Visualizza la versione completa : giusta luce alle piante
Ciao a tutti...
ho da poco inserito alcune piante nel mio acquario dolce. Al momento non ci sono pesci. Quante ore di luce hanno bisogno in genere ? 8 - 10 al giorno sono sufficienti ?
Grazie mille
A presto
Matteo
come ore mi sembrano sufficenti, dipende molto dalla illuminazione che ha il tuo acquario, le piantine non hanno tutte lo stesso fabisogno
un primo metodo di misurazione è dato dai kw per litro
se il rapporto è sui 0,3 va bene per piante a bassa richiesta di luce o penombra
sui 0,6 - 7 piante a media espozione
oltre 0,7 piante a alta esposizione come quelle rosse
Pero attendiamo il parere degli esperti #12
Grazie mille. Il mio rapporto di luce è 0,4. Domani richiamo il negoziante e mi faccio dire il nome delle piante. Me l'ha detto ma proprio non me le ricotdo #07
Così poi controllo le necessità precise di ogni pianta.
Un'altra piccola domandina. Una pianta è un po troppo alta per il mio acquario. Un paio di foglie escono leggermente dall'acqua. Cosa fare ? Le taglio ?
Grazie !
il rapporto W per litro serve per scegliere piante più o meno esigenti in quantità di luce, (nel senso che se metti una pianta rossa con 0,5W per litro non dura molto), ma come fotoperiodo per tutte ci vogliono almeno 8-10 ore, io personalmente tengo sempre accesi i neon 9 ore e mezza.
Grazie mille milly. Ieri ho piantato queste piante ed ho anche fertilizzato il fondo. Fra quanto tempo posso dire che le piante stanno bene ? Se hanno problemi, fra quanto vedo i primi segnali ?
Fatti dire i nomi delle piante, così se non sono adatte all'intensità della luce lo sappiamo subito. Eventuali primi problemi dovrebbero però comparire nel giro di una settimana (per carenze di illuminazione). Compra una buona linea di fertilizzanti che aiuta moltissimo e fai un pensierino su un impianto di co2, eventualmente di quelli artigiananli.
le piante anche in condizioni ottimali hanno bisogno di tempo per acclimatarsi, quindi a volte qualche segno di sofferenza può essere normale. Aspettiamo i nomi delle piante oppure delle foto per essere più precisi, ciao. :-))
Ciao, ecco le foto. Spero di avere anche i nomi al più presto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02197_800_605.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02200_800_254.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02201_800_179.jpg
Pablo_80
29-08-2005, 02:52
Io direi nella seconda foto un'anubias in primo piano e un microsorium dietro, poi la terza sembra un' hygrophila mentre quella sfuocata al centro della prima foto un'Echinodorus...
mi sbaglio?
ciao----
llora si vede in primo piano a sinistra una anubias barteri, sullo sfondo una echiodorus bleheri, sul tronco un microsorum pteropus, sulla destra hygrophyla corymbosa...
tutte piante non troppo esigenti...certo, se avessi più illuminazione sarebbe meglio, ma...
Fertilizzanti li metti?? che tipi?? sul fondo???
ciao!
Grazie mille ! Al momento ho messo dei fertilizzanti in pillole nel fondo. Mi hanno comunicato di farlo ogni 4/6 mesi.
Quale dovrebbe essere il giusto rapporto luce per queste piante ?
grazie !
Oggi sono andato dal negoziante a chidere i nomi delle piante. Complimenti pablo_80, le hai azzeccate tutte !
llora si vede in primo piano a sinistra una anubias barteri, sullo sfondo una echiodorus bleheri, sul tronco un microsorum pteropus, sulla destra hygrophyla corymbosa...
anche io! :-D
cmq sono piante non troppo esigenti... :-))
Io sono un principiante, ho chiesto esplicitamente piante così. Poi con l'esperienza si va in meglio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |