lo metterei in meno di 150x60x60... ed infatti nella mia è sacrificato, e se potessi tornare indietro...

Saosindarker
23-07-2008, 10:27
Io nel tuo litaraggio metterei un japonica o un hepatus se i litri sono netti .

Alessandro Falco
24-07-2008, 02:56
L'hepatus e' bello da adulto, con quel muso possente.. da piccolo mica tanto!

dai ci pensero'.. anche i chtenochaetus non mi dispiace sinceramente...

andream6819
24-07-2008, 15:09
io in 570 litri lordi ho 1flavescens. 1 pyroferus 1 leucosternon 1hepatus 1naso lituratus 1 veliferum......crescono, convivono e non hanno grossi problemi considera anche che il mio acquario ha soltanto 2 filtri biologici e 2 pompe di movimento...

Alessandro Falco
24-07-2008, 16:36
gli hai fatto le strisce per il parcheggio in vasca? :-))

cmq i miei dubbi riguardano una convivenza "degna", inoltre non vorrei prendere troppo spazio alle coppie.... che sono la cosa che m interessa di piu'

andream6819
25-07-2008, 10:07
bhè...mi sembra che spazio ne abbiano a sufficienza anche perchè allevando solo pesci e qualche molle non ho avuto la necessità di inserire un grande quantitativo di rocce vive ma soltanto 50 kg più o meno ed oltre ai chirurghi ho soltanto una copia di clarki.....cmq appena possibile allargo un pò lo spazio e prendo un 750 litri..