Visualizza la versione completa : valori acqua
domenick79
22-07-2008, 16:58
ciao a tutti, ho da circa 1 mese e mezzo fatto il trascloco dell'acquario, un tenerife 67, cercando di seguire tutte le accortezze possibili. fatto sta che oggi ho controllato i valori dell'acqua (con le striscie) ed i parametri sono i seguenti: no3 50 no2 0 gh > 16 kh 3 ph 7,2. gli no3 come potete vedere sono altissimi, anche il gh ed il ph sono pių alti del solito, ma l'acqua non era mai stata cosė limpida e trasparente. il riscaldatore per ora č staccato, troppo caldo, e periodicamente aggiungo qualche litro di acqua fresca. le uniche modifiche sono nel fertilizzante e nella ghiaia che ho sostituito, utilizzando quella a grana fina. in pių ho aggiunto uno sfondo 3d. grazie a tutti!!
babaferu
22-07-2008, 17:23
ciao, non so che tipo di risposta cerchi perchč non fai domande.... commento quindi quanto hai scritto:
credo che l'innalzamento del ph sia dovuto ai movimenti che hai fatto fare all'acqua: movimentandola, disperdi co2 e quindi il ph si alza. magari l'uscita del filtro provoca na piccola cascatella? se č cosė, alza il livello sopra all'uscita del filtro, appena al pelo dell'acqua.
l'innalzamento del gh potrebbe essere dovuto all'evaporazione: che significa che aggiungi acqua fresca? acqua osmotica, intendi? perchč l'acqua evaporata va sostituita esclusivamente con acqua osmotica, ovvero priva di sali, altrimenti sale la durezza.
gli no3 sono alti (oltre 30 sono tossici x i pesci), ma dovresti misurarli con test a reagente perchč le striscette in genere sovra-dimensionano proprio gli no3. nel caso sia confermato, devi provvedere, ravivcinando i cambi, e/o diminuendo i pesci e/o il mangime, e aumentando le piante a crescita rapida.
ciao, ba
domenick79
23-07-2008, 15:40
perfetto, grazie mille per la risposta, anche se in effetti non avevo fatto qlcuna domanda. hai comunque chiarito ogni dubbio circa il motivo e soprattutto la soluzione al problema. sicuramente l'acqua della casa nuova č pių dura, e qualche pianta l'ho regalata in fase di trasloco. adesso quindi non mi resta che mettere a posto la situazione. grazieeee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |