Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione Anubias

danny86
21-07-2008, 18:32
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un aiuto: dato che la mia Anubias si è riempita di alghe (credo per la troppa luce) volevo sostituirla con un'altra pianta più o meno delle stesse dimensioni, da mettere in posizione centrale, che non sia troppo difficile da reperire e possibilmente amazzonica. Voi che mi consigliate?

danny86
22-07-2008, 20:39
Maledetti rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiii -04

Entropy
22-07-2008, 21:15
Visto che lo chiedi con cortesia.......
Se la pianta deve stare sul legno, va bene Bolbitis heudelotii (ma è africana) o Microsorum pteropus (ma è asiatico). Altrimenti Hydrocotyle leucocephala (che è sudamericana), che cresce ovunque ed in fretta e ti contrasta le alghe (comunque l'Anubias non ti si dovrebbe riempire di alghe se è sul fondo della vasca ed i valori e la luce sono OK....).

miccoli
22-07-2008, 21:53
entropy anche a me si riempivano di macchie quando erano sotto la luce diretta
ora le ho spostate all ombra e stanno benissimo
#36#

Entropy
22-07-2008, 22:18
anche a me si riempivano di macchie quando erano sotto la luce diretta

Certamente. Se la luce è troppo forte per la loro crescita e le piante si trovano proprio sotto la luce è possibile che si riempiano di alghe (poi ci sono alghe ed alghe.....), ma nel caso di danny86 mi riferivo alla foto dell'acquario nel suo profilo: se la posizione dell'Anubias è come quella in foto, non mi sembra che sia troppo esposta alla luce.....

danny86
22-07-2008, 23:10
Grazie per l'attenzione :-D E per i consigli :-) L'Hydrocotyle Leucocephala mi piace molto e se contrasta le alghe sarebbe un toccasana... Se la trovo (e di solito non trovo mai niente di quello che cerco...) la prendo! Le Anubias purtroppo sono ricoperte di macchie verdi... La posizione è sempre quella della foto, ma ho dovuto aggiungere una lampada perché avevo problemi con le rosse. L'unica sarebbe spostarle ma non saprei proprio dove metterle.