Entra

Visualizza la versione completa : non mi piace..mi aiutate?

ale@@
21-07-2008, 16:39
Manca ancora lo sfondo nero, ma non mi convince proprio..

considerando che i discus non amano proprio le piante..che mi consigliate?
non ne vengo fuori.. -28d# -28d# -e15

ecco la foto..in casa ho un altra radice ma non so ancora se metterla o no.

http://img386.imageshack.us/my.php?image=dsc0543ij6.jpg

gfshalla
21-07-2008, 23:55
Sarà per questo che i discus che non mi attirano...ma io la riempirei di piante! #36#
Guardati in giro. Quello che balza all'occhio sono le piante, poi i pesci. XD
metti la seconda radice!!! riempie almeno! e prendi le piante adatte per i discus! poi non dovrebbe enire male!

balabam
22-07-2008, 01:19
E' piatto, la composizione non ha profondità... Prova a inserire una grossa radice e a iantare pianticine basse sulla parte anteriore, lasciando magari una striscietta non piantumata leggermente decentrata, che va fino in fondo restringendosi...

ale@@
22-07-2008, 15:01
verissimo, non c'è profondità..
il problema sta anche nel reperimento di piante.
i negozainti della mia citta scarseggiano.le uniche piante basse forse sn le criptochoryne.. ma tu dici tipo praticello?

folippo
23-07-2008, 12:16
ciao ale@@,

hai una bella radice ed un'ottima base - leggasi acquario bello grande - per lavorarci. Ci puoi fare davvero tante cose, ad esempio quoto tranquillamente il suggerimento di balabam.

Per aiutarti meglio forse dovresti dare qualche altra notizia, rispetto a quanto spazio vorresti comunque lasciare ai Discus, e sopratutto, a che idea di sistemazione aspiri, se vuoi solo coprire il fondo oppure ti interessa proprio un'idea complessa,sai, di quelle che poi gli dai il titolo, "Giungla Soave", "Pietraia Amazzonica", "Un Sentiero Nel Bosco".... #06 , bé, magari senza esagerare...

ale@@
23-07-2008, 15:16
non saprei..

a me piacciono molto le piante e gli acquari che sembrano delle foreste, ma ai discus piacciono un pò meno.. la mia prima preoccupazione è non togliere spazio a loro ma allo stesso tempo non trascurare il lato estetico..

bè un'idea complessa che non tolga troppo spazio mi piacerebbe.. mi piacerebbe creare molti nascondiglie e delle sorti di percorsi tra le piante.. e poi riuscire a far crescere un praticello lasciando però ai discus uno spazio per brucare.. vuoto sembrava tanto grande l'acquario ma una volta che inizi a sistemare le piante ti accorgi subito di quanto si riempie rapidamente..

per l'illuminazione ho 4 t8 da 25w

non so... aiutatemi!!!!!!!

gfshalla
24-07-2008, 23:55
Mi limito ad osservare la conversazione ora perchè io di discus me ne intendo davvero poco, e lo scalare che ho nel mio acquario ormai non ci sta più grazie a tutte le piante, e da quanto ho capito vorresti proprio evitare questa cosa... :-D

Stefano Ram
25-07-2008, 01:02
quanti litri è la tua vasca...?non è assolutamente male...io di discus non ne so #19 ...però posso dirtu che un bel praticello lo piazzerei senza dubbio...meglio la foresta che i discus a mio parere...o al limite entrambi -11 ..

folippo
25-07-2008, 09:27
mi pare di capire che nel tuo acquario dovresti evitare le Echinodorus e tutte le potenziali "insalatone", quelle si che tolgono spazio. Prova ad aggiungere piante a stelo sul fondo, magari attaccando alle radici un pò di Anubias (o al limite dei muschi) per creare delle piccole zone d'ombra senza dover usare delle piante a tutta altezza. Aggiungerei anche delle piante a stelo, dando un pò di massa sopratutto ai due angoli posteriori.

Per il fondo è tutto un altro ragionamento, mi pare che hai una vasca piuttosto alta e piuttosto grande per far crescere un prato molto spinto con l'illuminazione che hai, io punterei a delle piante che restano basse (ad esempio delle varietà di Cryptocorine), non tolgono spazio e riempiono il tuo fondo, che è grande e sembra davvero un pò piatto. A questo proposito sono pienamente daccordo con te sulla possibilità e la gradevolezza di usare dei bei pietroni! #36#

Questione discus: a loro serve un bello spazio per nuotare, e questo glielo si garantisce. Poi loro vorrebbero anche niente piante ed acqua bella ambrata, e su questo direi che la scelta dipende da te: se non vuoi adottare uno sfondo finto l'acquario sembrerà sempre vuoto, come nelle condizioni attuali...

buon lavoro!