PDA

Visualizza la versione completa : Grave problema pulizia vetri...AIUTATEMI PER FAVORE!

bellateo
21-07-2008, 14:34
Ciao ragazzi,
ho un gravissimo problema...
I vetri della mia vasca sono letteralmente tappezzati di alghe.
Il precedente proprietario (che l'aveva trascurata molto gli ultimi tempi!) mi aveva detto che l'avessi lasciata vuota e aperta, dopo qualche settimana si sarebbero polverizzate semplicemente passando un dito...FALSO! #07
E' aperta da più di due mesi ma quando ho provato le ho trovate SALDE e ATTACCATE come il primo giorno...

A parte l'utilizzo della lametta che considerato il numero delle alghe alzerebbe la percentuale di graffiare il vetro a valori asolutamente non trascurabili e l'utilizzo di prodotti acidi che ho escluso a priori, cosa potrei fare?
Potrei provare con una VAPORELLA? La vasca subirebbe danni?
Mi date un aiuto ed eventualmente altri consigli?

Sono depresso! :-(
Grazie. Teo!

Stefano s
21-07-2008, 15:25
guarda qui' !!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195138

l'unica differenza solo le tue alghe-- ma trattale nello stesso modo in cui lui ha trattato il sale !!! !!!

poi lametta !!!

bellateo
21-07-2008, 15:37
guarda qui' !!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195138

l'unica differenza solo le tue alghe-- ma trattale nello stesso modo in cui lui ha trattato il sale !!! !!!

poi lametta !!!

Grazie per la risposta!
Ti chiedo una sola precisazione: quando dici spalmarlo puro con una pezza intendi proprio tamponare? ma non scivola via così?
è un lavoro da fare all'aperto vero?sul balcone per intenderci...

Escludi categoricamente l'uso del vapore per la pulizia? la vasca riporterebbe dei traumi?
Grazie ancora per la collaborazione.
Teo.

Stefano s
21-07-2008, 15:47
prendi una pezza.. la imbevi e gli dai di gomito... cerca di dargli una sgrossata... poi lo lasci agire un 15 minuti... e continui a pulire ... servendoti della lametta !!

fallo in balcone.. e mettiti una mascherina.... non inalare i vapori !!!

per la vasca stai tranquillo.. basta che la sciacqui bene !!! ;-) ;-)

scriptors
21-07-2008, 15:56
mettila in un posto dove non possa fare danni, riempila di acqua (così vedi come tiene) e poi ti conviene comprare (il mio migliore acquisto fatto fino ad ora) qualcosa del genere

TetraTec pane cleaner

;-)

bellateo
21-07-2008, 16:10
mettila in un posto dove non possa fare danni, riempila di acqua (così vedi come tiene) e poi ti conviene comprare (il mio migliore acquisto fatto fino ad ora) qualcosa del genere

TetraTec pane cleaner

;-)

Ciao Scriptors,
la vasca è stata piena fino a 3 mesi fa e tutt'ora a parte le alghe è in ottimo stato.
Come suggerito da Stefano farò il lavoro in box oppure sul balcone. A che proposito mi dici di riempirla per verificarne la tenuta?
Ti riferisci ad un'operazione da eseguire dopo la pulizia con l'acido? oppure ad una post vapore?
Potresti essere più preciso?
Grazie anche a te per la collaborazione.
Teo.

stigmata
21-07-2008, 16:18
a me hanno consigliato di usare l'acido muriatico di tipo commerciale
non per uso industriale e la cosa funziona senza troppo olio di gomito :-)

Stefano s
21-07-2008, 16:23
si si bisogna usare quello commerciale... e non quello industriale!! sarebbe troppo forte e comprometterebbe le siliconature !! ;-) ;-)

bellateo
21-07-2008, 16:24
Domanda forse stupida ma vorrei essere sicuro...

Utilizzando l'acido muriatico posso anche avvicinarmi alle giunte dei vetri?
Il filtro non va toccato con l'acido vero? Mi confermate il tutto?

Grazie a tutti!
Teo.

Stefano s
21-07-2008, 16:28
il filtro non lo laverei con l'acido ... se proprio serve si.. ma non ce lo lasciare troppo.. specialmente sulle guarnizioni !!
x il resto.. si ti puoi avvicinare alle giunte.. e anche andarci sopra.. l'importante e' che risciacqui tutto bene !! ;-) ;-)

bellateo
21-07-2008, 16:34
il filtro non lo laverei con l'acido ... se proprio serve si.. ma non ce lo lasciare troppo.. specialmente sulle guarnizioni !!
x il resto.. si ti puoi avvicinare alle giunte.. e anche andarci sopra.. l'importante e' che risciacqui tutto bene !! ;-) ;-)

OK! allora per la sola parte frontale del filtro utilizzerò il vapore ed una spugna che gratta, tanto non c'è il problema di graffiare.

I componenti interni del filtro, spugne e cannolicchi li posso riusare oppure compro tutto nuovo? Che ne pensi?

Grazie ancora!

PS. che brutto essere ignoranti! #12

scriptors
21-07-2008, 16:41
in realtà intendevo riempirla d'acqua per verificarne la tenuta (ma se non è stata al sole a secco per due mesi non credo ci siano problemi)

comunque con il 'raschietto a lametta' i miei vetri sono tornati letteralmente nuovi e ci avrò messo si e no 30 minuti

sono riuscito a togliere persino il velo di batteri (credo) che non veniva via nemmeno passando più volte con il classico magnete, anzi il magnete l'ho proprio buttato #36#

io avrei qualche remora ad usare acidi #24 tanto eventuali resti di alghe sarebbero subito mangiati dai futuri pulitori, ammesso che resistano alla maturazione del filtro senza sciogliersi prima.

io gli farei una buona passata con acqua ossigenata non diluita, una sciacquata veloce (magari non la sciacquerei neanche) e poi partirei con l'installazione

hai un mese di tempo, durante la maturazione del filtro, per pulirla ulteriormente

scriptors
21-07-2008, 16:53
le spugne magari prendile nuove, i canolicchi dagli una bollita e una sciacquata e puoi riusarli (con quello che costano, se sono di marca, inutile spendere soldi)

bellateo
21-07-2008, 17:08
le spugne magari prendile nuove, i canolicchi dagli una bollita e una sciacquata e puoi riusarli (con quello che costano, se sono di marca, inutile spendere soldi)

Ora che ci penso ci sono tre scomparti grossi nel filtro: in uno ci sono le spugne (che prendo nuove), nell'altro i cannolicchi (che faccio bollire), nel terzo cosa ci va?
Ho letto alcuni posto dove viene consigliato di utilizzare altri cannolicchi oppure siporax o equivalente.
Cos'è quest'ultimo? Voi cosa ne pensate?

Le spugne sono standard o ce ne sono di particolari?

Grazie a tutti!
Teo.

scriptors
21-07-2008, 17:29
nel terzo ci va la pompa ed il riscaldatore (in realtà il riscaldatore andrebbe nel primo, nel secondo le spugne sopra e i canolicchi sotto e nel terzo la pompa magari con un po di canolicchi sotto)

se non trovi quelle originali cerca il perlon come ricambio dei filtri Juwel, prendi la misura grande e poi la tagli tu a misura per il tuo filtro ;-)

bellateo
22-07-2008, 08:52
prendi una pezza.. la imbevi e gli dai di gomito... cerca di dargli una sgrossata... poi lo lasci agire un 15 minuti... e continui a pulire ... servendoti della lametta !!

fallo in balcone.. e mettiti una mascherina.... non inalare i vapori !!!

per la vasca stai tranquillo.. basta che la sciacqui bene !!! ;-) ;-)

Ciao Stefano e ciao a tutti,
ieri sera mi sono riletto con attenzione quanto è stato riportato in questo post e mi è sorto un dubbio atroce...
Considerando che la vasca è 220 litri, coinsiderando che sarò sul balcone e considerando anche che nel bagno di casa ho solo la doccia (impossibile mettere la vasca dentro!), quale metodo posso usare per risciacquare bene?

Uno straccio pulito e acqua molto calda potrebbero andare bene? Ripeterei l'operazione più volte nel caso...
Potreste consigliarmi delle eventuali alternative?
Grazie a tutti e buona giornata!
Teo.

Stefano s
22-07-2008, 08:56
intanto leva il grosso con uno straccio... poi ne prendi uno umido...
e alla fine metti un po di acqua e sciacqui con le mani.... poi svuoti e ripeti un altro paio di volte !!!
e il gioco e' fatto !!! ;-) ;-)

bellateo
22-07-2008, 09:04
intanto leva il grosso con uno straccio... poi ne prendi uno umido...
e alla fine metti un po di acqua e sciacqui con le mani.... poi svuoti e ripeti un altro paio di volte !!!
e il gioco e' fatto !!! ;-) ;-)

Ottimo! Grazie per la tempestività e per il contributo sempre preciso e puntuale che sai dare. ;-)

scriptors
22-07-2008, 09:11
se hai un tappetino puoi mettere la vasca su uno dei 4 lati, in questo modo puoi farci quello che vuoi dato che l'acqua scivolerà fuori tranquillamente ;-)

Stefano s
22-07-2008, 09:30
meglio ancora !!! ;-) ;-)